GLI APPUNTAMENTI
Panzerotti e pizzica salentina a Brusimpiano
Fine settimana ricco di appuntamenti e iniziative a Varese e in provincia

Weekend ricco di eventi e iniziative per tutti a Varese e in provincia. Molti gli appuntamenti previsti per oggi, sabato 15 luglio, tra laboratori per bambini, sagre gastronomiche, visite guidate e molto altro.
SABATO 15 LUGLIO
ANGERA
Incontri al lago - Alle 17 al Kapannone dei Libri in via Verdi 35 incontro “Raccogliendo le storie per caso” con Gianni Biondillo. Ingresso libero senza prenotazione.
Nel meraviglioso mondo del Pulcino - Fino al 23 luglio i libri d’artista del Pulcinoelefante in mostra al Kapannone in via verdi 35, sabato e domenica ore 15-19. Ingresso gratuito.
Un parco per l’arte - Alle 17 in via ai Prati 7 a Barzola presentazione con aperitivo delle prime opere d’artista ispirate alle fiabe installate nel parco Amaltheatro, progetto della Compagnia Roggero. Prenotazioni al 335.8771173.
ARCUMEGGIA
Mostra su Guttuso - Fino al 30 luglio alla Sangalleria in vicolo Malcotti 1 mostra su Renato Guttuso, sabato 15-18 e domenica 10-12 e 15-18.
AZZATE
Segni e Sogni - Alle 11 nella sala Triacca in via Volta 26 teatro laboratorio Mangiafuoco con “Racconto animato” laboratorio teatrale per bambini 1/3 anni e genitori, animatrice Patrizia Borromeo. Prenotazione obbligatoria allo 0332.455426 o biblioteca@comune.azzate.va.it.
Festa Alpina - A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII la sera buon cibo, allegria e solidarietà.
BREZZO DI BEDERO
Segno Spazio Armonia - Alle 21 nella Collegiata di San Vittore concerto del Quartetto Indaco composto da Eleonora Matsnuno e Ida Di Vita al violino, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovati al violoncello. Musiche di Verdi e Dvořák. Ingresso libero.
BRUSIMPIANO
Sagra del panzerotto pugliese - In piazza Lago dalle 19 stand gastronomico a tema e serata con la pizzica salentina con Passione Pizzica.
BUSTO ARSIZIO
Dietro l’angolo - Dalle 9.30 alle 11.30 percorso guidato in bicicletta per le vie del centro cittadino, ritrovo al parco del Museo del Tessile in via Volta 6. Non è richiesta la prenotazione, partecipazione gratuita. Info allo 0331.390242.
BA Estate - Alle 21.45 nel parco di Villa Calcaterra in via Magenta 70 film sotto le stelle con la proiezione di “Downton Abbey II - Una nuova era” di Simon Curtis. Ingresso gratuito.
In giardino con le storie - Alle 10 nel giardino di Sala Monaco letture animatissime per i bambini da 0 a 6 anni. Ingresso libero.
CAIRATE
DNA Fiber - Fino al 23 luglio al Monastero è allestita la mostra di Elena Rizzardi a cura di Carla Tocchetti; sabato ore 14.30-18.30 e domenica ore 10-12 e 14.30-18.30. Ingresso libero.
Mostra - Fino al 26 novembre il Monastero ospita la mostra “Toccar con mano i Longobardi” un percorso tattile che permette ai visitatori di esplorare con le mani la storia; orari: sabato 14.30-18.30 e domenica 10-12 e 14.30-18.30. Ingresso libero.
CARDANO AL CAMPO
Concerto - Alle 21.30 al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto concerto di Renato Franchi & His Band, impegnati nella presentazione del nuovo album “Attimi di infinito”. Prenotazione richiesta per la cena al 349.4506893.
CARONNO VARESINO
Pic nic in villa - Dalle ore 19.30 il parco di villa Pensotti in via Magenta 1 si trasforma con tavolini in pallet e sedute in ballette di fieno e tronchi di legno per ammirare la bellezza del cielo notturno, ascoltare musica e gustare tante specialità culinarie. Costo 30 euro. Info al 328.348 0408.
CASORATE SEMPIONE
Festa insieme - Nell’area feste in via Roma 100 dalle 18 aperitivo, percorsi inclusivi realizzati con lo staff Ready2play del Torino Club di Gallarate e premiazioni ore 19.30, dalle 20 stand gastronomico e dalle 21.30 musica irlandese e scozzese con Poverfolk e il corpo di ballo Tara Dance Academy.
CASTELLANZA
Notte bianca - Al parco viale Rimembranze, in via Monsignor Arrigoni, in piazza Paolo VI, in via Vittorio Veneto e in corso Giacomo Matteotti: alle 15 chiusura strade, alle 17.30 bancarelle, ambulanti, hobbisti e stand delle associazioni e apertura del luna park con gonfiabili e giostre; alle 19 esibizione di zumba e motivation al fitness a cura di Fabio Milani, apertura stand gastronomici con street food a cura dei commercianti e non solo, birre alla spina e bevande, dalle 20.30 alle 21 baby dance e animazioni per i più piccoli, alle 20.45 live i nuovi eroi e beat italiani anni Sessanta in cirso Matteotti angolo via Ponchiroli, alle 21.15 tributo ai Nomadi con Ma noi no Band in piazza Paolo VI e alle 22.30 summer dance party con la musica e i deejay di Radio Studiopiù, animazione musicale con dj e vocalist delle discoteche più famose. Entrata libera.
CASTIGLIONE OLONA
Balabiott in piazza - Dalle 20 nel centro storico cibo, buon vino, musica e allegria.
COCQUIO TREVISAGO
Menta e Rosmarino - Alle 21.15 a Villa Ida in via Marconi 1 l’associazione Menta e Rosmarino in collaborazione con il Comune e il Gruppo Alpini presenta il cinquantesimo numero della rivista omonima. Alle 21.45 “Il dialetto è servito” intrattenimento all’insegna della musica e del dialetto con la partecipazione di Betty Colombo, Gianni Crugnola e Ermanno Morosi e alle ore 22.30 Libiam nei lieti calici. In caso di maltempo la manifestazione si tiene al Teatro della Società Operaia in vicolo Malgarini 3 in frazione Caldana.
COMABBIO
ArchiviFuturi - Fino al 23 luglio nella Sala Fontana è allestita la mostra “Ubu e altre storie” di Enrico Baj: totem, maschere, grafiche e dieci grandi tele raccontano le vicende di Ubu. Fino al 23 luglio nella Casa Lucio Fontana allestimento con trenta scatti di Mario Baratelli che ritraggono lo scultore Mario da Corgeno al lavoro oltre a una selezione di gessi e bronzi del maestro varesino. Info museomaga.it.
CUNARDO
Festival del Folklore - Alla Baita del Fondista il gruppo folkloristico I Tencitt organizza la trentaseiesima edizione del Festival internazionale del folklore ospiti Moldavia, Georgia, Nuova Zelanda e Romania: inizio spettacoli alle 21, serata danzante con Oscar Taboni, bar e stand gastronomico attivo dalle 19. Questa sera serata emiliana, esibizione «Hora mare» della Moldavia e a seguire si balla con l’orchestra Oscar Taboni. Info tencittcunardo.com.
CUVEGLIO
Sagra della polenta - In Baita Santa Maria in via Battaglia di San Martino 97 la Pro loco la Sagra della Polenta: alle ore 19 apertura stand gastronomico con menù completo e alle 21 serata danzante con orchestra De Luca.
CUVIO
MusiCuvia - Alle 21 in uno dei cortili del paese concerto dal titolo “Viva la banda!” con la Filarmonica Cuviese sotto la guida del suo presidente Pieremilio Tenconi.
FAGNANO OLONA
Spettacolo - Alle 16 al Parco Rita Levi Montalcini va in scena “So close so far” con la Compagnia Fattoria Vittadini e il gruppo musicale Moana. Ingresso libero.
Incontro con l’autore - Andrea Giuliacci presenta “Nella peggiore delle ipotesi” alle 11 nel cortile del municipio per il festival del sistema bibliotecario Busto Arsizio Valle Olona. Dialoga con l’autore Massimiliano Cacurri. Info a biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it.
GALLARATE
Il Profilo dell’Immagine - Si inaugura oggi alle 18 inaugurazione al Museo MA*GA in via De Magri 1 presenta il progetto di riallestimento della collezione del museo, curato da Alessandro Castiglioni ed Emma Zanella, rispettivamente vicedirettore e direttrice del MA*GA. Fino al 22 ottobre, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 10-18, sabato e domenica ore 11-19,5/7 euro. Info museomaga.it.
Musica negli occhi - Nell’ambito della rassegna JazzAltro alle 21 al Museo MAGA in via De Magri 1 concerto dal titolo “Giovanni Falcone rilegge Ennio Morricone” del progetto Mosche Elettriche del noto trombettista Giovanni Falzone. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata su Eventbrite. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala degli Arazzi del Museo.
Contrada del brodo - Alle 21.15 in via Novara “Salita al Palo della Cuccagna” ed esibizioni.
Concerto - Alle ore 21 nella chiesa di San Pietro in piazza della Libertà concerto in memoria di Lorenzo Scandroglio con i musicisti Stefano Ferrario al violino I, Marco Ferretti al violino II, Giovanni Mirolli alla viola, Marco Viero al violoncello e Gabriele Toia all’organo. La serata è condotta da Linda Cottino. Ingresso libero a offerta.
GANNA
Beer Festival - In piazza Grandi dalle 18 stand gastronomico e bubble tea point.
GAVIRATE
Visite all’Isolino - Alle 19 appuntamento all’Imbarcadero per la visita gratuita all’isolino Virginia, 7 euro per il trasbordo. Prenotazione necessaria a alfavarese.it/unesco.
GAZZADA SCHIANNO
Musica in villa - Alle 21 in Villa Cagnola concerto dal titolo “Metti una sera… con Tullio” con il celebre batterista Tullio De Piscopo e la Mediterranean Band. Ingresso 10/15 euro. Info allo 0332.875172 o allo 0332.461304.
GEMONIO
Tra penna e materia - Fino al 30 luglio al museo Civico Floriano Bodini in via Marsala 11 la mostra dedicata a tre scultori e un pittore, Floriano Bodini, Nino Cassani, Ernesto Ornari e Pietro Diana, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15-18, 3/5 euro. Info al 339.7596939.
GORLA MINORE
Beer Festival - Al Ser Dany pub in via San Giovanni Bosco 12 alle 18 apertura della festa e dalle 18 all’1.30 cucina aperta e musica con Domani Smetto tribute band degli Articolo 31 e J-Ax.
GORNATE OLONA
Sere Fai d’estate - “Racconti al tramonto. Storie a colori del medioevo” al Monastero di Torba percorso guidato attraverso l’arte, la spiritualità e le credenze per conoscere similitudini e differenze tra l’uomo medievale e quello contemporaneo alle 18.30, 19.30 e 21.15. Inoltre sarà possibile gustare un aperitivo a cura del ristorante Antica Torre, interno al Bene. Info monasteroditorba.it o allo 0331.820301.
INARZO
Musica nelle residenze storiche - Alle 21 sul Sagrato dei Santi Pietro e Paolo in piazza Concilio Ecumenico concerto di Marco Marcuzzi al pianoforte. Eseguirà musiche di Chopin, Liszt, Debussy, Brahms, De Senneville, Marcuzzi, Jarre e Abreu. Info al 345.2373231.
Musique pour la Nuit - Alle 21 in piazza Concilio Ecumenico recital pianistico di Marco Marcuzzi. In caso di maltempo nella chiesa Santi Pietro e Paolo.
INDUNO
Estate indunese - Alle 21 nella corte Don Andrea Riva concerto “Tutto Morricone” con l’Ensemble Duomo. Ingresso 5 euro.
ISPRA
Lagovisioni - Alle 21.30 in piazza Ferrario proiezione di “Arrgas/Rughe” di Paco Roca in spagnolo con sottotitoli in italiano.
Basket Fun Festival - Al campo da basket in piazzale Olimpia dalle 18 stand gastronomico e torneo di basket, dalle 22 concerto live di Funk Connection cover funk band.
LAVENO MOMBELLO
Mostra - Si inaugura alle 11 al MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, sul lungolago Perabò in frazione Cerro, “100%. Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti” in una collezione lavenese, a cura di Anty Pansera, conservatore del Museo, e Giacinta Cavagna di Gualdana, con l’allestimento di Ivo Tomasi. Fino all’8 ottobre, martedì, mercoledì e giovedì ore 10-12.30, venerdì e sabato 15-20 e domenica 10-13 e 14.30-19, 3/6 euro. Info midec.org.
Panzerock - Al parco degli Alpini in via Bellorini a Mombello stand gastronomico e sul palco musica dal vivo con i Boneshaker e i 100% Vasco. Info panzerock.it.
LEGNANO
La bella estate - Alle 21.30 al Museo Civico in Corso Garibaldi concerto ”My Favorite Songs” di e con Massimo Giuntoli al pianoforte digitale e voce. Info segr.cultura@legnano.org, 0331.471575/578 o biblioteca.legnano@csbno.net, allo 0331.547370.
Caleidoscopio-Trame - Prosegue fino al 30 luglio al Castello Visconteo in piazza della Concordia 1 la mostra della scuola di pittura dell’Accademia di Brera; sabato e domenica ore 10-12.30 e 15-19.
LONATE POZZOLO
Racconti d’estate - Dalle 10.45 alle 12 nelle sale della biblioteca letture e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione a biblioteca.comunale@comune.lonatepozzolo.va.it o allo 0331.303620.
LUINO
Music&Lake - Alle 21 al Parco a Lago musica cittadina in concerto.
Street food - La Nuova Pro loco Città di Luino organizza in piazza Garibaldi area Ex Svit c’è A ‘Vucciria, giornata di street food, prodotti tipici e folklore.
MACCAGNO
Veddasca Sound - Dalle 18 sul sagrato della chiesa della frazione di Armio concerto di Antonio Testa & Enten Hitti, Mount Fog, Atloi e poi Le Vamp con giocoleria acrobatica, birra a fiumi e ristoro con griglia
Meraviglie dal caveau - Si inaugura alle 17 al Museo Civico Parisi Valle in via Giampaolo 1 inaugurazione della mostra “Meraviglie dal caveau. Picasso, Balla, De Chirico, Guttuso ,Fiume, Cassinari”, fino al 29 ottobre, orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12 e 15-19. Info museoparisivalle.it.
Il borgo dei mosaici - Visite guidate al borgo di Cadero dalle 10 alle 17 con il maestro Roberto Corradini di Meu Brasil onlus che presenta la sua opera “La Gioconda di Cadero” e conduce il laboratorio di mosaico al MicroMuseo della Gioconda. Info al 331.71713853.
MALNATE
Cena in bianco - Dalle 20 alle 23 nel parco di Villa Braghenti cena in bianco organizzata dall’Assessorato alla gentilezza, dress code in bianco, portare la cena, tovaglia bianca, piatti in ceramica, bicchieri di vetro, stoviglie di metallo e tovaglioli in stoffa. Ingresso gratuito con prenotazione allo 0332.275282.
Film all’aperto - Alle 21.30 nel Parco di Villa Braghenti in viale Kennedy 2 proiezione del film per bambini «Spirit il ribelle». In caso di maltempo la proiezione si terrà nell’aula magna dell’Istituto Masih. Ingresso libero.
Letture ad alta voce - Alle ore 10.30 al Parco Primo Maggio letture ad alta voce dedicate ai bambini con le volontarie di “Nati per Leggere»ù”. Ingresso libero. Si consiglia di portare un cuscino o una coperta.
MORAZZONE
A colpi di risate - Dalle 21.30 all’oratorio spettacolo comico con Beppe Braida, ingresso libero. Fuori dall’oratorio street food, birra dalle 20.30.
Festa della terza di luglio - Dalle 9 alle 21 torneo di beach volley al campo sportivi di viale Europa, dalle 17 alle 18 letture e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni al parchetto di via Da Vinci. La sera possibilità di cenare con street food, stand del Gruppo Alpini e nei locali del paese.
MORNAGO
Montonight - In via San Carlo Borromeo dalle 19.30 stand gastronomico con specialità porchetta e non solo e poi musica con Dj Jad e WLady from Articolo 31 e poi Dj Panico. Ingresso libero.
Festa patronale di Vinago - In frazione Vinago dalle 19 stand gastronomico, gonfiabili per bambini e dalle 21.30 serata musicale con l’orchestra Roberto Ullo.
OLGIATE OLONA
Evento - Alle 19.30 10.000 polpette per il Malawi a Villa Restrelli in via Restelli 20.
RANCO
Il lago cromatico - Alle 21.30 nella piazza del Comune va in scena lo spettacolo teatrale “La donna delle stelle” con Elisa Baio. Drammaturgia e regia di Fabio Borghetti. Per informazioni info@illagocromatico.com o illagocromatico@gmail.com.
SAMARATE
Notte Bianca - A ingresso libero per la manifestazione cittadina alle 19.30 al Caffè Teatro di Verghera a ingresso gratuito The Slackers Trio condice tra swing, pop, rock’n roll e blues, riproponendo successi italiani e internazionali degli anni Cinquanta e Sessanta.
Game time! - Dalle 10 in biblioteca mattinata all’insegna dei giochi da tavolo ed evento speciale per imparare le regole fondamentali del burraco.
SANGIANO
Beer Festival - A Villa Fantoni dalle 18.30 stand gastronomico e musica dal vivo con Error404.
SARONNO
Presentazione - Alle 17 a Villa Gianetti in via Roma 20 incontro con Alice Basso autrice del libro “Le aquile della notte”. Interviene Dalila Lattanzi. Info allo 02.9623962.
SESTO CALENDE
Concerto - Alle 5 al parco Europa “God save the Queen” settant’anni di rock sotto il regno di Elisabetta II, concerto in forma classica con il Gruppo Caronte.
Serata musicale - “I tri dì in cumpagnia” serata musicale e di intrattenimento con stand gastronomico in collaborazione con Lentate Verbano.
VARESE
Tra Liberty e stelle - Alle 20.45 dal piazzale della stazione di monte della funicolare che porta al Campo di Fiori serata dedicata all’osservazione astronomica e racconto della storia e dell’architettura Liberty della funicolare; 10/15 euro. Prenotazione obbligatoria a fondoambiente.it o varese@delegazionefai.fondoambiente.it.
Varese Street Fest - Dalle 19 alle 22 musica delle band itineranti in piazza del Podestà, via del Cairo, Cattaneo, Cavallotti, piazza Carducci e piazza Giovine Italia, via Albuzzi, Griffi, Donizetti e in altre zone del centro storico.
Varese gospel&soul - Alle 9.30 nella Sala Montanari in via dei Bersaglieri gosepl workshop con Volney Morgan. Evento a pagamento con prenotazione obbligatoria. Alle 21 ai Giardini Estensi in via Sacco concerto soul con Soul but Gold, VA R&B Band e The Soul Angels and The Lo.Ve. Horns. Evento a pagamento.
Visite al Battistero - Dalle 16 alle 18 visita al Battistero di San Giovanni in piazza Battistero a cura dei volontari di Italia Nostra.
I luoghi dell’anima - Si inaugura oggi alle 17.30 la mostra collettiva degli Artisti Indipendenti di varese aperta fino al 3 settembre, sabato, domenica e festivi ore 9-12 e 15-18. Ingresso libero. Info artistiindipendentipvarese@gmail.com.
Workshop - All’interno del Varese Estense Festival Menotti prosegue dalle 9 alle 18 al civico liceo musicale Malipiero di Varese il laboratorio di perfezionamento dell’uso della voce per cantanti lirici e attori con Vittoria Licari. Info: organizzazione@giornidispariteatro.it.
Visita guidata - Visita guidata gratuita a cura di Archeologistics riservata ai residenti e ai parrocchiani alla chiesa di Santo Stefano a Bizzozero, ritrovo alle ore 17 con un momento divulgativo. Info e prenotazioni al 328.8377206
Estate la Lago - Dalle 10 al parco Zanzi alla Schiranna “Non il solito ciclo dell’acqua, L’acqua che beviamo” laboratori per bambini tra i 6 e i 13 anni e dalle 10.30 visite naturalistiche guidate a cura delle Guardie ecologiche volontarie del Comune di Varese. Informazioni a tutela.ambientale@comune.varese.it.
Presentazione - Alle ore 18.45 nell’area festa della Schiranna in via Vigevano Patrizia Rossetti presenta “In cucina con i Promessi Sposi” (Macchione editore), 150 ricette della cucina storica brianzola e lombarda, con riferimenti ai piatti cucinati per il pranzo di nozze di Renzo e Lucia. Allo stand gastronomico poi è possibile degustare alcuni piatti di lago tra cui risotto con fritto di lago.
Festa degli Alpini - In via del Porticciolo 1 tradizionale festa degli Alpini di Capolago fino a domenica 23 luglio: alle 12 e alle 19 stand gastronomici con deliziosi piatti tradizionali, da provare la sera il Rancio Alpino, pasto tipico degli Alpini.
Varese Mule - Dalle 18 al Chiosco Cill al Parco Mantegazza di Varese Mia Kombucha, Amaro Rubino e Gin Campo dei Fiori presentano il cocktail dell’estate. DJ set con Marvin-O con un djset che spazierà dal soul anni 70, all’Italo disco passando per le colonne sonore dei compositori nel cinema italiano.
VEDANO OLONA
Notte degli artisti - Dalle 19 a mezzanotte: spettacolo Parata Reboled; in piazza San Maurizio bancarelle hobbisti e gonfiabili, in piazzetta della Pace musica, in piazza San Rocco live music, in via Sirtori dj set, in piazza Trento Trieste live music Jolly Rocers, in via Primo Maggio salamino spettacolo fluo e led, bolle di sapone e trucca bimbi; negozi aperti fino a mezzanotte.
Notte degli artisti - Alle 20 a La Posteria in via Matteotti concerto de The Famousa Balcon Band. Informazioni allo 0332.1412152.
Leggiamo insieme! - Alle 11 in biblioteca lettura per bambini dai 3 ai 6 anni organizzata dagli operatori della biblioteca Doneda in collaborazione con i volontari di Npl. Info e prenotazioni allo 0331.856042.
VIGGIÙ
Festa patronale - In occasione della patronale di Santo Stefano alle 19 cena insieme, alle 21 serata musicale d’intrattenimento e alle 23 fuochi d’artificio.
DOMENICA 16 LUGLIO
ANGERA
Il lago cromatico - Alle 21.30 al Pratone concerto degli Elephant Claps. Mila Trani soprano, Serena Ferrara mezzosoprano, Naima Faraò contralto, Gianmarco Trevisan tenore, Matteo Rossetti basso, Marco Sambataro beat box. Per informazioni info@illagocromatico.com o illagocromatico@gmail.com.
Scritto nelle stelle - Alle 9.30 si raggiunge il belvedere della Rocca ripercorrendo i destini delle grandi famiglie legate alla città, Visconti, Sforza e Borromeo. Possibilità poi di ingresso con biglietto ridotto alla Rocca per ammirare con la guida gli affreschi medievali della Sala della Giustizia. Info e prenotazioni allo 0331.931915.
ARCUMEGGIA
Concerto - Alle 16.30 ai giardini pubblico concerto con la banda Vittorio Veneto di Casalzuigno. Ingresso libero.
AZZATE
Festa Alpina - A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII a mezzogiorno e la sera buon cibo, allegria e solidarietà.
BESOZZO
Spettacolo - Alle 6.30 il via Lago località Bozza va in scena “Le donne della pesca e del lago” spettacolo di narrazione di e con Betty Colombo e musica dal vivo con Francesco Nodari e a seguire colazione vista lago. Ingresso libero prenotazione consigliata allo 0332.970195.
BODIO LOMNAGO
Candle Castel Night - Alle 19.30 e alle 21 doppio concerto a lume di candela a Villa Bossi concerto a lume di candela, 20/35 euro. Info e prenotazioni al 380.9019371.
BRUSIMPIANO
Sagra del panzerotto pugliese - In piazza Lago dalle 12 e dalle 19 stand gastronomico a tema e serata con la pizzica salentina con Passione Pizzica.
CAIRATE
DNA Fiber - Nell’ambito della mostra di Elena Rizzardi a cura di Carla Tocchetti allestita al Monastero alle 17 si tiene un laboratorio con l’artista, adesione gratuita.
CARDANO AL CAMPO
Festa del ciclismo - Al campo sportivo in via Milano 5 dalle 10 gara ciclistica della categoria Giovanissimi valida per il Trofeo Cardano Comune Europeo dello Sport e alle 11.30 e alle 19.30 apertura stand gastronomico la sera con la paella.
Concerto - Alle 21.15 al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto concerto del progetto acustico Judy in the Case. Prenotazione richiesta per la cena al 349.4506893.
CASORATE SEMPIONE
Festa insieme - Nell’area feste in via Roma 100 alle 10-15 messa nella chiesa di Sant’Anastasio, dalle 12 stand gastronomico con l’Accademia della Costina e il pranzo sarà allietato dalla Fondazione Dottor Sorriso, dalle 14 prova di moto elettriche con l’associazione No Barriers, dalle 15.30 alle 17.30 avvicinamento ai pony. Dalle 18 aperitivo e cena dalle 20, dalle 21.30 musica con i Red Hot Crazy Shrimps e dalle 22 gran finale con i fuochi d’artificio.
CASTIGLIONE OLONA
L’arte incontra il borgo - Dalle 9 alle 18 nel centro storico mercatino dell’artista a cura dell’associazione KubeArt.
CITTIGLIO
Vararix - Dalle 10 alle 18 in località Vararo stand gastronomico, birra, musica celtica, cavalli e falconeria e mercatini.
CUNARDO
Festival del Folklore - Alla Baita del Fondista il gruppo folkloristico I Tencitt organizza la 36esima edizione del Festival internazionale del folklore ospiti Moldavia, Georgia, Nuova Zelanda e Romania: inizio spettacoli alle 21, bar e stand gastronomico attivo dalle 19. Questa sera tris di risotti ed esibizione “Hora mare” della Moldavia e “Georgia” della Georgia, a seguire sfilata di Varese Pellicce. Info tencittcunardo.com.
La pietra e l’acqua - Dalle 10 alle 16 giornata di visite all’orrido sotterraneo a cura del Gruppo speleologico prealpino. Prenotazione gradita al 331.3721046 o info@speleoprealpino.it.
CUVEGLIO
Sagra della polenta - In Baita Santa Maria in via Battaglia di San Martino 97 la Pro loco la Sagra della Polenta: alle ore 7.30 concerto di arpa e violino all’alba e a seguire colazione, alle ore 12 e alle 19 apertura stand gastronomico e alle ore 21 serata danzante con orchestra Olivia.
Risveglio in musica - Alle 7.30 ai ruderi della chiesa di Santa Maria risveglio in musica con flauto traverso e arpa celtica e a seguire colazione.
GALLARATE
Laboratorio di cianotipia - Dalle 15 alle 17 al Museo Maga in via De Magri 1 laboratori per famiglie per sperimentare un processo di stampa fotografica a un solo colore che sfrutta la luce del sole per creare immagini sorprendenti. Al termine ognuno porterà a casa il proprio elaborato e potrà partecipare alla realizzazione di una stampa collettiva che verrà esposta in Museo. Ingresso libero con prenotazione consigliata a didattica@museomaga.it.
Golden hour - Dalle 18.30 al Museo Maga in via De Magri 1 dj set con il dj-vignaiolo Francesco Quaranta direttamente da Rdaio Deejay con i brani che hanno fatto la storia della cultura pop. Ingresso libero. Info a info@museomaga.it.
Contrada del brodo - Alle 10 in basilica di Santa Maria Assunta messa, alle 11.30 in via San Giovanni Bosco 12 distribuzione del brodo dopo la benedizione, alle 20.30 partenza dalla Basilica della processione con statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale di Crenna e alle 21.30 sul palco in via Novara estrazione premi.
GAZZADA SCHIANNO
Festa d’estate - La Pro loco organizza la tradizionale festa d’estate con la risottata gigante in Villa De Strens: alle 19 apertura stand gastronomico mentre il risotto verrà servito alle ore 20.30. Durante la serata musica dal vivo con Amness.
GORLA MINORE
Beer Festival - Al Ser Dany pub in via San Giovanni Bosco 12 alle 18 apertura della festa, alle 16.30 inizio torneo beerong, alle 20 dj set con Dj Papo, cucina aperta dalle 16.30 a mezzanotte e mezza.
ISPRA
Basket Fun Festival - Al campo da basket in piazzale Olimpia dalle 18 stand gastronomico e torneo di basket.
LUINO
Piccio fra vero e ideale - Dalle 9.15 alle 12.15 a Palazzo Verbania laboratorio di pittura con Antonella Petese, esposizione di lavori dei partecipanti e disegni realizzati da alunni della primaria di Montegrino e alle 17 visita guidata libera alla mostra.
Concorso di eleganza - Nell’area di Palazzo Verbania concorso di eleganza organizzato da Motoclub Nino Manzoni.
Street food - La Nuova Pro loco Città di Luino organizza in piazza Garibaldi area Ex Svit c’è A ‘Vucciria, giornata di street food, prodotti tipici e folklore.
MACCAGNO
Il borgo dei mosaici - Visite guidate al borgo di Cadero dalle 10 alle 17 con il maestro Roberto Corradini di Meu Brasil onlus . Info al 331.71713853.
MORAZZONE
Festa della terza di luglio - Alle 14 concerto “Campane in festa”, alle 12 aperitivo al centro anziani, alle 12 pranzo con il Gruppo Alpini, alle 15.30 visita guidata alla parrocchiale Sant’Ambrogio, alle 17 spettacolo per bambini nella scuola per l’infanzia Antonini in via Belloni, dalle 17.30 aperitivo e intrattenimento musicale Music&Mor all’oratorio e alle 19 cena con il Gruppo Alpini. Per le vie del paese bancarelle degli hobbisti, esposizione Moto Sessa fabbricate a Morazzone dal 1948 alle 1954, intrattenimento con la web radio Music&Mor e Emporio Fai con prodotti tipici e tradizionali.
MORNAGO
Festa patronale di Vinago - In frazione Vinago dalle 18 vespero solenne e a seguire processione, dalle 19 stand gastronomico e dalle 21.30 serata musicale con l’orchestra Calipso Band.
PORTO CERESIO
Summer Music - Alle 21 sulla spiaggia principale musica con Dj Dos con la collaborazione di I tre luppoli.
SAMARATE
Omaggio al cabaret - Al Caffè Teatro di Verghera Luca Maciacchini omaggia Nanni Svampa. Con inizio alle 20 e aperitivo alle 19, ingresso tutto compreso 15 euro, per un tuffo nella canzone popolare lombarda, toccando anche il repertorio delle antiche ballate e dell’osteria fino alle traduzioni in dialetto milanese da Georges Brassens.
SARONNO
Concerto - Alle 21 in piazza Libertà concerto all’aperto con Andrea Capezzuoli e Compagnia gruppo di riferimento della scena folk italiana.
SESTO CALENDE
Serata musicale - “I tri dì in cumpagnia” serata musicale e di intrattenimento con stand gastronomico in collaborazione con Lentate Verbano.
SOLBIATE OLONA
Solbiate a tutta birra - Nell’area feste di via San Vito dalle 18.30 aperitivo, cucina a tema, undici birre selezionate e quattro birrifici artigianali, e dalle 21 musica con la Rufus Band.
SOMMA LOMBARDO
Camminare tra le edicole - Partenza alle 9 dalla chiesetta di San Rocco in frazione Coarezza per una camminata tra le edicole con i giovani studenti che accompagnano e spiegano la descrizione iconografica dei dipinti. Evento gratito con consegna ai partecipanti di un libretto illustrativo sulle opere rurali. In cocnlusione di evento aperitivo. In caso di maltempo si rimanda tutto a domenica 23 luglio.
Al Panperduto - Alle 10.30 visita guidata alle Dighe del Panperduto gioiello di idraulica ottocentesca. Ritrovo in via Lungo Canale Villoresi 4. Info a visit@panperduto.it.
SUMIRAGO
Musica nelle residenze storiche - Alle 21 al Castello di Caidate concerto dell’Ensemble Araba Fenice. Angelica Girardi soprano, Francesco Girardi flauto, Pierluigi Camicia pianoforte. Musiche di Dell’Acqua, Arditi, Tosti e Lovreglio. Informazioni al 345.2373231.
TRADATE
Spettacolo - Alle 21 nel centro di Abbiate va in scena lo spettacolo “La casa di Creta. Il Grande Ma” a cura di Teatro Blu. Ingresso libero.
VARESE
Tra Sacro e Sacro Monte - Tre repliche, alle 1.30, alle 16.30 e alle 20, per “La caduta dei cementi”, una passeggiata di cappella in cappella scandita dalla lettura di brani di Testori a cura di Karakorum Teatro e della Confraternita del Chianti. Biglietti a 5 euro.
Varese gospel&soul festival - Alle 11.30 nella Basilica di San Vittore santa messa animata da Greensleeves Gospel Choir con la partecipazione di Volney Morgan. Alle 20.30 ai Giardini Estensi in via Sacco concerto gospel con Gospel Lab, Vocal Blue Trains e Greensleeves Gospel Choir con la partecipazione di Volney Morgan. Evento a pagamento.
Finché c’è Luce c’è Jazz - Dalle 19 alle 21 al Circolo di Sant’Ambrogio in piazza Milite Ignoto 4 inizia la rassegna i ricordo di Renato Bertossi con la partecipazione dei maggiori esponenti locali e non: oggi si esibiscono Chiara Mitrio alla voce e Aldo Bulgheroni al piano. Ingresso libero con sottoscrizione “a cappello”.
La Scatola Magica - Da oggi e fino al 29 luglio al Lucernario di Villa Mirabello in piazza Motta esposizione di 25 Teatri Kamishibai realizzati e dipinti dai migliori illustratori italiani e messi a disposizione dell’Associazione Kamishibai Italia. Ingresso gratuito.
Visite al Battistero - Dalle 16 alle 18 visita al Battistero di San Giovanni in piazza Battistero a cura dei volontari di Italia Nostra.
VIGGIÙ
Festa patronale - In occasione della patronale di Santo Stefano alle 10.15 processione dalla chiesa madonna della Croce alla parrocchiale, alle 10.30 messa solenne, alle 12 pranzo insieme, alle 16 presentazione delle tesi dell’architetto Riccardo Monti su l’opera di Enrico Castiglioni a Viggiù, alle 19 cena insieme, alle 21 spettacolo di chiusura dell’oratorio estivo e alle 22.30 estrazione della lotteria.
© Riproduzione Riservata