MOBILITA’
Passante ferroviario, un mese di stop
L'annuncio di Trenord: interrotta per lavori la tratta fra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa

Trenord informa che per consentire importanti lavori di manutenzione all’infrastruttura e nelle stazioni da parte del gestore RFI, il Passante Ferroviario di Milano sarà chiuso dal 28 luglio al 24 agosto fra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa. In questo periodo i treni non circoleranno all’interno del Passante; sarà sospeso il servizio ferroviario nelle stazioni di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate.
L’interruzione coinvolgerà le linee suburbane S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Treviglio-Milano-Varese, S6 Novara-Milano-Pioltello, S13 Garbagnate-Milano-Pavia; il servizio sarà rimodulato in modo da garantire tutti i collegamenti.
Ai passeggeri che viaggiano lungo il Passante saranno indicati itinerari alternativi in treno o sulle linee metropolitane e urbane, lungo percorsi definiti che saranno accessibili senza costi aggiuntivi. Le informazioni utili per viaggiare e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su trenord.it e sull’App Trenord.
Quelli sul Passante ferroviario di Milano «sono interventi infrastrutturali programmati dal gestore Rfi - dice l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente - necessari per il potenziamento tecnologico della linea, che una volta terminati comporteranno evidenti benefici per il servizio offerto, ma che durante i lavori produrranno una serie di disagi».
«Voglio sottolineare l’impegno di Regione Lombardia, insieme a tutti gli operatori coinvolti, nel predisporre tutte le misure praticabili in funzione delle infrastrutture disponibile: si tratta della definizione di una serie di itinerari alternativi di viaggio, dell’introduzione di servizi sostitutivi, e la definizione di accordi che consentiranno l’utilizzo di altri mezzi di trasporto senza aggravi per l’utenza», aggiunge.
«Sono convinto che i viaggiatori potranno comprendere lo sforzo messo in campo da Regione Lombardia per garantire la miglior proposta di mobilità in relazione ai lavori previsti, necessari per fornire un servizio moderno e puntuale, adeguato alle esigenze di un trasporto pubblico locale integrato che in Lombardia muove quotidianamente oltre 4,3 milioni di persone», conclude l’assessore.
© Riproduzione Riservata