MUSICA
Nuovi orizzonti sonori: triplo appuntamento di Natale
Tre concerti, uno anche nel monoblocco de Circolo di Varese
In occasione del Natale, il progetto Nuovi Orizzonti Sonori dell’Associazione Cameristica di Varese - sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e realizzato in rete con enti e realtà del territorio - propone tre concerti che portano la grande musica tra quartieri, borghi e luoghi di cura, intrecciando la magia dell’arte e il calore delle festività, per creare comunità, bellezza condivisa e occasioni di incontro tra pubblici diversi.
Venerdì 19 a Brezzo di Bedero, il centro culturale Casa Paolo di via Baumgartner ospiterà alle 21 il coro polifonico Goccia di Voci (Ticino), diretto da Oskar Boldre, che terrà un concerto prenatalizio giocato sui contrasti di luce e ombra, tra spirituale e “spiritoso”, world music e circlesong, con arrangiamenti originali e momenti di improvvisazione corale. Il progetto Goccia di Voci lavora da anni su un repertorio multietnico in grado di spaziare dalle tradizioni africane ai canti europei, dalle melodie spirituali alle pagine giocose, mettendo al centro la voce come strumento capace di trasformare il coro in una vera “orchestra timbrica”.
Sabato 20 alle 20.45, l’Orchestra Cameristica di Varese sarà protagonista allo Spazio Yak di Varese per un concerto inserito nel calendario di Musica nei quartieri di Varese. Il programma intreccerà pagine barocche e neoclassiche, in un percorso in cui spiccano le note di Händel, Vivaldi, Parry e Respighi. Alla guida, Fabio Bagatin, pianista, fortepianista, direttore di coro e d’orchestra. Prima del concerto, sarà presentato il libro “Vasi Comunicanti. Racconti dalla frontiera 2”: un momento di dialogo tra parole e musica che mette al centro storie di margine e di passaggio, in sintonia con lo spirito di Musica nei quartieri.
Domenica 21 alle 15.30, il Concerto di Natale della rassegna Il Dono della Musica porterà nella Chiesa del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo di Varese la bellezza della musica, ricordando il grande tenore Francesco Tamagno a centoventi anni dalla sua scomparsa e rafforzando il legame tra ospedale e città. Interpreti d’eccezione saranno il duo “Tenere Armonie” - con la mezzosoprano Elisabetta Paglia e la pianista Angela Ignacchiti - e il tenore Keunsu Kim. Gli artisti eseguiranno composizioni iconiche della lirica italiana e della tradizione vocale, oltre a canti natalizi, mentre al termine seguirà un brindisi augurale a cura de “Il Circolo della Bontà”, che da anni affianca iniziative solidali e culturali in favore dell’Ospedale di Circolo.
© Riproduzione Riservata


