MEMORIA E DOLORE
Non solo una bici rubata: appello di un papà
Furto a Casbeno: sparisce il mezzo di un ragazzo scomparso
Non è soltanto il furto di una bicicletta. Quella Trek Marlin 5 da 29’’, di colore rosso, rappresenta per papà Marco Sarchi un ricordo insostituibile. Era infatti la bici del figlio Thomas, 20 anni, scomparso nel 2024. Gliel’hanno portata via dalla rastrelliera all’esterno della Coop di Casbeno, mentre Marco Sarchi si trovava a fare una lezione di doposcuola a un ragazzino: «Sono arrivato alle 17.15 del 29 dicembre e sono uscito alle 19 - racconta -. Non ho più trovato la mia bici e ho subito chiamato il 112».
Immediata la richiesta da parte della polizia della foto della due ruote da diramare alle Volanti. Il giorno dopo è stata formalizzata la denuncia in Questura, dove è stato fornito il numero di telaio (WTU095C0093M).
La ricerca di testimoni
Ora Marco Sarchi - che è padre anche di una splendida ragazza 24enne - lancia un appello per poter rintracciare quell’oggetto per lui così prezioso ben oltre il valore economico e per mettere in guardia chi, ignaro della provenienza furtiva, potrebbe comperarla online o in qualche mercatino.
«La bici, era legata con un semplice lucchetto non con una grossa catena - dice -. Tramite le immagini della videosorveglianza magari si riesce a fare luce sull’accaduto: in ogni caso preziosa può essere la testimonianza di qualche cittadino che si trovava in zona quel giorno. Sono consapevole del fatto che vicino a dove l’avevo lasciata c’è la stazione di Casbeno: chi l’ha presa può essere salito sul treno e averla portata lontano da Varese».
L’impegno nel volontariato
Da qui l’appello per cercare di rintracciare la bicicletta che è molto di più, per questo papà. Un modo per stare ancora insieme a suo figlio, utilizzando quella mountain bike muscolare che gli aveva donato nel 2018 per l’esame di terza media.
Da quando Thomas non c’è più, tutti i momenti liberi dalla professione di bancario in centro a Varese sono dedicati al volontariato. Marco Sarchi aiuta bambini e ragazzi a fare i compiti, al doposcuola della Brunella, a Bobbiate e negli spazi de La Casa di Paolo. L’altro giorno, periodo senza scuola per le vacanze di fine anno, aveva comunque deciso di seguire un ragazzino nei compiti di inglese. Al termine della lezione, l’amara sorpresa.
«Se qualcuno avesse notato persone o movimenti sospetti vicino alla Coop di Casbeno in quella fascia oraria, cioè tra 17.15 e le 19 del 29 dicembre oppure dovesse avvistare una Trek Marlin 5 rossa in zona o online, sui siti di compravendita tra privati, vi chiedo di segnalarlo alle forze dell’ordine o di mettersi in contatto con me (+393427614550 e-mail: vall1968@hotmail.com)». Il valore affettivo e i ricordi collegati alla bici rubata sono fondamentali per papà Marco. Da qui il suo appello.
© Riproduzione Riservata


