Giappone
Olimpiadi di Tokyo 2020, presentata la mascotte
Scelta dagli alunni delle scuole elementari

Roma, 28 feb. (askanews) - Il paese di Hello Kitty e dei Pokemon ha una mascotte per tutto. Quindi non poteva mancare la fantasia per l'evento degli eventi dei prossimi anni: le Olimpiadi di Tokyo del 2020. Oggi sono presentate le due mascotte dell'evento olimpico: due personaggi creati dal disegnatore Ryo Taniguchi per Olimpiadi e Paralimpiadi.
Ancora non è stato scelto il nome delle due mascotte. I personaggi sono stati selezionati dagli alunni delle scuole elementari da una lista di tre concorrenti. Il tratto "giapponese" del disegno è immediatamente riconoscibile. Secondo gli organizzatori, la scelta è stata motivata perché i personaggi selezionati ispirano "un forte senso di giustizia e sono molto atletici". Hanno, inoltre, la capacità di "muoversi ovunque istantaneamente": sostanzialmente il dono dell'ubiquità. Quella paralimpica deriva nei colori dai fiori di ciliegio e ispira "calma, ma anche potenza quando è necessario". Il suo potere magico è quello di "parlare con le pietre e col vento e può muovere le cose solo guardandole".
Le mascotte scelte hanno ottenuto 100mila voti, più delle altre scelte sommate.
Il Giappone ha una mascotte per tutto. Sono denominate "yuru-kyara" e spesso rappresentano una fonte di introiti notevoli.
© Riproduzione Riservata