08-06-2013

LE MANIFESTAZIONI

Nuvole o sole, è tempo di festa

Rugbisti a Giubiano e tante altre occasioni di svago nel weekend che s'annuncia variabile fino a domenica 10 giugno. Quand'è annunciata pioggia

Decolla la festa del rugby (archivio)
Decolla la festa del rugby (archivio)

Un fine settimana tra ombrello e ombrellino. Cioè nuvole in abbondanza, scrosci anche temporaleschi dal pomeriggio-sera e domenica 9 giugno giornata da... letargo causa pioggia.
Così sostengono gli esperti del meteo. Per chi non si fa abbattere dalla variabilità climatica, il fine settimana riserva però una serie di appuntamenti in grado d'appagare chiunque. La selezione degli eventi principali del Varesotto è opera della redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 8 giugno

POMPIEROPOLI
VARESE - I Giardini Estensi si trasformano in Pompieropoli con i vigili del fuoco: per i bambini discesa della pertica, passaggio sulla trave, attraversamento del tunnel, evacuazione dall’aereo, spegnimento di un vero incendio. Via Sacco 5, dalle ore 10.
ORCHESTRA DI ARPE FAMOSE
VARESE - Al teatrino Santuccio i musicisti della Celtic Harp Orchestra, la più affermata orchestra d’arpe al mondo, con all’attivo cinque Cd ufficiali e più di mille concerti: arpe tradizionali, violini, flauti e voci suonano a favore dei bambini di un orfanotrofio indiano. Via Sacco 10, 15/10 euro, info 339.7136606. DI TEMPO IN TEMPO
VARESE - Inaugura alle 18.30 alle Sale Nicolini la prima esposizione varesina della pittrice veneta Elisabetta Trevisan, a cura di Emanuela Rindi. Via Nicolini 2, fino al 23 giugno da venerdì a domenica ore 15.30- 18.30, ingresso libero. FESTA DEL RUGBY
VARESE - Fino a domani al campo sportivo di Giubiano alle 12 torneo Seven Squadre Seniores e alle 20 premiazioni. Alle 21 musica con Daiquiri Frozen Orchestra, i Monkey Scream e gli Hot Complotto. Stand gastronomico alle 12 e la sera dalle dalle 18.30. Servizio navetta gratuito da e per il parcheggio di piazzale Kennedy (stadio).
FESTA DI CAPOLAGO
VARESE - Nella frazione di Capolago alle 9.45 festa della scuola, alle 12.30 pausa gastronomica con il pranzo alpino all’oratorio, alle 14.30 esibizione dell’unità cinofila, alle 17 messa nella chiesa della Santissima Trinità, alle 18 camminata dedicata alle famiglie e corsa campestre e alle 19 cena al circolo con premiazione dei vincitori. Continua domani.
NOTTE BIANCA DEI RIONI
VARESE - Iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza, ma anche eventi e spettacoli nel rione di Casbeno, dalle 20 all’una di notte. Info rioni@comune.varese.it.
OMAGGIO AL CLAVICEMBALO
VARESE - Per la rassegna ospitata nella chiesetta di San Cassiano in Velate si esibisce il clavicembalista Federico Caldara. Alle 17.30, ingresso libero, info 02.26414772.
THE GOOD NEWS
VARESE -L’apprezzato coro gospel varesino si esibisce nella chiesa parrocchiale di Biumo Superiore, nell’ambito della manifestazione Giugnok. Alle 21, ingresso libero.
LILIANO FRATTINI
VARESE - Incontro col giornalista Rai alle ore 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via Del Ceppo 5.
MERCATINO
VARESE - Mercatino di prodotti artigianali organizzato dall’associazione «Gemelli» per tutto il giorno in via Marconi.
GIUGNOK
VARESE - Prosegue la festa dell’oratorio di Biumo Superiore: alle 15.30 torneo di bridge e alle 19 tornei. Dalle 19.30 stand gastronomico.
IL SABATO DEI BAMBINI
VARESE - Incontri di arte e manualità per bambini dai 5 agli 11 anni e merenda , 15-17.30 nella sede dell’associazione culturale Spazio VerganiUno in via Vergani 1, 349.4950304.
PREMIO MILANESE
VARESE - Concerto dell’orchestra del Liceo musicale di Varese, diretta da Roberto Perata, nell’ambito del Premio Gianluigi Milanese 2013, organizzato da La6 Tv in ricordo di un imprenditore che ha contribuito significativamente alla nascita dell’emittente locale. Ore 21, sala napoleonica Ville Ponti, piazzale Litta 2, info 0332.255033.
DANZANDO PER GIOCO
AZZATE - S’intitola «Teddy bear, Teddy bear» ed è dedicato al tema del gioco lo spettacolo di danza (jazz, classica, contemporanea), diretto e coreografato da Ann Veronica Turnbull e Anna Boscarato, organizzato da Space a favore di Pamo, onlus attiva in Zambia. Al teatro Castellani di Azzate, via Acquadro 32, ore 18, 15/12 euro, 0332.284856, 348.8867789.
CONCERTO PER EGISTO
BISUSCHIO - A Villa Cicogna Mozzoni suonano il gruppo Musica Cittadina di Luino e il Corpo Musicale Valceresio. Ore 21, ingresso libero.
SANGUIGNE DI PROVERBIO
BISUSCHIO - Ventisei «sanguigne», ovvero disegni eseguiti a matita rossa, sono al centro della mostra di Carlo Proverbio che inaugura alle 16.30 al Maxi Salone del Comune. Il curatore Francesco Raimondi propone testi poetici e musiche naturali, il professor Mauro Longo spiega la tecnica artistica della sanguigna. Via Mazzini 14, fino al 16 giugno da lunedì a venerdì 15.30-19, sabato e domenica 9.30-12 e 15.30-18, ingresso libero.
IN BARCA SUL LAGO
BODIO LOMNAGO - In barca sul lago di Varese a bordo della Stramba, la barca elettrica della Lipu. Partenze alle 9 e alle 16.30 dal porticciolo in fondo a via Acquadro. Escursione gratuita e riservata ai soci Lipu. La prenotazione è obbligatoria allo 0332.964028.
FESTA DI ERBAMOLLE
BUGUGGIATE - Vicino alla chiesetta di Santa Caterina alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 21 una serata danzante con la musica di Tony & Laura.
FOTOBOOK
BUGUGGIATE - Oggi alle ore 17 il fotoclub La Focale di Buguggiate inaugura alla Corte Caffi di via Sardegna la mostra collettiva «Fotobook», dove ognuno dei 24 soci compare con i propri scatti e li sottopone al giudizio dei visitatori come succede su Facebook. La giornata prosegue alle 21 con lo «Spettacolo a sorpresa» di e con Roberta Pironti e poi alle 21.45 la proiezione di audiovisivi; www.lafocale.eu.
CARAVATE COUNTRY
CARAVATE - Al parco delle feste nel pomeriggio arrivo del trekking delle valli a cavallo, stage di country line dance, cavallo meccanico e duello western con Irws System, dalle 19 stand gastronomico e alle 21 concerto live dei Pickletrain. Festa country anche domani.
CARNAGO IN JAZZ
CARNAGO - L’ultimo appuntamento della rassegna è con il duo Gianni Azzali e Mario Zara che propongono una scaletta con i brani più famosi della storia del jazz, da Duke Ellington a Charlie Parker, passando per Miles Davis. Ex chiesa di San Rocco, via Italia, ore 21, 8 euro con consumazione, info 0331.991285.
FESTA DEI POPOLI
CASORATE SEMPIONE - Prosegue fino a domani nell’area feste di via Roma la festa dedicata allo sport: dalle 19.30 cucina dal mondo ed esibizione sportiva con Radici del Tao e Kokoro club e la sera da Zelig Lab e Colorado Lab, spettacolo del Ninja e Ricky Bokor.
DAVIDE ROMA
CASSANO MAGNAGO - Il giovane autore di Cassano Magnago presenta il suo romanzo, «Il bacio di Jude» (Sperling&Kupfer), alle 18.30 a Villa Oliva. Introduce il giornalista Carlo Colombo, interviene il sindaco Nicola Poliseno. Via Volta 15.
CONCERTO JAZZ
CASSANO VALCUVIA - Con Sister Julia Leni Quartet alle ore 21 al circolo Il Farina di via San Giuseppe 180.
ZILLI & JAZZABBESTIA
CASTELLANZA - Nella Baitina nel Parco Altomilanese, in via Azimonti, concerto del piacentino Davide Zilli, professore di italiano e cantautore qui protagonista di un tribuTo a Gaber & Jannacci reinterpretati con i Jazzabbestia, che per l’occasione presentano alcuni nuovi pezzi dal secondo disco in lavorazione. Ore 21.30, ingresso gratuito, info 349.2338379.
SANTA CECILIA BOYS
CASTELLANZA - Saggio musicale del SantaCeciliaBoys, gli allievi del Corpo musicale Santa Cecilia, diretto dal maestro Isabella Passoni. Alle 17 nel cortile del palazzo municipale in via Rimembranze 4.
BENI CULTURALI
CASTIGLIONE OLONA - Prima giornata di convegno (la seconda è il 22 giugno) dedicata alla «manutenzione e gestione» del patrimonio artistico e culturale con presentazione dei progetti scaturiti da un concorso promosso da Fondazione Cariplo e realizzato col Politecnico di Milano. Dalle ore 9.30 nel Complesso della Collegiata, ingresso libero, info 0331.858301.
I SOLISTI AMBROSIANI
CISLAGO - Concerto nella chiesa di Santa Maria della Neve con l’ensemble I Solisti Ambrosiani. Musiche di Purcell, Haendel e Corelli. Alle 21, ingresso libero.
PRIMAVERA DI BEETHOVEN
COCQUIO TREVISAGO - Al Teatro Soms, nella frazione di Caldana, Liù Pelliciari, ventisettenne violinista di Reggio Emilia che è l’allieva prediletta di Salvatore Accardo, suona con il pianista Giovanni Nesi per la rassegna «Interpretando suoni e luoghi». In programma «La primavera» di Beethoven. Accompagna il concerto la voce recitante di Silvia Sartorio. Ore 21, ingresso libero, info 335.7316031 e 347.5987971.
BATTAGLIA DEL SAN MARTINO
CUVEGLIO - Alle 21 nel salone polivalente spettacolo teatrale «Un bambino nella notte della Shoah» a cura del professor Antonello Vanni con gli studenti del liceo di Brissago Valtravaglia.
PEDALARCULTURA
ISPRA - Alle 18 gita in biciletta per godersi il tramonto sul lago. Info e prenotazioni 0332.780285 o 348.8516760.
LIBRI IN BIBLIOTECA
LAVENO MOMBELLO - «Mi salvarono i colli del Galles» è il libro di Elena Premoli prresentato alle ore 11 alla biblioteca comunale «Antonia Pozzi» di via Roma 16/a.
FIERA LABIENA
LAVENO MOMBELLO - Oggi e domani sul lungolago area agricola, intrattenimento e gonfibiali per bambini e area dell’artigianato.
MOTOR’S LAKE
LAVENO MOMBELLO - Prosegue il moto raduno in centro dalle 8 e per tutto il giorno motogiri turistici con guide, battello convenzionato per l’Eremo di Santa Caterina, bike show, sexy bike wash, alle 12 stand gastronomico, alle 17 freestyle, 18-19 happy hour, alle 20.30 freestyle, alle 21 concerto dei Dirty Dolls con musica rock degli anni 80, dagli Aerosmith ai Bon Jovi, passando per Kiss, Europe, Guns N’Roses, Scorpions e tanti altri, alle 22.30 freestyle e alle 23 concerto rock dei Ruscless.
AL CENTRO DELLA TERRA
LAVENO MOMBELLO - Al Midec, Museo internazionale del design ceramico in località Cerro, il Teatro del Sole propone «E il cielo si fece rosso. Viaggio al centro della Terra», spettacolo di Antonio Rota con la consulenza scientifica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Lungolago Perabò 5, ore 21.30, gratuito, 0332.625551.
CLAUDIA CANAVESI
LONATE CEPPINO - Si intitola «Dalla terra verso la terra; dal cielo verso il cielo» il nuovo progetto di Clauda Canavesi, giovane artista di Busto Arsizio, che inaugura alle 17.30 nella chiesa di san Pietro, in via Mazzini: una installazione fatta di cupole ribaltate come se fossero vasche e altre sospeso dal soffitto. Fino al 30 giugno sabato ore 17-20, il 29 giugno ore 17-22, domenica 10-12 e 17-20, ingresso libero.
SPORTIVAMENTE
LONATE POZZOLO - Una giornata dedicata allo sport: alle 8 in via Cavour apertura gazebo, alle 8.45 in piazza Sant’Ambrogio inizio manifestazione, alle 9 maratonina e premiazione, alle 10 in apertura stand delle società sportive, alle 14.30 ritrovo partecipanti al Parco San Rafael con esibizioni di baseball, basket e rotellsitica, alle 17 ritrovo partecipanti all’Area Cerello con esibizioni e minitornei di calcio e pallavolo.
CUORICINO D’ORO
LUINO - Seconda serata della 14esima edizione del Cuoricino d’Oro, appuntamento internazionale dedicato ai cori dei bambini delle scuole primarie ospitato al PalaCuoricino, tensostruttura sul lungolago di via Dante, a ingresso libero. Stasera e domani alle 20.30 concorso con le finalissime dei cori italiani e stranieri selezionati durante l’anno.
RASSEGNA PITTORI MALNATESI
MALNATE - Mostra personale delle artiste Agostina Carrara e Liliana Farini, nell’atrio del palazzo comunale, oggi 16-19 e domani 10.30 19. ACCADEMIA DEI CURIOSI MALNATE - Con l’Accademia dei Curiosi si a visitare Castelseprio e la torre di Torba: ritrovo alle 13 al piazzale di via Nenni nella frazione Rovera, rientro alle 18 con le proprie autovetture. Costo 8 euro, prenotazioni 348.8224159, 347.6127978.
FESTIVAL DEL MEDIO OLONA
MARNATE - Il trombettista statunitense Jeffrey Silberschlag e il pianista Simone Sarno eseguono musiche di Shchedrin, Bohme, De Falla, Debussy, Bolling alle 21 allo Spazio Brera, ma in caso di maltempo nella sala consiliare di piazza Sant’Ilario 1. Ingresso libero.
SANTO STEFANO VS 3
OGGIONA SANTO STEFANO - Oggi e domani torna il torneo «Basket 3 contro 3» giunto quest’anno all’undicesima edizione e affiliato dal 2011 alla Fisb. Premio per la squadra vincitrice sarà la partecipazione alle finali nazionali Fisb in programma a Riccione dal 2 al 4 agosto.
FESTA DELLE CILIEGIE
OLTRONA AL LAGO - Al Parco Cinque Piante alle 15 apertura festa, alle 19 stand gastronomico e alle 21 musica country. Anche domani.
NORBERTO MIDANI
SAMARATE - Norberto Midani torna a casa al Caffè Teatro di Verghera per deliziare tutti con la sua arte di cabaret, perfezionata in lunghi anni di carriera. Via Indipendenza 10, ore 22.30 (cena dalle 20), 10 euro, 0331.228079.
GIAN LUIGI BELLORINI
SOMMA LOMBARDO - Gian Luigi Bellorini, sessantaduenne pittore di Laveno Mombello, espone alla galleria «Oriana Fallaci» di Somma Lombardo in una mostra, a cura di Lorenzo Schievenin Boff, che inaugura alle ore 18 con un intervento di Silvana Angela Ferrario. Via Briante 16/b, fino al 16 giugno da giovedì a sabato 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.
VISITE AL DC-3
SOMMA LOMBARDO - A Volandia visite guidate con contributo al DC-3, 11-12.30 e 14-17.30. Nell’area ex Officine Caproni in via per Tornavento 15 in località Case Nuove, 0331.230007.
FESTA DELL’AGORÀ
TRADATE - Festa dell’Agorà Maria Regina Pacis e del Rione Pineta: alle 8 messa accompagnata dal coro Ana-Cai Valbertina di Abbiate Guazzone e alle 21.30 serata danzante con il duo Fulvio e Chiara.
PRE PALIO DEI RIONI
TRAVEDONA MONATE - Paese in festa per il pre Palio dei rioni (il Palio si terrà ad ottobre): alle 12 gastronomia e musica, alle 15 eliminatorie torneo di scopa e briscola e alle 21 spettacolo «Travedona’s Nagot Talent». Anche domani. PALIO DELLE CONTRADE
UBOLDO - Inizia oggi (eventi fino al 16 giugno) la ventiseiesima edizione del palio: alle 20.30 sfilata per le vie del paese e alle 21 arrivo nel piazzale con la cerimonia di apertura del palio, alle 22.30 tutti in oratorio con la prima sfida a eliminazione di tiro alla fune maschile e femminile e di calcio maschile over 16.
ANNI OTTANTA
VEDANO OLONA - Se avete voglia di ballare solo musica degli anni 80 l’appuntamento è sul dancefloor dell’Arlecchino: ore 22.30, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

Domenica 9 giugno

SUL SENTIERO 10 FRA LE NOTE
LUVINATE - Una passeggiata nella natura accompagnati da musicisti e agronomi: oggi, dalle 10.30 alle 18, lungo il Sentiero 10 che dal Poggio (Luvinate) porta alla Casa del Sole (Barasso), si tiene «Suoni dal Bosco», la festa di fine anno del Cfm di Barasso. Dalle 14 tree climbing per bambini e caccia al tesoro botanica. Info www.toccaglialberi.it. In caso di maltempo, l'appuntamento è alla Casa del Sole a mezzogiorno. Seguirà, alle ore 14.30, il concerto.
FESTA DEL RUGBY
VARESE - Al campo sportivo di Giubiano alle 10 torneo Minirugby dai 6 ai 10 anni, alle 14 estrazione dei vincitori della lotteria del Rugby Varese e alle 14.30 esibizione delle squadre giovanili Under 14, 16 e 20 con premiazione finale. Alle 17 chiusura della festa. Stand gastronomico alle 12. Servizio navetta da e per il parcheggio di piazzale Kennedy (stadio).
MOTORI & SAPORI
VARESE - Dalle 10 alle 18 auto di Formula 1 e Formula 3, auto d'epoca e da rally sono esposte in piazza Repubblica per la sesta edizione di «Motori & sapori». Oltre ai bolidi da ammirare, tante bancarelle enogastronomiche. Si può anche acquistare un acquerello di Donatella Colombo, in arte Miorin, e farsi fare un ritratto da Mike Snyder. Il tutto con finalità benefiche: il comitato «Stefano Verri» raccoglie fondi per la cura della leucemia infantile.
MUSICAL HAIRSPRAY
VARESE - All'Apollonio i giovani della Comunità pastorale Don Gnocchi di Varese presentano «Hairspray», uno dei musical più famosi di Broadway, per aiutare una parrocchia di Mantova danneggiata dal sisma di un anno fa. Piazza Repubblica, ore 20.30, 10/5 euro, 335.6641872.
GIUGNOK
VARESE - In occasione del XXII Giugno Ok, grande festa annuale organizzata dalla parrocchia di Biumo Inferiore: nel pomeriggio truccabimbi e bolle di sapone giganti, alle 19 tornei e alle 21 il circo Medini «Città di Milano» presenta i suoi numeri acrobatici. Ore 21, partecipazione gratuita. Dalle 19.30 stand gastronomico.
MERCATO BOSINO
VARESE - Antico mercato bosino nel centro storico, 8.30-18.
FESTA DELLE CILIEGIE
VARESE - In via Dandolo e viale Milano bancarelle e spettacoli per la sagra delle ciliegie di Confcommercio e Ascom Varese. Ore 9-19.
FESTA DI CAPOLAGO
VARESE - Seconda e ultima giornata di festa nella frazione di Capolago. Alle 10.30 tutti a dipingere con il pittore Eugenio Ricci, alle 12.30 pranzo alpino all'oratorio, alle 15 caccia al tesoro, alle 17 arti mestieri e sapori, alle 18.30 cena, alle 21 concerto della banda Verdi e finale a sorpresa.
AUTO E MOTO D'EPOCA
VARESE - Sesto raduno di auto e moto d'epoca Malnate dalle 11 alle 13 ai Giardini Estensi in via Sacco 5.
DUE PASSI IN CITTÀ
VARESE - Visita guidata gratuita nel borgo di Santa Maria del Monte, ritrovo alle 15 alla statua di Paolo VI.
SULLE TRACCE DEL LIBERTY
VARESE - In occasione del centenario del Palace Gand Hotel, visita guidata gratuita a piedi tra i palazzi del centro, cinema dimenticati e piazze scomparse. Si parte da Palazzo Estense alle 14.30 e si arriva all'Antico Caffè Bosisio. Prenotazione obbligatoria allo 0332.327100.
IN FELTRINELLI
VARESE - La libreria di corso Moro 3 ospita alle 17.30 la presentazione di «vernice fresca», thriller scientifico-ambientalista di Antonio Grassi.
SCUOLA SUZUKI
VARESE - Concerto dei piccoli allievi della scuola alle ore 17 al Circolo di Bizzozero di via Monte Generoso 7. Ingresso libero.
ALLA PIANA DI MAGADINO
VARESE - Fiab-Ciclocittà Varese e Saronno in collaborazione con Fiab-Amicinbici di Cardano al Campo organizzano una gita in bicicletta alla piana di Magadino: ritrovo alle 8.30 alla stazione FS e trasferimento in pullman con carrello per trasporto bici. Percorso di 50 km facile adatto a tutti su ciclabili anche sterrate e strade secondarie. Colazione al sacco, info 0332.812449.
COSTANTINO IL GRANDE
VARESE - Conferenza dal tema «Costantino il Grande: riforme militari e tolleranza religiosa» dalle 10.30 alle 13.30 a Villa Recalcati. A seguire consegna degli attestati di beneremenza ad alcuni ufficiali della sezione di Varese dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia.
CASTELLO DA FAVOLA
VARESE - Martin Stigol e Progetto Zattera per tre giorni trasformano il Castello di Masnago, a Varese, in un luogo fiabesco. Venerdì 14 giugno: alle 18.30 «Il signor Rodari» dei burattini della compagnia Pane Mate, alle 20.30 concerto e narrazione «Amore sacro e profano» a cura del Centro formazione musicale di Comerio. Sabato 15 alle ore 11 «Storie brevi» di Zattera con pupazzi e trampoli, ore 16.30-18 laboratori per bambini, alle 18.30 spettacolo «Quando la notte illuminava» del Teatro delle Selve e alle 20.30 «Il Guerin meschino» di Eventi culturali. Domenica alle 11 «Distrattamente», spettacolo d'attore e pupazzi omaggio a Enrico Baj a cura di Zattera, per gli adulti ogni ora dalle 14.30 alle 17.30 «Enrico Baj insigne... patafisico!» visita guidata animata da letture patafisiche. Per tutta la durata della festa truccabimbi con maschere di Baj. Eventi gratuiti, ingresso al museo 2 euro, info 0332.820409.
AL PARCO DI SANTA CATERINA
ANGERA - Una domenica di festa per tutta la famiglia oggi a Santa Caterina del Sasso, lo splendido eremo a picco sul lago Maggiore, a Leggiuno, che diventa «parco boschivo». Alle 10 taglio del nastro del parco e si parte subito con gli esperti dell'associazione Nordic Walking per una camminata alla scoperta dei suoi sentieri. Alle 11 apre la nuova area giochi, con animazione, passeggiate a cavallo e pony e intrattenimenti musicali. Dalle 12 stand gastronomici con alborelle, grigliate, risotto con pesce persico, arrosticini,dolci e ciliegie. Durante la giornata bancarelle con artigianato in legno e ceramica, nel parco di Villa Bassetti esposizione di imbarcazioni da canottaggio ed esibizioni dei vogatori, a Villa Maga mostra di quadri. Alle 21.15 si chiude con un concerto dell'Ars Cantus, 200 elementi tra voci bianche coro e orchestra, intitolato «Salvati... nella Storia» (se piove nella parrocchia di Angera). Durante la giornata (non la sera) autobus e battelli da Laveno a Santa Caterina.
ARCHI E FRECCE DI NATURA
ANGERA - Un appuntamento dedicato a tutti i bambini alle 14.30 nella sede del Civico museo archeologico in via Marconi 2.
DALL'ARCO ALL'ARATRO
ANGERA - Conferenza di Marco Baioni sul tema «Dall'arco all'aratro. L'area dei laghi varesini tra Paleolitico e Neolitico». Alle 17.30 all'interno delle sale del Civico museo archeologico in via Marconi 2, 320.4653416.
FESTA DELL'ASILO
BARASSO - Festa dell'asilo infantile «Alemagna» in piazza San Martino: alle 12 stand gastronomico.
FESTA DI ERBAMOLLE
BUGUGGIATE - Vicino alla chiesetta di Santa Caterina alle 12 e alle 19 apertura stand gastronomco e alle 21 serata danzante con Flu Band. Anche il 14, 15 e 16 giugno.
PICCOLI PESCATORI
BRINZIO - Giornata di pesca per bambini al laghetto, 347.4592826.
JAZZ NEL PARCO
BUSTO ARSIZIO - Alle 19 Max De Aloe (armonica) e Marcella Carboni (arpa) suonano nel parco della cascina dove ha sede l'associazione e circolo culturale Om Shanty Ayurveda per una concerto tra jazz, musica brasiliana, pop e tango: via Vesuvio 50, info 348.7843155.
PIANTE CARNIVORE
CAIRATE - Secondo appuntamento con la mostra di piante carnivore nella sala consiliare del Comune (ala di San Pancrazio) e meteo permettendo all'esterno, 10-12 e 14-18. Possibilità anche di visitare le sale del municipio con guide della Pro loco.
CARAVATE COUNTRY
CARAVATE - Terza e ultima giornata country al parco delle feste. Dalle 12 stand gastronomico con la golosa partecipazione dell'Accademia italiana della costina, nel pomeriggio giro in pony per bambini, trekking delle valli a cavallo, cavallo meccanico e concerto live dei Guns&Beans.
FESTA DEI POPOLI
CASORATE SEMPIONE - Termina oggi la festa dedicata allo sport nell'area feste di via Roma: per tutto il giorno stand dei popoli e isole del benessere, alle 12.30 e alle 19.30 ristorante cucina dal mondo e la sera coreografie di danze indiane con Nathalie Rajawasala.
BATTAGLIA DI SAN MARTINO
CASSANO VALCUVIA - Il circolo Il Farina, in via San Giuseppe 180, propone una commemorazione della battaglia con la Carovana Balacaval. Si comincia alle 15.30 con un laboratorio per bambini e adulti curiosi, si prosegue alle 18 con teatro di strada e musiche irlandesi e balcaniche e si finisce alle 21.30 con la proiezione di film di Buster Keaton e Charlie Chaplin musicati dal vivo.
ANIMELLE A TEATRO
CASTELLANZA - Al teatro Dante va in scena «Animelle. 1 euro al chilo». Via Dante 5, ore 21, offerta libera.
C'È PIÙ SUGO...
CASTELLO CABIAGLIO - Il libro di Adriano Biasoli e Alberto Palazzi «C'è più sugo a vivere in un paese» è presentato alle ore 18.30 a Palazzo Ronchelli, in via Mazzini 10. Si parla in particolare di Caldana e del privilegio di essere un paesano. Apericena a buffet, 5 euro, 339.1523797.
SPLENDORI DEL BAROCCO
CASTRONNO - Per la rassegna «Echi dai secoli», concerto del Duo Hymnodia, con il violino barocco di Piercarlo Sacco e il clavicembalo di Roberto Villa. Alle 20.30, chiesa di Sant'Alessandro, ingresso libero, info 348.0936849.
GROTTA REMERON
COMERIO - Apertura della grotta che scende a -48 metri, 10.30-12.30 e 14-16.30, 1 euro, 339.7044152.
BATTAGLIA DEL SAN MARTINO
DUNO - Alle 9 ritrovo dei partecipanti al Sacrario del San Martino, alle 10 cerimonia dell'alzabandiera, messa e commemorazione a cura degli studenti della classe terza sezione E del Liceo Classico Cairoli di Varese, alle 12.30 chiusura manifestazione.
STRAGALLARATE
GALLARATE - Dalle 7.30 alle 11.30 partenza da piazza Libertà per la seconda edizione della manifestazione podistica su due percorsi di 6 e 12 km e dalle 14 alle 21 «Giornata dello Sport» in piazza Garibaldi con stand ed esibizioni di società sportive. Info www.stragallarate.va.it.
IN GITA CON IL CAI
GALLARATE - Visita guidata organizzata dal Cai sui monti della Valsesia particolarmente indicata per gli amanti dell'arte e dei panorami e scorci della Valsesia. Iscrizione obbligatoria 0331.797564.
GREENSLEEVES
GAZZADA SCHIANNO - Preludio frizzante per «Musica in villa» (che apre il 15 giugno): il porticato di Villa Cagnola ospita il Greensleeves Gospel Choir, la storica formazione varesina di Fausto Caravati, e il suo coro di voci bianche Blooming Kids, per un singolare programma tra pop e jazz. Alle 16, 10 euro (a favore delle scuole locali), gratuito fino a 16 anni. Al termine per chi vuole visita guidata alla Collezione Cagnola.
PALIO DI GEMONIO
GEMONIO - Proseguono le sfide negli impianti sportivi di via Curti: dalle 14.30 alle 22 gare di carte, ping pong, soffia all'imbuto, corsa nei sacchi e palle e barattoli.
SFERRUZZARE IN COMPAGNIA
INDUNO OLONA - Oggi è la giornata mondiale della maglia in pubblico e Induno Olona la celebra nei giardini della Pro loco (accanto alle Poste), dove dalle 14.30 alle 18 si sferruzza e si lavora all'uncinetto in compagnia. Se piove in Sala Bergamaschi (piazza Giovanni XXIII).
AL LAGO MOGNOLA
LAVENO MOMBELLO - Escursione per tutti organizzata dal Cai di Laveno Mombello. Info 0332.626487.
MOTOR'S LAKE
LAVENO MOMBELLO - Si conclude oggi il motoraduno: dalle 8 esposizione di moto storiche, alle 10 motogiro, alle 11.30 stand gastronomico, alle 14 esibizione di freestyle e alle 14.30 premiazioni dei vincitori della tre giorni di festa.
ANTICA FIERA DI SANAZÈ
LONATE POZZOLO - Bancarelle di hobbisti, artigiani e associazioni dalle 9 alle 19 per le vie del centro. Alle 15 al Parco Bosisio truccabimbi e zucchero filato, alle 15.30 esibizione degli Sbandieratori e Musici di Besnate con partenza da via Roma e poi spettacolo di magia.
CUORICINO D'ORO
LUINO - Terza e ultima serata della 14esima edizione del Cuoricino d'Oro, appuntamento internazionale dedicato ai cori dei bambini delle scuole primarie ospitato al PalaCuoricino, tensostruttura sul lungolago di via Dante, a ingresso libero. Stasera alle 20.30 finalissima del concorso con i cori italiani e stranieri selezionati durante l'anno.
STRAMACCAGNO
MACCAGNO - Diciottesima edizione della gara podistica non competitiva di 9 e 5 km libera a tutti. Partenza alle 9 al campo sportivo.
AUTO E MOTO D'EPOCA
MALNATE - Sesto raduno di auto e moto d'epoca al mattino in piazza delle Tessitrici.
GITA SUL FIUME LANZA
MALNATE - Una gita dal tema «Passato e presente a confronto: l'utilizzo dell'acqua nel tempo dalla Folla al Mulino Trotto», ritrovo alle 9 alla chiesa di San Martino. Iscrizione obbligatoria a escursioni@assoproteus.it.
I TRE CAMPANILI
MARCHIROLO - Gli Alpini organizzano la gara podistica non competitiva suddivisa in gruppi «Family Run» (5 euro e percorso di 3,6 km) e «Top Runner» (5 euro e percorso di 8,75 km). Partenza alle 8 dalla Baita Alpini in via Roma 18. Alle 14.30 gara di birocie e giochi. Durante la giornata stand gastronomico coperto.
FESTA DELLE CILIEGIE
OLTRONA AL LAGO - Al Parco Cinque Piante alle 11 messa, alle 12 pranzo, alle 14.30 laboratori bimbi, alle 16 «Spungiada» (gara di sputo del nocciolo), alle 17 i Saltimbanchi e alle 21 musica con i Libera Uscita.
SOGGETTIVITÀ
SALTRIO - Il Gruppo Artisti Contemporanei della Pro loco di Varese espone in una mostra a cura di Enrica Gaffuri nelle Sele Cassi-Soms. Inaugurazione alle 11 con interventi di Giuseppe Corbetta, Antonio Cosentino, Silvano Rolandi, Ugo Marelli, Fulvio Babbini; intermezzo musicale del violinista Théodor Xokaxhi. Fino al 23 giugno venerdì e sabato ore 20-22.30, domenica 10-19.30, ingresso libero.
MONGOLFIERA
SOMMA LOMBARDO - L'aerostato Re/Max guidato dal pilota ufficiale Roberto Botti decolla in volo vincolato dal prato di Volandia, di fronte a Malpensa, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 18. Info 0331.230007.
FESTA DELL'AGORÀ
TRADATE - Festa dell'Agorà Maria Regina Pacis e del Rione Pineta: tra via Broggi e via Montechiaro alle 10 le bancarelle del mercatino «Colori e sapori», alle 11 un aperitivo al Motoclub Tradate, alle 21 concerto tenuto dal Corpo musicale Città di Tradate, alle 22.30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Durante tutto il giorno gustose banco gastronomico sempre in funzione.
DONATORI DI SANGUE
TRADATE - Dalle 10 a Villa Inzoli equitazione dilettantistica e battesimo della sella, gonfiabili, alle 15.45 «Young Orchestra» della civica scuola di musica di Tradate, alle 16.30 i Truzzi Volanti e alle 17.15 concerto della Filarmonica Indunese.
PREPALIO DEI RIONI
TRAVEDONA MONATE - Per il pre Palio dei rioni (il Palio si terrà ad ottobre): alle 12 gastronomia, alle 15 triathlon per bambini e alle 17 gara coi canotti. Altri appuntamenti dal 14 al 16 giugno con musica, giochi e gastronomia.
PALIO DELLE CONTRADE
UBOLDO - Per la venteseisemaedizione del Palio (eventi fino al 16 giugno) a Cascina Malpaga tiro al piattello (singolo e a squadre) e alle 11 messa. Nella palestra «Galli» prende il via il Minipalio: alle 14 con minibasket, alle 15 scalpo, alle 15.30 eliminatorie di pallavolo femminile. Alle 16 alle Acli mini bocce, alle 17.30 in oratorio calcio pulcini, alle 18 nel centro sportivo eliminatorie di tennis doppio misto e alle 21 gimkana maschile e femminile, botte alla botte in costume e corsa sui bidoni rigorosamente anche questa in abiti tipici.
CANI & CAVALLI
VEDANO OLONA - Dimostrazioni equestri, sfilata di cani, carosello dei cavalieri, pranzo al Maneggino e laboratorio «Costruiamo un aquilone» per il 20° anniversario di fondazione del centro L'Arca del Seprio. Dalle 11, località Baraggia, via Andrea Doria 32, per informazioni visitare il sito www.arcadelseprio.it.
PLATEALI
VEDANO OLONA - Oggi e il 15 giugno all'Arlecchino vanno in scena i saggi dei Plateali, con il loro «Match d'improvvisazione teatrale» che sta riscuotendo grande successo di pubblico. Via Papa Innocenzo 37, ore 21.30, 0332.400125.
HOBBY E USATO
VENEGONO INFERIORE - A Villa Molina e nell'area mercantile in via Menotti dalle 10 mostra dell'hobby e mercatino dell'usato tra privati, alle 17 esibizione di ballo, alle 18 apericena e musica con JB mam in collaborazione con la banda Mam. Per tutto il giorno mercatino dei bambini, angolo del riciclo, mostra di pittura, laboratorio sul vetro, truccabimbi, gonfiabili e stand gastronomico.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.