New York
New York, lo storico hotel Plaza di NY finisce all'asta
Default del proprietario indiano Subrata Roy

New York, 18 mar. (askanews) - Finisce all'asta come bene pignorato il Plaza, l'hotel forse più storico di New York che sorge all'angolo sudorientale di Central Park esattamente di fronte al celebre negozio a cubo di Apple. Solo la via dello shopping della metropoli, la Fifth Avenue, li separa.
Secondo Bloomberg, è stata organizzata per il 26 aprile prossimo l'asta del celebre albergo costruito 109 anni fa e di cui persino Donald Trump è stato proprietario. Ad organizzarla sono David e Simon Reuben, fratelli miliardari a cui fa capo il mutuo dell'hotel cinque stelle. I due acquistarono il prestito dalla Bank of China successivamente al default della Sahara India Pariwar, controllata dal tycoon indiano Subrata Roy. Quest'ultimo - incarcerato in India all'inizio 2014 per avere commesso frodi nei confronti degli investitori - è formalmente l'attuale proprietario del Plaza.
Famoso per aver ospitato celebrità per oltre un secolo e per essere stato set di film come "Profumo di Donna" e "Mamma ho perso l'aereo 2", l'hotel Plaza viene venduto insieme all'hotel Dream Downtown, con sede nel quartiere trendy di Chelsea a pochi passi dalla High Line, il parco sopraelevato tanto amato dai turisti di New York.
© Riproduzione Riservata