L’EVENTO
Origgio: «Sono un pastore, è la mia passione»
La testimonianza di Marco Sozzi, 22 anni, alla fiera zootecnica del 25 aprile.
Quest’anno la fiera del 25 aprile, oggi, venerdì, di Origgio ha un protagonista d’eccezione: è Marco Sozzi, ha 22 anni e di mestiere fa il pastore. C’è anche lui, infatti, fra gli allevatori degli stand della mostra di animali all’ingresso del polo fieristico di via Marconi: «La mia è una passione che coltivo da quando ero giovanissimo - racconta Sozzi -. I miei amici mi dicono che sono un po' matto perché mi dedico alle mie caprette e pecore piuttosto che a fare la classica vita di un ragazzo della mia età, col cellulare e le serate fra amici. Ma io amo questa vita».
«Mi alzo all’alba - prosegue Sozzi - e mi occupo del mio piccolo allevamento di animali che vendo in tutta la provincia».
Alla fiera, per la prima volta da quest’anno, non c’è più il concorso morfologico dei bovini e degli equini, ma solo una mostra zootecnica. Anche per questo non è atteso l’arrivo degli animalisti per contestare l'organizzazione.
Per tutta la giornata ci saranno spettacoli e gare equestri, ristorazione e il mercato di 350 bancarelle poste lungo la via Marconi e la via Per Lainate chiuse al traffico. I parcheggi, un migliaio, sono gratuiti e si trovano a ridosso del centro logistico Bennet.
© Riproduzione Riservata