Varese 22-04-2016

IL WEEKEND

Parola d’ordine svago

Clima variabile nel weekend, con rischio di pioggia e temperatura in diminuzione. Tantissimi gli eventi, c'è il ritorno di Grease all'Ucc

Grease nel weekend al teatro Apollonio
Grease nel weekend al teatro Apollonio

Meteo "capriccioso", con possibilità di piogge soprattutto nella giornata di venerdì e sabato, poi miglioramento con ritorno del bel tempo da domenica 24 e un 25 Aprile decisamente assolato. E' un quadro ancora all'insegno del variabile, quello che ci presenta nel weekend "allungato" 22-25 aprile, come si può leggere, più nel dettaglio, sul sito internet del Centro geofisico prealpino. Perturbazioni in arrivo, dunque, e temperature in calo, anche nella giornata di domenica in cui il sole dovrebbe essere "padrone".  Per quanto riguarda gli eventi in programma (come di consueto raccolti dalla redazione di Lombardia Oggi), la proposta è ancora una volta ricca e variegata, con eventi culturali (mostre, concerti di ogni genere), di svago o più tipicamente popolari, come le feste di paese a tema rigidamente primaverile. Da ricordare la "due giorni" di Grease al teatro Ucc di Varese, la festa d'Irlanda a Carnago e il raduno degli spazzacamini a Luino. E per chiudere, la festa della Liberazione con le consuete iniziative dedicate al ricordo della guerra e del nazifascismo ma anche tanti momenti più propriamente "ludici".

Venerdì 22 aprile

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato di Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazza Giovine Italia e via Donizetti.

BEYOND THE WASTE

VARESE - Le opere di Marco De Santi, artista e designer varesino presente già da anni sulle scene nazionali, sono al Museo Castiglioni per la mostra «Beyond the waste: inutilità apparente», che fa parte del calendario delle iniziative di Varese Musei promosso dal Comune. Soggetto di questo percorso espositivo, curato dalla giovane Fabrizia Lucchini, è l’archeologia del quotidiano: una riflessione su come sia possibile recuperare oggetti scartati e abbandonati fornendo loro una seconda possibilità. I progetti di De Santi approfondiscono anche tematiche complesse come la miseria, il disordine, l’estetica, la paranoia. «La mostra - afferma l’archeologa Serena Massa - incontra una delle principali tematiche del Museo Castiglioni: il futuro della tradizione. Il sapere tradizionale ha la stessa logica delle più avanzate esperienze tecnologiche come la conquista del cosmo: una stazione spaziale produce la sua stessa energia, l’acqua necessaria, ricicla i rifiuti. Così interagivano con l’ambiente le società antiche». La mostra è impreziosita dalle riflessioni di due grandi maestri del design e dell’architettura: Michele De Lucchi e Andrea Branzi. Quest’ultimo definisce De Santi «un artigiano innamorato, creatore di doni preziosi ed imprevisti, destinati a fornire sorpresa in chi li guarda». Al Museo Castiglioni, Parco di Villa Toeplitz, viale Vico 46, fino al 15 maggio da giovedì a domenica 10-13 e 14-18.

MATTEO MAINARDI

VARESE - Il clarinettista e musicologo presenta al Liceo musicale il suo volume «Achille Cattaneo e i concerti nella Varese fascista», introdotto dal critico musicale Luca Segalla, e poi si esibisce con la pianista Angelica Buompastore. Ore 18, via Garibaldi 4, possibilità di una degustazione di vini.

ATTRAZIONE FATALE

VARESE - Storia del rapporto fra piante carnivore, animali e uomini: ne parla Rita Corino, dell’Associazione italiana piante carnivore, alle 17 ai Museo di Villa Mirabello, in piazza della Motta 4.

LA MISSIONE NEW HORIZONS

VARESE – La missione New horizons e i misteri di Plutone: ne parla alle 21 a Palazzo Estense Fabrizio Toia, fisico e divulgatore scientifico.

MUSICA ALL’INSUBRIA

VARESE - Si intitola «Sur - Suoni e improvvisazioni ispirati al sud del mondo» il nuovo progetto del trio composto dal fisarmonicista Fausto Beccalossi, dal percussionista Andrea Dulbecco, impegnato alla marimba, e dal contrabbassista Riccardo Fioravanti. Spiega Beccalossi: «Il Sud in ognuno di noi evoca, dal punto di vista musicale, soprattutto l’enorme patrimonio del continente americano: dalle musiche caraibiche giù fino al Brasile e all’Argentina. In questi luoghi l’incrocio delle tradizioni musicali europee e africane generarono espressioni musicali che fornirono ispirazione a compositori e musicisti di ogni epoca». Da questa ricerca discende la scelta degli strumenti: la marimba, strumento africano diventato popolare in tutta l’America latina; la fisarmonica, strumento popolare per eccellenza, rappresenta invece il collegamento con l’Europa; infine il contrabbasso, strumento della tradizione colta, ma coinvolto da sempre nei più diversi generi musicali. Alle 18 nell’aula magna dall’università dell’Insubria, via Ravasi 2, ingresso libero, info 0332.219041.

ALLIE’S DOP

ALBIZZATE - Il gruppo di Parma presenta il secondo «Embryo» al The Family di via XX Settembre, ore 21, ingresso libero, info 0331.993182.

ORPHAN BRIGADE

BESOZZO - Terzo e ultimo appuntamento per la stagione blues del teatro Duse, realizzata in collaborazione con Black & Blues Festival. L’ultimo concerto è della band rivelazione della scena folk americana indipendente, gli Orphan Brigade, alla loro prima volta in Italia. Per molti addetti ai lavori il loro «Soundtrack to a ghost story», con relativo documentario, è uno dei dischi dell’anno. Si tratta di un concept album che racconta le storie dei soldati Kentucky - ufficialmente First Kentucky Brigade - che combatterono durante la Guerra Civile americana. I tre cantautori che hanno formato la band, Ben Glover, Neilson Hubbard e Joshua Britt, sono riusciti a fondere alla perfezione la storia americana con la musica folk. Un’altra decina di musicisti collaborano all’opera tra cui Heather Donegan, Brad Talley, Ryan Beach. Il documentario ha vinto un premio al festival cinematografico del Bayou, è stato selezionato per quello di Nashville e ha vinto un premio al Southern Spotlight Award. Al Teatro Duse di Besozzo, via Duse, ore 21, ingresso 15 euro.

SPARTITI

BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin un percorso scritto, suonato e narrato da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini (Offlaga Disco Pax). Un’interpretazione della letteratura contemporanea abilmente sonorizzata. Via Galvani 2 bis, ore 22.30, ingresso con tessera Arci.

NUTRIZIONE&BENESSERE

CANTELLO - Alle 20.45 nella sala consiliare incontro sul tema di cibo e benessere.

STAGIONE MUSICALE

GALLARATE - Per questa settimana «Gallarate classic», la stagione musicale organizzata dall’associazione Musica al Sacro Cuore e dal Comune, fa le cose in grande. In luogo del consueto concerto cameristico al Teatro del Popolo c’è un concerto sinfonico al teatro Condominio. E con un programma notevole, incentrato su due capolavori del repertorio per solista e orchestra tardoromantico, il «Concerto per pianoforte e orchestra in Do minore n. 2 op. 18» di Sergej Rachmaninov e il «Concerto per violoncello e orchestra in Si minore op. 104» di Antonín Dvorák. Protagonisti l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, diretta da Michele Brescia, il pianista Giacomo Battarino (già ospite di «Gallarate classic» la scorsa stagione) e il violoncellista Sebastiano Severi. Via del Teatro 5, ore 21, ingresso libero.

NICOLETTA PURICELLI

GALLARATE - Presenta il suo libro «Ti amo, ma...» venerdì 22 alle 18.30 alla libreria Carù.

KIND OF BLUES

GARBAGNATE - Il sestetto di Claudio Angeleri con la voce di Chiara Colombo guida alla scoperta di uno dei più famosi dischi jazz di tutti i tempi, quello di Miles Davis. Corte Valenti, via Monza 12, ore 21, info 02.99073700.

OPERA ROCK

JERAGO CON ORAGO - Nel nuovo locale di via Varesina 58, inaugurato il 21 aprile, suonano i Modern Funkers, funky band capitanata dalla vocalist Katy Desario, già finalista nel talent «The voice». Ore 22, ingresso libero, info 339.5810764..

DUST IN EYES

LEGNANO - Con Golia e Torque al Circolone per una serata ad alto tasso di hard&roll; via San Bernardino 5, ore 21, ingresso 6 euro.

VERGINE DELLE ROCCE

SARONNO - Arriva a Saronno la «Vergine delle Rocce»: non la prima copia di Leonardo, esposta al Louvre, né la seconda, che si trova alla National Gallery di Londra. Ma il dipinto di Francesco Melzi, l’allievo prediletto del genio da Vinci. L’opera, di proprietà delle suore Orsoline di San Carlo di Milano, è esposta da domani all’8 maggio nella cappella di Sant’Antonio, all’interno della chiesa di San Francesco, tutti i giorni ore 9-13 e 15-20; ingresso gratuito. L’arrivo del quadro in città è previsto per oggi: in serata, alle 21, lo storico d’arte Philippe Daverio terrà una conferenza aperta a tutti al teatro Giuditta Pasta (via Primo Maggio) sul dipinto e sulla cultura artistica del Melzi, fra Leonardo da Vinci e Raffaello.

WHY DESPERADOS

VEDANO OLONA - Sonorità stoner con questo gruppo che si ispira a Kyuss, Unida, Fu Manchu; in apertura le P-Flash, una band innovativa composta da tre donne e un solo uomo. All’Arlecchino, ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.

Sabato 23 aprile

A STABIO CON L’ANPI

VARESE - Nell’ambito delle celebrazioni organizzate da Anpi Varese per ricordare il 71° anniversario della Liberazione, c’è da segnalare la gita di oggi «Da Varese a Stabio sulle tracce degli anni 1943/45», voluta per sottolineare la ripresa delle relazioni amicali con la Svizzera, che fornì sostegno alla causa della Resistenza. L’appuntamento è alle 13.45 all’Iper di Varese per partire da lì alla volta di Clivio, dove alle ore 14.30 c’è l’incontro con il sindaco Ida Petrillo nella piazza dedicata a Luigi Cortile, eroico finanziere che salvò molte vite agli ebrei. Arrivo a Gaggiolo alle 15.30, visita alla cappelletta dedicata alla Madonna dagli esuli italiani accolti in Svizzera negli anni 1943/45. Incontro al municipio di Stabio alle 16.30 e presentazione del libro «Il Gaggiolo sulla via della salvezza» di Guido Codoni e Marco Della Casa. Non mancheranno l’incontro con gli studenti al cinema Vela per il Premio XXV Aprile 1945 e poi il corteo di lunedì 25 mattina per le vie cittadine, con partenza alle ore 9.15 in piazza San Vittore. Per info www.anpivarese.it.

BEYOND THE WASTE

VARESE - Le opere di Marco De Santi, artista e designer varesino presente già da anni sulle scene nazionali, sono al Museo Castiglioni per la mostra «Beyond the waste: inutilità apparente», che fa parte del calendario delle iniziative di Varese Musei promosso dal Comune. Soggetto di questo percorso espositivo, curato dalla giovane Fabrizia Lucchini, è l’archeologia del quotidiano: una riflessione su come sia possibile recuperare oggetti scartati e abbandonati fornendo loro una seconda possibilità. I progetti di De Santi approfondiscono anche tematiche complesse come la miseria, il disordine, l’estetica, la paranoia. «La mostra - afferma l’archeologa Serena Massa - incontra una delle principali tematiche del Museo Castiglioni: il futuro della tradizione. Il sapere tradizionale ha la stessa logica delle più avanzate esperienze tecnologiche come la conquista del cosmo: una stazione spaziale produce la sua stessa energia, l’acqua necessaria, ricicla i rifiuti. Così interagivano con l’ambiente le società antiche». La mostra è impreziosita dalle riflessioni di due grandi maestri del design e dell’architettura: Michele De Lucchi e Andrea Branzi. Quest’ultimo definisce De Santi «un artigiano innamorato, creatore di doni preziosi ed imprevisti, destinati a fornire sorpresa in chi li guarda». Al Museo Castiglioni, Parco di Villa Toeplitz, viale Vico 46, fino al 15 maggio da giovedì a domenica 10-13 e 14-18.

MI DIFENDO

VARESE - Dalle 10 a Villa Mirabello in piazza della Motta 4 corso di difesa personale gratuito e aperto a tutte le donne. Alle 10 alle 11.15 e dalle 11.15 alle 12.30. Info al 329.4140581.

FIERA DEL DISCO E DEL FUMETTO

VARESE - Doppio al centro congressi dell’Atahotel di viale Albani 73. Si tratta della 33° Fiera del disco e della 6° Fiera del fumetto organizzate dall’associazione culturale Azrael. La Fiera del disco è ormai un appuntamento di livello nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, che avranno così la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di vinile, cd, dvd e materiale raro dagli anni ‘50 ad oggi. Lo stesso fortunato destino si augura la Fiera del fumetto che presenta albi, gadget e giocattoli e nella quale è confermata la presenza di pubblicazioni di settore quali «Ink story» e «Il morto». Tra gli stand non mancheranno le due più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» (anni 50/60) e «Late for the sky» (anni 70/80). Apertura al pubblico dalle 10 alle 18 con entrata libera. Informazioni: 335.280642, darius.maffioli@gmail.com.

ON THE ROAD QUARTET

VARESE - Concerto blues allo spazio Futuro Anteriore di via Speri delle Chiesa Jemoli 3, doppio concerto ore 19.30 e 21.30, ingresso 10 euro.

GREASE

VARESE - Era il 4 marzo 1997 quando debuttava la versione italiana di «Grease», musical cult di Jim Jacobs e Warren Casey che la compagnia della Rancia portava nel nostro paese per la prima volta, con Lorella Cuccarini protagonista. Si inaugurava così anche da noi il fenomeno del musical, che tanto successo avrebbe avuto, fino a diventare oggi uno dei generi più apprezzati, di sicuro uno di quelli che sopravvive alla crisi che ha decimato il teatro ad ogni livello. Dopo più di un milione e mezzo di spettatori, la Rancia riporta in scena «Grease» in una nuova versione, in tournée dal 2015, dove il ruolo di Sandy è interpretato da Beatrice Baldaccini, mentre Danny Zuko da Giuseppe Verzicco. Il team è lo stesso che ha firmato i successi degli ultimi anni della compagnia leader nel campo del musical: Franco Travaglio (fratello di Marco), che ha aggiornato la traduzione di dialoghi e musiche, come Gillian Bruce le coreografie, Riccardo Di Paola che dirige l’orchestra con la supervisione di Marco Iacomelli, ma soprattutto Saverio Marconi che imprime, con la sua regia, una grinta davvero rock’n roll a quello che ormai si può considerare un fenomeno di costume pop che fa ballare tutte le generazioni. Quelle che hanno vissuto in prima persona i tempi del «grasso» degli anni ‘50, quello della brillantina per capelli, dei macchinoni americani, dei fast food, ma anche quelle più recenti che da sempre ascoltano pezzi come «Grease lightnin’», «You’re the one that I want» o «Summer nights», resi immortali da John Travolta e Olivia Newton-John nella versione cinematografica del ’78 di Randal Kleiser. Per questo la «greasemania» è un fenomeno trasversale e adatto a tutta la famiglia, chiamata a condividere la storia d’amore fra il rude Danny, leader dei T-Birds, e la dolce Sandy, che invece fa parte delle Pink Ladies, circondati da amici come Rizzo (Floriana Monici), Kenickie (Gianluca Sticotti), Cha Cha (Anna Foria). In teatro è possibile acquistare il cd con la colonna sonora della nuova versione. Alle 21 al Teatro Ucc di piazza Repubblica, 42/30 euro, 0332.247897, Ticketone.

LICEO MUSICALE

VARESE - È dedicata all’organo la «Lezione aperta» di oggi al liceo musicale «Malipiero» di Varese, con l’organista Emanuele Vianelli e il musicologo Matteo Mainardi. In particolare all’organo nella sua funzione per così dire orchestrale, piuttosto comune nel Settecento, quando abbondavano le trascrizioni organistiche di celebri concerti per orchestra. In particolare saranno proposte e analizzate le trascrizioni di concerti di Vivaldi e Albinoni realizzate a Weimar da Johann Sebastian Bach e da Johann Walther, su impulso del giovane principe di Sassonia Johann Ernst, innamoratosi della musica italiana dopo un soggiorno in Olanda, dove operavano i principali editori del repertorio strumentale veneziano. Un incontro per gusti raffinati. All’auditorium del liceo musicale «Malipiero», via Garibaldi 4, alle ore 18, ingresso libero.

FULCHIT, COMICITÀ DIALETTALE

CARNAGO - I Fulchit di Caidate sono al teatro Agorà con «I dané a fan danà… chi gà nà mia», commedia comico-dialettale di Gabriele Pastorelli, in scena nei panni di Pepina, disperata perché la figlia ormai 40enne non vuole cercare marito e pronta a tutto pur di maritarla. Regia di Danilo Zimaldi. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785.

IRLANDA A CARNAGO

CARNAGO - Festa irlandese fra musica, danze, giochi e sport, oltre a birra e buon cibo. Per tre giorni Carnago diventa una piccola Dublino con la festa organizzata dalla Pro loco alla fattoria Cogo in via Bregana 2. Oggi, alle 15, il via con il rugby: sport amatissimo in Irlanda «gioca al terzo tempo con noi» con la squadra di Cassano Magnago, un appuntamento libero a tutti i ragazzi e ragazze per cui è consigliato un abbigliamento comodo. Sempre oggi alle 17 si aprono le danze con gli insegnanti della Tara School: un corso adatto a tutte le età (stage gratuito con prenotazione al 347.4325803); alle 18.30 cena irlandese; alle 21 con concerto live con la band Poverfolk. Festa irlandese, da sabato 23 a lunedì 25 aprile nella fattoria Cogo in via Bregana 2, tre giorni di musica, sport, ottima gastronomia, danze e giochi per bambini tutti sotto il segno della cultura irlandese. Informazioni chiamando il 347.4325807.

POLVERFOLK

CARNAGO - Nell’ambito della festa irlandese il concerto del gruppo che suona le musiche e le ballate tipiche dell’Irlanda e della Bretagna; fattoria Cogo, via Bregana 2, ore 21, info 347.4325807.

CACCIA AL LADRO

CASORATE SEMPIONE - Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni con Sara Magnoli. Dalle 10 nella biblioteca Alda Merini in via De Amicis 3. Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria allo 0331.290267.

GRIGLIATA AL LAGO

CASTELVECCANA - Una grigliata fa primavera, niente di più vero. E se la cornice è il lago Maggiore, una semplice grigliata diventa una meraviglia. Dove? A Caldé la Pro loco ha organizzato un lungo weekend di divertimento in via Monfalcone. Si parte oggi alle 17 con la terza edizione di Una grigliata fa primavera: una giornata ludica ed enogastronomia, pensata sia per «divoratori di costine» che per vegetariani e alla sera si dà il via alla stagione musicale con il gruppo The Funky Machine (dalle 19.30 si balla). E parallelamente alle grigliate è previsto Birre e rock: alle 18 c’è l’«incontro» con le grandi birre belghe in degustazione a prezzi speciali grazie al supporto dei referenti italiani Hans Hasso e Alessandro Bottelli, che saranno presenti per guidare nel percorso gustativo e integrare sapori e profumi con qualche curiosità e cenno storico. Presente con i suoi prodotti anche il birrificio Settimo di Carnago. La degustazione è disponibile per 48 persone, durata 85 minuti (12 euro, se possibile prenotare contattando la Pro loco dal sito www.prolococastelveccana.it). In via Montefalcone 12 a Caldè frazione di Casleveccana; grigliate, camminate, musica e balli, degustazioni di birra e vino in orari diversi. Info www.prolococastelveccana.it.

SAGRA DELLA COSTINA

CITTIGLIO - Dalle 19 alle 24 il Gruppo di Cittiglio insieme agli Alpini grigliano per tutti i golosi nell’area feste del parco della Stazione. Alle 21 inoltre buona musica con il concerto della Tapparella Band che rende omaggio all’amato e divertente gruppo di Elio e le Storie Tese.

PER I MALATI DI ALZHEIMER

GAVIRATE - I Mattattori di Buguggiate sono all’auditorium comunale con la loro commedia «Minaccia di matrimonio», che chiude la minirassegna teatrale organizzata dal comune a favore del progetto Rughe, a sostegno dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie. Via Fermi, ore 21, 8/5 euro, 0332.744707.

RESISTENZA IN FESTA

GEMONIO - Torna «Resistenza in festa» organizzata dal collettivo Il Farina al parco feste di Gemonio, in via Curti 6. Si tratta di due giorni fitti di concerti, dibattiti, aperitivi, pranzi e cene, libri, laboratori per bimbi, mercatini di produttori e artigiani per commemorare la Liberazione dal nazifascismo, ricordando e condividendo forme di resistenza e di lotta di ieri e di oggi. Non a caso dal 1997 il filo conduttore della festa è la memoria storica intesa come qualcosa di benefico che agisce nel presente. L’inaugurazione oggi alle 16 con un incontro dedicato ai graffiti seguito, alle 18, dalla presentazione del dossier «La svastica allo stadio» con l’autore Giovanni Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza. Ovviamente non mancano i concerti: sabato 23 suonano Radici nel Cemento, dal 1993 una delle storiche band militanti romane. Aprono la serata i Faya Freedom, che nascono nel solco della tradizione varesotta delle band giamaicane; dance hall a cura di Powaflowafamily. Il programma preciso si consulta su www.ilfarina.it, 339.6653857 per prenotare il pranzo di domenica, pagina Facebook dedicata.

OPERA ROCK                                                                                                                                 

JERAGO CON ORAGO - Nel nuovo locale di via Varesina 58, inaugurato il 21 aprile, suona Jama Trio, reduce da una felice tournée in Texas. Ore 22, ingresso libero, info 339.5810764.

GIAPPONE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. Il primo appuntamento è oggi, sabato 23, a Palazzo Perabò con una giornata intensa. Si comincia alle 10 con «Draghi e bambole. Divagazioni poetiche sull’Origami», laboratorio artistico per famiglie a cura di Tiziana Figus; alle 11 «L’esperienza del bello nell’arte nella cultura giapponese: compilazione di un vocabolario estetico», lecture di Valentina Mecchia; alle 15 «Esempi di integrazione tra castelli e giardini in Giappone: Hirosaki ed altri casi», lecture di Francesca Meddi; alle 16 inaugurazione di «Nipponico» di Eckehard Fuchs, una mostra dedicata all’incontro tra la cultura giapponese e quella europea visitabile fino al 22 maggio. «Hanami. Sentimento del Giappone», fino al 22 maggio a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551.

TEATRO & TERRITORIO IN SVIZZERA

LOCARNO - Il festival Teatro&Territorio va Oltreconfine con «Tingeltangel», di Karl Valentin, con gli attori dell’accademia Franzato e la regia dello stesso direttore della kermesse, con i musicisti Patrizio e Thomas Pedotti. Questo spettacolo, che per Teatro Franzato è quasi un cult, rappresenta l’Italia nella più ampia stagione internazionale del Teatro Paravento, via Cappuccini 8, ore 21, info 347.4657358, 340.7426770.

ARTE URBANA

LUGANO - A Lugano gallerie e musei aperti per l’undicesima edizione di Open Gallery, dalle 14 alle 20; info www.opengallerylugano.ch.

CIRQUE INVISIBLE

LUGANO - Quando si è bambini il mondo appare popolato di incredibili magie, vissute con uno stupore unico: è questa scintilla di meraviglia ad animare il «Cirque invisible» di Jean-Baptiste Thierré e Victoria Chaplin, in scena a Lugano. Per quasi due ore si susseguono senza interruzione trucchi, battute, gag e acrobazie costruite per portare lo spettatore in un mondo leggero dove deve solo lasciarsi andare all’incantesimo teatrale. Un po’ quello che provocava lo Charlot interpretato dal padre di Victoria, settima figlia di Charlie. Il «Cirque invisible» è la creatura nata dalla liaison artistica e sentimentale con Thierré, che ha dedicato tutta la vita a questo progetto, evoluto nel tempo fino a diventare una compagnia e uno spettacolo che parodia i tradizionali numeri di prestigio. Ma come lui è istrionico, così Victoria si presenta silenziosa, lo sguardo stupito e un po’ spaventato, ammantata in vestiti che si trasformano in pochi attimi in un fantastico zoo immaginario. Danza sulla corda tesa, si lancia in volteggi mozzafiato con le funi, cavalca ippogrifi di sedie, si trasforma in una magnifica donna-orchestra, eseguendo un coinvolgente concerto per bicchieri, tegami e cucchiai. Thierré fa acrobazie con le bolle di sapone che risuonano a festa quando le colpisce con un martello. In scena, i due artisti si fanno aiutare da marchingegni astrusi montati sul momento, da valigie colorate dal contenuto più vario e da una frotta di conigli, colombe, papere del tutto a loro agio sul palcoscenico. Allo spettatore non resta altro che dimenticare, per poche ore, di essere cresciuto. Stasera alle 20.30, al Lac di Lugano, piazza Bernardino Luini 6, info 0041.0588664222.

PIETRO SCIDURLO

OGGIONA CON SANTO STEFANO - Il sommese fondatore dell’associazione Free Wheels, che si occupa di barriere architettoniche, racconta i suoi viaggi compiuti con una speciale handbike, il Cammino di Santiago (impresa di cui ha scritto anche un libro) e la Via Francigena, che ha affrontato molto di recente. Alle ore 21 a Villa Colombo, in via San Giovanni Bosco 1.

UN’APETTA AL CAFFE’ TEATRO

SAMARATE - Nicoletta Nigro, l’Apetta di Colorado Cafè, è al Caffè Teatro di Verghera per una serata di comicità. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

VERGINE DELLE ROCCE

SARONNO - Arriva a Saronno la «Vergine delle Rocce»: non la prima copia di Leonardo, esposta al Louvre, né la seconda, che si trova alla National Gallery di Londra. Ma il dipinto di Francesco Melzi, l’allievo prediletto del genio da Vinci. L’opera, di proprietà delle suore Orsoline di San Carlo di Milano, è esposta fino all’8 maggio nella cappella di Sant’Antonio, all’interno della chiesa di San Francesco, tutti i giorni ore 9-13 e 15-20; ingresso gratuito.

SESTO FIORITA

SESTO CALENDE - Da oggi fino a lunedì 25 aprile nelle piazze De Cristoforis e Garibaldi mostra mercato di fiori primaverili.

UN PALCO ALL’OPERA

SESTO CALENDE - Comincia «Sesto in musica» con il concerto di Beatrice Binda (soprano) accompagnata da Carlo Andrea Masciadri (basso) e Simone Corti (pianoforte). Alle 17 al Circolo Sestese, piazza Cesare da Sesto, ingresso libero.

ROCK INN SOMMA

SOMMA LOMBARDO - Va in scena nel campo di via Marconi 2 la seconda edizione di «Rock Inn Somma» la manifestazione a base di musica, fumetti e cosplayers organizzata dall’associazione Rock Inn Somma: un palco esterno, esibizioni di gruppi musicali, ospiti speciali e ricchi premi, la fiera del fumetto e una parte dedicata allo Steampunk.

LA BADIA

VALGANNA - The Italian Lakes Guides porta i visitatori alla Badia per conoscere il luogo nato dopo il martirio del giovane Gemolo. Costo 10 euro + offerta alla parrocchia 2 euro. Info e prenotazione obbligatoria al 345.1331019.

NATURAL BORN KILLER

VEDANO OLONA - All’Arlecchino (via Don Giovanni Minzoni 2) la band hard rock capitanata da Christian ed Helena, chitarra e voce. Ore 22, ingresso libero.

Domenica 24 aprile

BEYOND THE WASTE

VARESE - Le opere di Marco De Santi, artista e designer varesino presente già da anni sulle scene nazionali, sono al Museo Castiglioni per la mostra «Beyond the waste: inutilità apparente», che fa parte del calendario delle iniziative di Varese Musei promosso dal Comune. Soggetto di questo percorso espositivo, curato dalla giovane Fabrizia Lucchini, è l’archeologia del quotidiano: una riflessione su come sia possibile recuperare oggetti scartati e abbandonati fornendo loro una seconda possibilità. I progetti di De Santi approfondiscono anche tematiche complesse come la miseria, il disordine, l’estetica, la paranoia. «La mostra - afferma l’archeologa Serena Massa - incontra una delle principali tematiche del Museo Castiglioni: il futuro della tradizione. Il sapere tradizionale ha la stessa logica delle più avanzate esperienze tecnologiche come la conquista del cosmo: una stazione spaziale produce la sua stessa energia, l’acqua necessaria, ricicla i rifiuti. Così interagivano con l’ambiente le società antiche». La mostra è impreziosita dalle riflessioni di due grandi maestri del design e dell’architettura: Michele De Lucchi e Andrea Branzi. Quest’ultimo definisce De Santi «un artigiano innamorato, creatore di doni preziosi ed imprevisti, destinati a fornire sorpresa in chi li guarda». Al Museo Castiglioni, Parco di Villa Toeplitz, viale Vico 46, fino al 15 maggio da giovedì a domenica 10-13 e 14-18.

BIM BUM BART

VARESE - «Colori in fiore» è il laboratorio alla scoperta del giardino di Villa Panza. Dalle 15 in piazza Litta 1, per bambini dai 4 ai 12 anni, 5 euro. Info e prenotazioni allo 0332.283960.

FESTA DI PRIMAVERA

VARESE - Ai Giardini Estensi in via Sacco alle 11 caccia ai colori, dalle 13 spazio pic nic, dalle 14.30 intrattenimenti per bambini e dalle 14 eye contact; nel Salone Estense mostra mercato di bonsai; nel cortile d’onore dalle 10 alle 18 magliaraduno; in via Sacco mercato ambulanti e Travelling Show band; in corso Matteotti mercatino operatori agricoli; in via Carrobbio mostra fotografica; visita al rifugio antiaereo in via Lonati.

FIERA DEL DISCO E DEL FUMETTO

VARESE - Doppio al centro congressi dell’Atahotel di viale Albani 73. Si tratta della 33° Fiera del disco e della 6° Fiera del fumetto organizzate dall’associazione culturale Azrael. La Fiera del disco è ormai un appuntamento di livello nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, che avranno così la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di vinile, cd, dvd e materiale raro dagli anni ‘50 ad oggi. Lo stesso fortunato destino si augura la Fiera del fumetto che presenta albi, gadget e giocattoli e nella quale è confermata la presenza di pubblicazioni di settore quali «Ink story» e «Il morto». Tra gli appuntamenti da segnalare oggi, alle 16, la presentazione del libro di Massimiliano Mingoia «Semplicemente Slash», distribuito da Il Kiosko di Hank che sarà presente alla fiera con un proprio stand. Tra gli stand non mancheranno due le più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» (anni 50/60) e «Late for the sky» (anni 70/80). Apertura al pubblico dalle 10 alle 18 con entrata libera. Informazioni: 335.280642, darius.maffioli@gmail.com.

RIAPRE IL MINIGOLF

VARESE - Il Minigolf di Varese riapre al pubblico, grazie all'impegno di Pro Loco Varese (gestore dell'impianto) e di Franco Liuzzo (gestore del bar) torna lo storico impianto sportivo in centro città. Oggi il programma prevede: l'apertura completa delle piste di gioco, completamente restaurate e rimesse a nuovo, lisce, pulite e perfettamente giocabili; il bar aperto tutto il giorno, nuovamente organizzato e attrezzato; il mercatino dell'artigianato aperto a tutti. Dalle 11.30 sarà disponibile la griglieria per chi vuole pranzare o semplicemente fare peccato di gola, sia per carnivori che per vegetariani. “Dalle 14:30 fino a sera – ricordano gli organizzatori - festeggeremo e brinderemo insieme a questa nuova avventura (brindisi offerto)”.

RIFUGI ANTIAEREI

VARESE - Dalle 10 alle 17, ai Giardini Estensi (ingresso da via Lonati 10), apertura straordinaria dei rifugi antiaerei. Il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate (oggi e lunedì 25) ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti. Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della Motta che costituisce la parte più alta dei Giardini Estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta. Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali. La visita guidata è a offerta libera(contributo consigliato 2 euro a persona). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: http://www.archeologistics.it , info@archeologistics.it , telefono 328.8377206.

LA METAMORFOSI DELL’ANIMA

VARESE – Al Camponovo Sacro Monte, via dell’Assunzione, alle 17 “La metamorfosi dell’anima. Mostra Metamorfosi e Stagioni”. Un incontro-dialogo sul tema della trasformazione tra Salima Martignoni (autrice del libro di poesie “Il tempo del travaglio”), Antonella Robuschi, pittrice e Simona Ghiringhelli, counselor. Sarà un’occasione per scandagliare l’animo umano e le molteplici sfaccettature della parola “metamorfosi” a confronto con varie realtà e ambiti  non soltanto artistici: i quadri di Antonella Robuschi sulla metamorfosi di Ovidio, le liriche di Salima Martignoni che rappresentano un periodo di grande dolore e profonda trasformazione e l’attività di sostegno e aiuto di counselor svolta da Simona Ghiringhelli. Presentatrice e moderatrice: Carla Tocchetti, curatrice calendario eventi Camponovo.

GIUSEPPE PELLEGRINI

VARESE – Nell’ambito delle iniziative per celebrare i 40 anni dell’Asd Rugby Varese, alle 17 al campo Levi (via Salvore 9) incontro con Giuseppe Pellegrini, primatista di presenze nella storia della società varesina. Per maggiori informazioni:  http://www.rugbyvarese.it, tel. 0332.282803.

MEDITAZIONE E DANZA

VARESSE – Serata dedicataa meditazione e danza, al teatro Santuccio di via Sacco 10 (ore 20). Protagonisti Gianni Romano ed Elisa De Florio. La Icon Dance Academy propone un incontro di improvvisazione musicale meditazione e danza. “Vivremo un susseguirsi di improvvisazione adatto soprattutto a chi non ha mai suonato uno strumento, un momento di libertà per cercare spazio per sè, per essere se stessi, lasciare andare pensieri e ritrovare armonia. Chiunque suonerà liberamente note casuali e chi lo desidera potrà provare la danza su improvvisazione, con Soraya, insegnante di danza e recitazione della Icon, il tutto creando un ambiente dove regna armonia e semplicità e dove tutti possono sentirsi a proprio agio”. Ingresso a offerta libera. Per maggiori informazioni www.teatrosantuccio.it.

GREASE

VARESE - Era il 4 marzo 1997 quando debuttava la versione italiana di «Grease», musical cult di Jim Jacobs e Warren Casey che la compagnia della Rancia portava nel nostro paese per la prima volta, con Lorella Cuccarini protagonista. Si inaugurava così anche da noi il fenomeno del musical, che tanto successo avrebbe avuto, fino a diventare oggi uno dei generi più apprezzati, di sicuro uno di quelli che sopravvive alla crisi che ha decimato il teatro ad ogni livello. Dopo più di un milione e mezzo di spettatori, la Rancia riporta in scena «Grease» in una nuova versione, in tournée dal 2015, dove il ruolo di Sandy è interpretato da Beatrice Baldaccini, mentre Danny Zuko da Giuseppe Verzicco. Il team è lo stesso che ha firmato i successi degli ultimi anni della compagnia leader nel campo del musical: Franco Travaglio (fratello di Marco), che ha aggiornato la traduzione di dialoghi e musiche, come Gillian Bruce le coreografie, Riccardo Di Paola che dirige l’orchestra con la supervisione di Marco Iacomelli, ma soprattutto Saverio Marconi che imprime, con la sua regia, una grinta davvero rock’n roll a quello che ormai si può considerare un fenomeno di costume pop che fa ballare tutte le generazioni. Quelle che hanno vissuto in prima persona i tempi del «grasso» degli anni ‘50, quello della brillantina per capelli, dei macchinoni americani, dei fast food, ma anche quelle più recenti che da sempre ascoltano pezzi come «Grease lightnin’», «You’re the one that I want» o «Summer nights», resi immortali da John Travolta e Olivia Newton-John nella versione cinematografica del ’78 di Randal Kleiser. Per questo la «greasemania» è un fenomeno trasversale e adatto a tutta la famiglia, chiamata a condividere la storia d’amore fra il rude Danny, leader dei T-Birds, e la dolce Sandy, che invece fa parte delle Pink Ladies, circondati da amici come Rizzo (Floriana Monici), Kenickie (Gianluca Sticotti), Cha Cha (Anna Foria). In teatro è possibile acquistare il cd con la colonna sonora della nuova versione. Alle 17 al teatro Ucc di piazza Repubblica, 42/30 euro, 0332.247897, Ticketone.

MOOD PUSHER                        

VARESE - Alla Vecchia Varese sonorità rock, blues, funk; via Ravasi 37, ore 19.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in provincia (8 fermate) a bordo di un pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Ferrovie dello Stato). Costo 25 euro. Informazioni Morandi Tour allo 0332.287146 o al 348.7820329.

I BAMBINI NELLE FIABE

ARSAGO SEPRIO - La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 e dalle 18 nella sala polivalente Concordia in via Concordia.

DAVIDE BUFFOLI

BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin il 25 Aprile si festeggia un giorno prima, con il bel concerto rock di Davide Buffoli, uno dei più validi musicisti in circolazione dalle nostre parti, che sa ben suonare e bene scrivere canzoni. Il suo è un rock autentico, energetico e classico, con leggere sfumature pop, ma anche abrasivo. Il curriculum di Buffoli è di tutto rispetto e vanta una bella gavetta e l’aver diviso il palco con tanti musicisti, tra cui Davide Van De Sfroos, Elliott Murphy, Tom Russell, Say Zuzu, Paolo Bonfanti e Fabio Treves. Il concerto bustocco è l’occasione per presentare «Prices», il secondo album in cui si possono trovare, come scrive Claudio Giuliani del «Buscadero», «brillantezze alla Tom Petty o frecce pop che richiamano Counting Crows, Gin Blossoms, Vertical Horizon, ma anche John Mellencamp, il miglior Ryan Adams e i Traveling Wilburys, i Black Crowes, i Wilco e John Fogerty o chi volete voi… Quello che salta fuori sono canzoni originali, un rock attuale e suonato con la “spinta” giusta. Rock ancorato alle radici, ma con scioltezze pop che guardano alla contemporaneità. Un album vivo e palpitante, tracimante work of blood & hope». Al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis, ore 18.30 ingresso gratuito riservato ai soci Arci 2016.

PAY

BUSTO ARSIZIO - Al Millenote gli inventori del «barattolo dell’ammore» in versione acustica; via Pozzi 5, ore 19, info 334.9230445.

CORRI... A CANTELLO!

CANTELLO - Corsa podistica su due percorsi di 5 e 10 chilometri: partenza alle 9 dalla società operaia in via Turconi 6. Previsti anche due percorsi più brevi (1 e 5 chilometri) per bambini fino ai 14 anni. Info e iscrizioni al 340.707271.

CANTELLO IN FESTA

CANTELLO - Una giornata con l’enogastronomia buona e sana. La Pro loco, con Comune e Slow Food provinciale, organizza dalle 9 il mercatino di produttori locali, alle 11 assaggi sfiziosi, alle 11.30 presentazione e degustazione del vino dell’azienda I laghi d’Insubria, alle 12.30 risotto con asparagi e altro, alle 15.30 presentazione e degustazione di Zincarlin. Due i laboratori: alle 10.30 dimostrazione dell’appena munto e alle 14.30 storia e coltivazione dell’asparago locale.

IRLANDA A CARNAGO

CARNAGO - Festa irlandese fra musica, danze, giochi e sport, oltre a birra e buon cibo. Per tre giorni Carnago diventa una piccola Dublino con la festa organizzata dalla Pro loco alla fattoria Cogo in via Bregana 2. La manifestazione continua oggi con un fitto carnet di appuntamenti: alle 12.30 pranzo irlandese mentre le attività iniziano alle 15. C’è l’imbarazzo della scelta con «Arcieri si diventa» con l’associazione arcieri di Castiglione Olona; la «Caccia al folletto» (iscrizione obbligatoria entro mercoledì 20 al 333.8567465) con un po’ di pazienza i bimbi impareranno ad andare a caccia dei mitici folletti e prendere il famoso tesoro; ancora danze con folk fantasia e poi la tosatura delle pecore, alle 17 stage di danze irlandesi e alle 21 concerto di Storm in a Teapot. Festa irlandese, fino a lunedì 25 aprile nella fattoria Cogo in via Bregana 2, tre giorni di musica, sport, ottima gastronomia, danze e giochi per bambini tutti sotto il segno della cultura irlandese. Informazioni chiamando il 347.4325807.

STORM IN A TEAPOT

CARNAGO - Continua la festa irlandese organizzata dalla Pro Loco con il concerto del quintetto che riunisce alcuni giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica irlandese, con arpa, violino, chitarra e percussioni. Alla fattoria Cogo, via Bregana 2, ore 21, info 347.4325807.

LA FIABA SI FA EX LIBRIS

CASCIAGO - È il titolo della mostra che si visita sino al 22 maggio al Villaggio Sos in località Morosolo, dedicata ai contrassegni che, applicati sui libri, ne indicano la proprietà, un’usanza che negli anni ha prodotto veri capolavori. Questi in mostra hanno come tema i personaggi di fiabe e leggende, raffinate composizioni realizzate dagli artisti di tutto il mondo che negli anni hanno partecipato al Concorso internazionale Ex libris, organizzato dalla biblioteca di Bodio Lomnago. Via Emiliani 3, orari di visita: da lunedì a venerdì: 14-18, sabato 10-12.

GRIGLIATA AL LAGO

CASTELVECCANA - Una grigliata fa primavera, niente di più vero. E se la cornice è il lago Maggiore, una semplice grigliata diventa una meraviglia. Dove? A Caldé la Pro loco ha organizzato un lungo weekend di divertimento in via Monfalcone. Oggi a pranzo è da fissare in agenda il concerto dell’Accademia musicale di Luino «Bertani» e alla sera il concerto jazz; si chiude poi domani, dalle 12 alle 16 con pranzo e musica dell’Orchestra Martini. Giornata dedicata al vino, con la degustazione enologica «La spinetta» fissata alle 18 (sempre parallelamente alla grigliata). Necessaria la prenotazione. Per smaltire le grigliate cosa c’è di meglio di una bella camminata? L’appuntamento è per questa mattina con la Camminata delle frazioni, tre percorsi (6, 12 e 18 chilometri) lungo le rive del lago Maggiore e nelle pittoresche frazioni di Castelveccana attraverso boschi e caratteristici borghi. Il ritrovo è alle 7.40 in piazza Lago a Caldé con partenza libera dalle 8 alle 9.30 (3 euro, 2,50 tesserati Fiasp). Prenotazioni al 346.2119073. Camminata delle frazioni, Una grigliata fa primavera! Birra e Rock e Vino e Jazz - In via Montefalcone 12 a Caldè, grigliate, camminate, musica e balli, degustazioni di birra e vino in orari diversi. Info www.prolococastelveccana.it.

SAGRA DELLA COSTINA

CITTIGLIO - Dalle 12 alle 18 alpini e gruppo del paese grigliano al parco della Stazione.

RESISTENZA IN FESTA

GEMONIO – Seconda giornata di «Resistenza in festa» organizzata dal collettivo Il Farina al parco feste di Gemonio, in via Curti 6. Tra concerti, dibattiti, aperitivi, pranzi e cene, libri, laboratori per bimbi, mercatini di produttori e artigiani per commemorare la Liberazione dal nazifascismo, ricordando e condividendo forme di resistenza e di lotta di ieri e di oggi. Non a caso dal 1997 il filo conduttore della festa è la memoria storica intesa come qualcosa di benefico che agisce nel presente. Oggi si comincia alle 11 con la fiera «Il gusto della terra ». Le violenze in divisa saranno invece raccontate attraverso un dossier di Acad, l’Associazione contro gli abusi in divisa. Ai bimbi come sempre è dedicato uno spazio speciale in cui sperimentare nuove forme d’arte: dalle 11 il laboratorio di giocoleria «Circo in cielo» con Oplà e merenda. Alla voce concerti, la giornata è dedicata al folk rock e sul palco salgono i Pan del Diavolo: finalisti al Premio Tenco 2011, con due sole chitarre e una grancassa a sonagli regalano concerti quasi punk. In apertura Ropes of Sands e Little Creatures, chiude la serata il djset di Tuttietrash. Il programma preciso si consulta su www.ilfarina.it, 339.6653857, pagina Facebook dedicata.

L’EUROPA DEPORTA

GEMONIO - Sono tempi duri per chi è costretto a lasciare il proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni e fame e prova a cercare salvezza in Europa. La risposta del Vecchio Continente è infatti sempre più inadeguata, lontana dai valori di rispetto e uguaglianza vantati come fondanti. È anche di questo che parla il libro di Pietro Grassi «L’Europa deporta», presentato nell’ambito di «Resistenza in festa» alle 17.

PAN DEL DIAVOLO

GEMONIO - Ultima serata di «Resistenza in festa» al Parco Feste con il duo folk rock di Palermo lanciato dalla Tempesta Dischi dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Aprono la serata Ropes of Sand e poi Little Creatures, chiude il dj set di Tuttietrash. Ore 21, www.ilfarina.it.

OASI IN FESTA

INARZO – Trenta paradisi naturali in tutta Italia aperti per farsi conoscere e amare da chi ancora non ci fosse mai stato. Un tuffo nella natura è quello che propone la Lipu con la consueta Festa delle Oasi. Il tema di questa edizione è un invito a cercare di riscoprire la bellezza di stare immersi nella natura e riattivare al meglio le sensazioni offerte da suoni e colori. Un’esperienza che si può fare passeggiando o partecipando a una delle iniziative organizzate in Palude Brabbia, 470 ettari di territorio che si sviluppano su cinque comuni con sede centrale a Inarzo. «Nel corso dell’anno contiamo circa 150 specie di uccelli tra quelli stanziali e quelli invece che sono migratori - dice Barbara Ravasio, responsabile della riserva -. Aprile è il momento migliore per visitare l’oasi perché si possono ammirare alcune specie di uccelli che hanno già iniziato a nidificare come l’airone cenerino, le nitticore e alcuni tipi di anatre, ma si possono anche ammirare facilmente i grandi rapaci come il falco pescatore, il falco di palude, il nibbio e le poiane. La palude in aprile è anche abitata da molte specie di anatre. Non si può non ammirare il gran fermento della garzaia, la zona dove nidificano gli aironi cenerini e le nitticore, ardeidi più piccoli e migratori che, appena arrivati, sono già al lavoro nei nidi. Da non dimenticare l’airone rosso, un esemplare migratore molto particolare. Il mese è bello anche dal punto di vista ambientale con l’aglio orsino che riveste con i fiori bianchi i boschi e le sponde del lago di Varese». Oggi in palude è prevista una visita guidata alla scoperta del bosco e della natura che sboccia a primavera: punto di osservazione speciale la torretta che è appena stata ricollocata in un punto facilmente raggiungibile a piedi. La passeggiata è consigliata anche ai bambini, ma vista la difficoltà ad usare il binocolo e la durata di circa tre ore, è meglio riservarla a quelli dai 9 anni d’età in su. Info allo 0332.964028.

ATTENTI AL LUPPOLO

LEGNANO - Dalle 12.30 in piazza Redentore birre, griglie, gonfiabili e toro meccanico, alle 15.30 spettacolo per bambini; alle 19 spettacolo di sbandieratori e musici in città, alle 22 concerto della tribute band Jolly Blu 883.

CIRQUE INVISIBLE

LUGANO - Quando si è bambini il mondo appare popolato di incredibili magie, vissute con uno stupore unico: è questa scintilla di meraviglia ad animare il «Cirque invisible» di Jean-Baptiste Thierré e Victoria Chaplin, in scena a Lugano. Per quasi due ore si susseguono senza interruzione trucchi, battute, gag e acrobazie costruite per portare lo spettatore in un mondo leggero dove deve solo lasciarsi andare all’incantesimo teatrale. Un po’ quello che provocava lo Charlot interpretato dal padre di Victoria, settima figlia di Charlie. Il «Cirque invisible» è la creatura nata dalla liaison artistica e sentimentale con Thierré, che ha dedicato tutta la vita a questo progetto, evoluto nel tempo fino a diventare una compagnia e uno spettacolo che parodia i tradizionali numeri di prestigio. Ma come lui è istrionico, così Victoria si presenta silenziosa, lo sguardo stupito e un po’ spaventato, ammantata in vestiti che si trasformano in pochi attimi in un fantastico zoo immaginario. Danza sulla corda tesa, si lancia in volteggi mozzafiato con le funi, cavalca ippogrifi di sedie, si trasforma in una magnifica donna-orchestra, eseguendo un coinvolgente concerto per bicchieri, tegami e cucchiai. Thierré fa acrobazie con le bolle di sapone che risuonano a festa quando le colpisce con un martello. In scena, i due artisti si fanno aiutare da marchingegni astrusi montati sul momento, da valigie colorate dal contenuto più vario e da una frotta di conigli, colombe, papere del tutto a loro agio sul palcoscenico. Allo spettatore non resta altro che dimenticare, per poche ore, di essere cresciuto. Alle 16.30 al Lac di piazza Bernardino Luini 6, info 0041.0588664222.

VESPRI D’ORGANO

LUGANO - È dedicato a Wagner e Max Reger il consueto vespro organistico domenicale nella chiesa di santa Maria degli Angioli (piazza Bernardino Luini), con l’organista titolare Giulio Mercati. Alle 16.30, ingresso libero.

SPAZZACAMINI

LUINO - Oggi, in piazza Libertà a Luino, è la giornata di ritrovo degli spazzacamini: alle 12.30 apertura dello stand gastronomico, alle 14.30 ritrovo dei partecipanti e consegna dei vestiti ai bambini; alle 15 sfilata per le vie del centro dei personaggi in costume accompagnati dalle note di una band musicale e alle 16 simulazione di pulizia di un camino. In piazza mostra di disegni dei bambini delle scuole.

FESTA DI PRIMAVERA

MALNATE - La scuola materna di San Salvatore, la parrocchia e l’Educational Team organizzano una festa di primavera: alle 10 messa alla scuola materna, a seguire stand gastronomici e divertimenti per grandi e piccini dalle 10 alle 18.

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA

SAMARATE - Alle 16.30 nella chiesa della Santissima Trinità esegue il requiem di Mozart e alcuni Corali dalla Passione secondo Matteo di Bach; dirige Marcello Pennuto, partecipa la corale MusicoMozart di Nerviano. Ingresso libero.

VERGINE DELLE ROCCE

SARONNO - Arriva a Saronno la «Vergine delle Rocce»: non la prima copia di Leonardo, esposta al Louvre, né la seconda, che si trova alla National Gallery di Londra. Ma il dipinto di Francesco Melzi, l’allievo prediletto del genio da Vinci. L’opera, di proprietà delle suore Orsoline di San Carlo di Milano, è esposta fino all’8 maggio nella cappella di Sant’Antonio, all’interno della chiesa di San Francesco, tutti i giorni ore 9-13 e 15-20; ingresso gratuito.

SESTO FIORITA

SESTO CALENDE - Nelle piazze De Cristoforis e Garibaldi mostra mercato di fiori primaverili.

ROCK INN COMIX

SOMMA LOMBARDO - Va in scena nel campo di via Marconi 2 la seconda edizione di «Rock Inn Somma» la manifestazione a base di musica, fumetti e cosplayers organizzata dall’associazione Rock Inn Somma: un palco esterno, esibizioni di gruppi musicali, ospiti speciali e ricchi premi, la fiera del fumetto e una parte dedicata allo Steampunk. Oggi sfilata cosplay con due special guest, Doroty Cospley e Akira Nekomata.

FRANCOISE DETCHENIQUE

VEDANO OLONA - La soprano è in concerto con il pianista Gaetano Di Blasi alle 20.30 a Villa Aliverti, in piazza san Rocco.

Lunedì 25 aprile

FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
VARESE - Dalle 10 alle 18 a Villa e Collezione Panza in piazza Litta 1 laboratori, visite guidate e picnic sull’erba. A disposizione kit per aquiloni. Info allo 0332.283960.
ALLE RADICI DELL’UMANO
VARESE - Percorso settimanale di biodanza a sostegno del benessere e della qualità della vita. Dalle 20.45 alle 22.45 in via Cairoli 19.
MUSICA AL SANTUARIO RESTAURATO
VARESE - Un concerto e tante suggestioni. In primo luogo l’interprete, Francesco De Angelis, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, accompagnato al pianoforte dal varesino Ferdinando Baroffio. Quindi la cornice, il santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte di Varese, che con questo concerto, offerto dal Comune, festeggia la conclusione dei restauri dell’altare e della Cappella delle Beate. Poi il contesto, che è il cartellone di Sacro Monte Musica, pensato per valorizzare i luoghi del Monte caro ai varesini, quest’anno intitolato «Via maestra», in omaggio al Giubileo. E infine il prezioso strumento suonato da Francesco De Angelis, il Giovanni Battista Guadagnini del 1783 «Ex Kleynenberg». Classicissimo è il programma, con la «Sonata in Mi maggiore K 304» di Wolfgang Amadeus Mozart, la «Sonata in Fa maggiore op. 24» «Primavera» di Ludwig van Beethoven e quindi la «Sonata in La maggiore op. 100» di Johannes Brahms. Al santuario di Santa Maria del Monte, ore 18, ingresso libero.
PALLANUOTO UNDER 14
VARESE – A partire dalle 13.30, la piscina palaghiaccio di via Albani ospita la prima Happy Waterpolo Cup Asd Happy Sport Team, torneo di pallanuoto riservato alla categoria Under 14. All'iniziativa parteciperanno 4 squadre, tra cui anche la selezione del progetto nazionale FINP di pallanuoto per disabili Waterpolo Ability. Programma: ore 13.30 prima semifinale, 14.30 seconda semifinale, 15.45 finale terzo-quarto posto, 16.30 finalissima. Alle 17.15 premiazioni. Per maggiori informazioni www.piscinapalaghiaccio.it.
WEDEBATE A CASA POGLIAGHI
VARESE - I visitatori della casa museo Pogliaghi possono assistere al dibattito dei ragazzi dell’Ite Tosi di Busto Arsizio e fare la visita guidata, 4 euro. A Santa Maria del Monte in via Beata Giuliana 5. Info allo 0332.226040.
CANZONI PER LA PACE
BUSTO GAROLFO - Musica e parole contro la guerra con il concerto di Bandalarga Adsl al parco comunale: via Mazzini, ore 17.30.
FESTA IRLANDESE
CARNAGO - La Pro loco organizza alla fattoria Cogo in via Bregana 2 alle 12.30 pranzo; dalle 15: danze folkloristiche, le fiabe e i folletti del bosco; alle 17 stage di ballo irlandese; alle 18.30 cena irlandese e alle 21 concerto dei Beware the hares, il duo formato da Lila Madrigali (chitarra e voce) e Duilio Garzolino (bouzouki, chitarra e voce) e i loro madrigali. Fattoria Cogo, via Bregana 2, ore 21, info 347.4325807.
FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
CASALZUIGNO - Dalle 10 alle 18 visite guidate a Villa Della Porta Bozzolo, picnic nel meraviglioso giardino e tante attività per le famiglie con laboratori ludico-didattici. Info allo 0332.624136.
UNA GRIGLIATA FA PRIMAVERA
CASTELVECCANA - Dalle 12 alle 16 in via Montefalcone la Pro loco organizza pranzo e musica con l’orchestra Martini.
EOLO RUNNING GRAND PRIX
COMERIO - Prima edizione della Batrun che fa parte del Grand Prix. Info www.eolorunninggp.it.
FESTA DELLA LIBERAZIONE COL FAI
GORNATE OLONA - Visite al Monastero di Torba e picnic sul prato dalle 10 alle 18. Info allo 0331.820301.
MODENA CITY RAMBLERS
LEGNANO - Il gruppo, il più importante della scena folk italiana, festeggia l’anniversario della Liberazione pranzando (ore 12) e poi suonando (ore 15) al centro sociale Sandro Pertini di via dei Salici; in serata musica anche di Uncle Bard & The Dirty Bastard e poi dj set con Good Vibes Sound e Madmonk. Prenotazioni 340.261710.
TREKKING CON L’ASINO
LONATE POZZOLO - Alle 14.14 dal centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis a Tornavento passeggiata con l’asinello, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245.
MACIACCHINI RESISTENTE
SAMARATE - Per celebrare un importante pezzo della storia italiana, Luca Maciacchini è al Caffè Teatro di Verghera di Samarate con «Le canzoni resistenti», antologia di brani recitati e cantati che descrivono le lotte, la passione, la tenacia e le vittorie del popolo della resistenza. Via Indipendenza 10, ore 21.30, ingresso libero, 0331.228079.
SESTO FIORITA
SESTO CALENDE - Nelle piazze De Cristoforis e Garibaldi mostra mercato di fiori primaverili.
GAVINO SANNA
VEDANO OLONA - Il Comune di Vedano Olona annovera tra i suoi cittadini il più famoso e premiato pubblicitario italiano: Gavino Sanna. Il pubblicitario dei buoni sentimenti delle campagne della Barilla è quello noto ai più, ma Sanna è anche un caricaturista dal tratto essenziale e filiforme che disegna in bianco e nero ritratti umoristici e anche un po’ cinici. Un esempio di quel che fa lo si può vedere a Villa Fara Forni, dove dal 25 aprile (e sino al 21 maggio) è allestita la mostra «La via trucis». Di Sanna la Villa di Vedano espone cento caricature di personaggi famosi e racconta un aspetto poco conosciuto del pubblicitario. «Il caricaturista ci mostra ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano il volto di un uomo e ciò che pensa e avverte delle passioni che agitano l’Uomo. Deforma perché il suo intento non è quello di svelare, di togliere il velo a un volto, ma è quello di ri-velarlo, ossia di mettergli un nuovo velo, certo più autentico di quello ufficiale. Non toglie la maschera per mostrare il viso, ma mostra un viso che si nasconde dietro il viso. Le passioni dietro le passioni». Via Fara Forni 1, orari di visita: da lunedì a venerdì, domenica e festivi 10 - 18, sabato sino alle 21 (e così pure il 25 aprile).

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.