INTRAMONTABILI
Il ritorno “Splendente” trent’anni dopo
Il terzetto superstite del collettivo varesino O.T.R. sforna un nuovissimo singolo

La “O”, la “T” e la “R” non tramontano mai.
Sono trascorsi 30 anni dall’uscita di “L’anno della riscossa”, il demo d’esordio (interamente autoprodotto e stampato su audiocassetta) del collettivo varesino O.T.R., acronimo che sta per Originale Trasmissione del Ritmo, tra i capofila dell’hip hop italiano.
“Old School” (e, cioè, vecchia scuola), naturalmente.
Della prima formazione che aveva la sua “sede” in una casa dalle parti dell’ippodromo delle Bettole e che se la prendeva con il primo Jovanotti perché faceva rap troppo commerciale c’erano Esa, Polare, Azza, Dj Irmu, Limite, Intru e Thor, Dj Vigor, Vez, Griso, Lisa e Fede.
Incredibile ma vero, Esa, Polare e l’intramontabile Vigor li ritroviamo in azione a trent’anni di distanza.
LA NUOVA CREAZIONE
Da ieri è disponibile in rete il nuovissimo singolo “Splendente”. La prova provata che anche a una “certa” (età) si può continuare a mettere in fila rime e beat in perfetto stile Otierre senza per questo dover apparire datati.
«Siete sempre fresh», si legge nei commenti al video uscito su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=AHG8U_R7OlQ). «Sono cresciuto con i vostri mixtapes e con le cassettine nel walkman che mi hanno sempre accompagnato sul pullman da casa a scuola con il sole e con la pioggia. Non vedo l’ora che esca l’album…». Sì, perché “Splendente” è il titolo del singolo, ma anche quello del nuovo disco, fuori ad aprile, della cricca “Made in Varese” (anche se Esa da tempo si è trasferito a Milano). Un esempio di longevità, in cui il connubio amicizia e voglia di fare (buona) musica non è mai venuto meno.
Tra gli ospiti del nuovo album, i rapper Tormento dei Sottotono (non poteva essere diversamente visto che è il fratellino minore di Esa) e l’italo-tedesco Toni L e Dj Bront degli Alien Army.
Luca Testoni
© Riproduzione Riservata