L’INCHIESTA
Palpeggiamenti e baci: scoperti 39 casi di molestie
Una ragazza ha scattato una foto per immortalare la mano dell’allenatore di pallavolo sulle sue cosce: così sono partite le indagini

Sono 39 gli episodi di molestie sessuali su giovanissime pallavoliste contestati al loro allenatore, arrestato martedì mattina dai carabinieri. Le telecamere nascoste dagli inquirenti nella palestra delle scuole medie e dell’oratorio del paese del Varesotto in cui ha sede la società di volley documentano numerosi palpeggiamenti – dal seno al sedere delle atlete – ma anche baci sulle labbra e persino un caso in cui le carezze a una quattordicenne si sono spinte fino nelle sue parti intime.
LA DENUNCIA A NOVEMBRE
A tre giorni dall’arresto del commerciante di 53 anni, trapelano altri particolari sull’inchiesta avviata dai carabinieri alla metà di novembre 2024 dopo la denuncia di una delle giocatrici della squadra giovanile. Ragazza che non solo ha avuto il coraggio di confidarsi con la mamma e poi presentarsi in caserma per mettere nero su bianco le accuse nei confronti di colui che si sarebbe dovuto limitare a preparare lei e le compagne per le partite. Ma che ha avuto anche la prontezza di scattare una foto, fingendo di inviare un messaggio con lo smartphone, per immortalare la mano dell’allenatore sulle sue cosce durante il viaggio in auto verso casa. Un racconto che ha convinto gli investigatori ad avviare le intercettazioni ambientali, che tra novembre e marzo hanno ripreso gli allenamenti guidati dall’indagato e i contatti proibiti con le pallavoliste.
OGGI L’INTERROGATORIO IN CARCERE
Sette le adolescenti (tra 13 e 16 anni) già individuate come parti offese, ma le immagini mostrano abusi anche ai danni di altre sette ragazze che devono però essere identificate con certezza dai militari. Il coach sarà interrogato oggi, nel carcere varesino dei Miogni, dal giudice per le indagini preliminari Marcello Buffa. L’allenatore, difeso dall’avvocato Fabrizio Piarulli, deciderà di fornire la propria versione dei fatti oppure preferirà avvalersi della facoltà di non rispondere?
L’articolo completo sulla Prealpina di venerdì 28 febbraio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata