IL TEMPO CHE FA
Pasqua con l’acqua? A Varese una volta su tre
Prevista pioggia anche a Pasquetta. Le statistiche dell’ultimo mezzo secolo

Feste con l’ombrello. Pasqua bagnata oggi, domenica 20 aprile: le previsioni e il trend dell’ultima settimana l’avevano anticipato. Cielo nuvoloso con precipitazioni che si intensificheranno nel pomeriggio, possibilità anche di qualche temporale. Le temperature massime si aggireranno attorno ai 17 gradi, minime rigide sugli 11.
PASQUETTA NUVOLOSA
Pasquetta subirà gli effetti del meteo di oggi. Domani, lunedì 21, è previsto cielo nuvoloso con precipitazioni, a tratti anche intense. Nel pomeriggio di Sant’Angelo sono previste delle schiarite. Temperature massime intorno ai 15 gradi, minime che potrebbero scendere sotto i 10. Anche nei giorni successivi, fino a venerdì 25 aprile, il meteo sarà all’insegna dell’instabilità.
CRONACHE DI METEO PASQUALE
Ma non è una novità per il ponte pasquale a Varese. Un terzo delle festività nell’ultimo mezzo secolo è passato sotto l’ombrello. Infatti, il 53% delle feste è stato caratterizzato dal sole, il 15% da cielo nuvoloso e 32% da un tempo molto nuvoloso con piogge. Il record di caldo spetta alla Pasqua del 1992: era il 19 aprile, 24 gradi, clima già estivo e tutti in maglietta. La più fredda, invece, il 4 aprile del 2010: temperatura media di 4.6 gradi, coronata da una copiosa nevicata al Campo dei Fiori.
QUANDO CADE LA PASQUA?
La Pasqua nel giorno del 20 aprile, come oggi, si è registrata in epoca recente due volte: nel 2003, con 15 gradi e pioggia, e nel 2014, con 18 gradi e sole.
© Riproduzione Riservata