SERIE A
OJM da... settebello
Caja contro Torino cerca di allungare la striscia vincente. Fiducia a Bertone, rinviato il debutto di Salumu

L’Openjobmetis prova a calare il settebello. Oggi, domenica 16 dicembre, all’Enerxenia Arena (palla a due alle ore 17.30) ospiterà la Fiat Torino con l’obiettivo di allungare a quota 7 la sua striscia vincente tra campionato e FIBA Europe Cup.
La squadra di Caja sarà ancora senza capitan Ferrero, a referto ma inutilizzabile in attesa di quantificare tempi di recupero che rischiano di allungarsi a gennaio inoltrato, e con ogni probabilità schiererà ancora Pablo Bertone rimandando a mercoledì a Sassari l’esordio del nuovo acquisto Jean Salumu.
Il coach comunicherà soltanto dopo la rifinitura mattutina i 12 convocati per la gara odierna, ma i due soli allenamenti veri svolti dall’esterno belga fanno pendere la bilancia verso l’oriundo che è più rodato nei meccanismi di squadra ed è reduce dalla miglior prestazione in biancorosso con i 21 punti segnati mercoledì contro Larnaca.
Match insidioso per Varese, a dispetto di umori e posizioni di classifica diametralmente opposti (padroni di casa terzi e Auxilium nel gruppone al penultimo posto): il raid di Venezia e il più 35 casalingo contro Larnaca nella tappa inaugurale delle Top 16 europee hanno ribadito il brillante stato di forma di Cain e soci, mentre Torino ha interrotto sabato scorso contro Trento una serie negativa di 10 stop consecutivi tra campionato ed Eurocup.
Ma il restyling svolto durante la pausa per le Nazionali con gli innesti del play Moore e dell’ala Hobson, oltre al rientro sotto i tabelloni di McAdoo , ha dato più equilibrio al roster piemontese che, in termini di qualità e profondità delle rotazioni, rappresenta un cliente ostico.
Ad oggi l’Auxilium ha reso molto meno del previsto e nel corso della pausa si era ipotizzato anche un divorzio da Larry Brown, il 78enne “santone” statunitense - 50 anni di carriera vincendo titoli NCAA e NBA, all’attivo anche le Olimpiadi alla guida degli Stati Uniti - al quale la società del presidente Forni ha affidato il timone in estate.
Il coach di Varese, Attilio Caja, sottolinea l’importanza di affrontare l’impegno con la giusta mentalità, capitalizzando il fattore campo per alimentare la striscia vincente alla vigilia di due trasferte difficili sui campi di Sassari e Milano: «Sarà fondamentale giocare una partita attenta dal punto di vista difensivo contro un’avversaria che ha tanta fisicità e tiratori temibili».
OPENJOBMETIS VARESE 2 Archie, 4 Avramovic, 5 Gatto, 7 Natali, 11 Scrubb, 13 Verri, 15 Tambone, 16 Cain, 21 Ferrero, 25 Moore, 45 Bertone (10 Salumu). All. Attilio Caja.
FIAT TORINO 0 Wilson, 3 Anumba, 4 Carr, 5 Hobson, 6 Guaiana, 7 Poeta, 10 Delfino, 12 Cusin, 14 McAdoo, 16 Jaiteh, 22 Portannese, 23 Moore. All. Larry Brown.
Arbitri: Sabetta, Borgioni, Bongiorni.
BIGLIETTI - Botteghini aperti dalle ore 16. Indetta la “Giornata dell’Abbonato”: chi si presenterà alle casse con la tessera avrà diritto a un biglietto scontato del suo settore (escluso Parterre). Quasi mille i posti già assegnati in prevendita.
© Riproduzione Riservata