PALLANUOTO DONNE
Due varesine vincono con Milano
Anna e Laura Repetto, sorelle partite dalle giovanili Von, sono ai vertici con la Kally

C’è anche un pizzico di Varese nella ricetta che sta consentendo alla Kally Milano di veleggiare nei piani alti della classifica del campionato di pallanuoto di serie A1 femminile.
Il club rossoblù è infatti quarto con un bilancio di cinque vittorie e tre sconfitte.
Della rosa affidata a Leonardo Binchi (ex giocatore passato da Brescia e dalla Sport Management con la quale conquistò la promozione in A1) fanno parte anche le sorelle Laura e Anna Repetto, due dei tanti talenti sfornati dalla Varese Olona Nuoto.
Bosine doc, hanno mosso le prime bracciate nel settore giovanile del club del presidente Fabio Fabiano per poi spiccare il volo verso palcoscenici ancor più importanti e prestigiosi.
Laura, difensore classe 1993, ha indossato la calottina di Firenze, Prato, Rapallo e vanta numerose presenze nelle Nazionali giovanili. Nell’estate del 2017 è approdata a Milano, dove costituisce ormai uno dei pilastri della difesa. Lavora come infermiera professionale all’Ospedale di Circolo di Varese e spesso copre i turni di notte per poter poi allenarsi durante il giorno.
«È una giocatrice quadrata che ci aiuta molto nel reparto difensivo - così la descrive Binchi -. Per conciliare sport e lavoro come fa lei servono grande impegno, sacrificio e tanta volontà, caratteristiche che non le mancano, così come non mancano ad Anna, per la quale rappresenta un importante punto di riferimento».
Anna è più giovane, classe 1999, ed è un’attaccante: 12 le reti finora realizzate. È passata anche da Como prima di approdare nel 2018 alla società milanese in cui già militava la sorella. Pochi mesi fa è stata tra le protagoniste della Nazionale che ha conquistato la medaglia d’argento alle Universiadi di Napoli mettendosi poi al collo anche il bronzo ai Mondiali Juniores. Frequenta il secondo anno di Economia e Gestione aziendale all’Università Cattolica di Milano.
«Nell’ultima stagione è cresciuta tantissimo ed ha ancora grandi margini di miglioramento - dice di lei il tecnico -. Paolo Zizza, ct del Setterosa, la sta seguendo con attenzione e ha ottime probabilità di entrare nel giro azzurro in vista delle Olimpiadi del 2024».
La Kally è reduce dal quarto posto conquistato alle finali di Coppa Italia e sta crescendo con grande impegno e determinazione, limando pian piano le distanze che la separano dalle big del campionato come Catania e Padova. Grazie anche alle sorelle Repetto, così diverse tra loro sia in vasca (una attaccante, l’altra difensore) che fuori (Anna segue molto la moda e le sue tendenze, mentre Laura è molto più pratica) però capaci di compensarsi a vicenda. Unite dal grande amore per la pallanuoto, nato nel cloro varesinoi.
© Riproduzione Riservata