ECONOMIA
Paolo Cerabolini guiderà Lombardia Aerospace Cluster
L’associazione, punto di riferimento del settore aerospaziale in Lombardia, ha eletto il nuovo presidente e il nuovo direttivo nel congresso alle Ville Ponti

Lombardia Aerospace Cluster ha un nuovo presidente. Paolo Cerabolini è stato eletto all’unanimità come dirigente dell’associazione per il triennio 2025-2027. La votazione è avvenuta durante la riunione di insediamento del nuovo Consiglio direttivo, dopo l’assemblea alle Ville Ponti di Varese. Cerabolini succede ad Angelo Vallerani, arrivato a termine mandato, all’interno del Chief Technology Office di Thales alenia space Italia per Leonardo divisione spazio, ricoprendo la posizione di Head of founding programs and institutional relations. Il LAC è nato nel 2009 dall’iniziativa di otto imprese del settore e da Confindustria Varese, e ora conta centosedici imprese socie, rappresentando il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità.
ECCO CHI E’ IL NUOVO PRESIDENTE
Laureato in ingegneria elettronica, Cerabolini ha iniziato la sua carriera in una società specializzata nella realizzazione di satelliti e payload scientifici, ricoprendo il ruolo di head of research and innovation. Successivamente è passato in Thales alenia space Italia, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), azienda leader nel settore spaziale a livello globale per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali. Cerabolini ha partecipato alla costituzione del Lombardia Aerospace Cluster nel 2009 e ha fatto parte del Consiglio direttivo fino al 2011, diventando poi coordinatore del Nucleo Tecnico Scientifico.
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Ecco i nuovi membri del consiglio direttivo del Lac: Andrea Bellagamba (Thales Italia), Riccardo Busca (Leonardo Divisione Velivoli), Paolo Maria Cappello (SEA Milan Airports), Paolo Cerabolini (Thales Alenia Space Italia per Leonardo Divisione Spazio), Roberto Garavaglia (Leonardo Divisione Elicotteri), Paola Margnini (Confindustria Varese), Tiziana Mantovani (Aerea Spa), Massimo Maronati (Grammelot Srl), Sabrina Merletti (Merletti Srl), Riccardo Mona (Secondo Mona Spa), Giovanni Pareschi (INAF - Osservatorio Astronomico di Brera), Giuseppe Sala (Politecnico di Milano), Sabrina Salomone (Italiana Ponti Radio Srl), Tommaso Tirelli (Aidro Srl), Angelo Vallerani (OHB Italia Spa). Il Segretario e Cluster Manager è Giulia Fornara.
LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO PRESIDENTE
Dopo l’elezione, Paolo Cerabolini ha affermato: «Assumere la guida del Lombardia Aerospace Cluster significa raccogliere la sfida di rappresentare un settore strategico per lo sviluppo industriale e tecnologico della regione Lombardia. Il mio impegno, condiviso con tutto il nuovo Consiglio direttivo, sarà volto a rafforzare il posizionamento internazionale del sistema aerospaziale lombardo, sostenendo le piccole e medie imprese nel dialogo con i grandi player globali. L'obiettivo è chiaro; accelerare i percorsi di innovazione e supportare le aziende nel miglioramento continuo delle loro capacità tecnologiche, valorizzando al contempo le competenze attraverso il rilancio dei gruppi di lavoro tematici del LAC - ha detto -. Solo così le imprese del settore aerospace saranno in grado di affrontare le grandi sfide del futuro, a cominciare dall’Advanced air mobility, sempre più centrale nelle strategie di crescita del nostro territorio. Tra i nuovi scenari strategici che ci attendono e su cui dovremo lavorare, centrale è inoltre lo sviluppo della space economy, che ridefinirà le traiettorie dell’innovazione tecnologica e le ingenti risorse europee stanziate per la difesa comune, che influenzeranno sempre più le politiche industriali dell’Unione Europea. Il cluster continuerà ad essere un punto di raccordo tra industria, ricerca e formazione, con lo scopo di costruire una filiera coesa, dinamica e competitiva. Un ringraziamento sincero va ad Angelo Vallerani, che dal 2016 ha guidato il cluster con visione e determinazione, contribuendo in modo decisivo alla sua crescita e al suo riconoscimento su scala nazionale e internazionale».
LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE
Angelo Vallarani, giunto al termine del suo mandato, ha colto l’occasione per ringraziare Lac e cedere il testimone a Cerabolini. «Concludo questo lungo mandato alla guida del Lombardia aerospace cluster con grande orgoglio per il lavoro svolto insieme a un Consiglio direttivo competente, appassionato e sempre coeso - ha detto-. In questi anni abbiamo affrontato trasformazioni importanti, consolidando il ruolo del cluster come punto di riferimento per l’intero ecosistema aerospaziale lombardo. Ringrazio ciascun consigliere e tutti i soci per il sostegno, la collaborazione e la fiducia che hanno reso possibile questo percorso di sviluppo. Lascio il testimone a Paolo Cerabolini, professionista di grande esperienza e visione, certo che saprà guidare il cluster verso nuove sfide e traguardi. A lui, al nuovo consiglio e a tutte le imprese rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro».
© Riproduzione Riservata