SPORT
Arrampicare con stile

I grandi spazi aperti non sono mai stati così importanti sui social come lo sono oggi. L’hashtag >La natura è stata utilizzato più di 20 milioni di volte su Instagram, mostrare le meraviglie del mondo incoraggiando la libertà di >vanlife. Per gli Insta-addicted, l’arrampicata offre l’occasione perfetta per scatti degni di nota. Il geo-tagging di immagini maestose immersi nella natura ha effetti sia positivi che negativi: incoraggia le persone a condividere il loro momento di fusione con la natura e ispira gli altri a seguirli ma il numero crescente di persone in luoghi dagli equilibri molto delicati sta iniziando ad avere effetti negativi sugli stessi luoghi.
Esiste però un’alternativa: l’arrampicata indoor, ovvero in luoghi costruiti ad hoc presenti anche in centro città. Il centro fitness Illoiha di Tokyo ha chiesto all’archistar Nendo di progettare un’arrampicata differente. E lui ha sostituito le classiche forme tonde o a punta con oggetti presi dagli interni domestici. Qui il concetto “diventare belli attraverso il movimento”, è stato espresso attraverso il progetto “Rock Climbing in Omotesando”. Invece della solita palestra di roccia, sono statti utilizzati elementi di design come cornici, specchi, teste di cervo, gabbie per uccelli e vasi di fiori per creare un muro di arrampicata che possa funzionare da ispirazione per provare questo sport.
Palestre come Boulder Land in Bulgaria hanno persino pareti boulder illuminate a Led e complete di vernice al neon per spettacolari arrampicate notturne.
Ma non mancano anche dalle nostre parti luoghi dove il climbing indoor è presente, praticato e amato. A Milano ce ne sono diverse di palestre perfettamente attrezzate come Manga Climbing in via Privata Livraghi 25, Rockspot in via Fantoli 15/1 (zona Forlanini) e Urban Wall in via Antonio Gramsci 29 a Pero. A Gallarate è stata realizzata all’interno della scuola primaria Battisti di via Bellora 1 grazie alla sinergia tra Comune, Cai e l’Istituto comprensivo Gerolamo Cardano. Una montagna verticale sorta nel cuore del quartiere di Arnate.
© Riproduzione Riservata