L'ASSALTO
Picconate alla vetrata del pub
Danni nella notte all'Old Jesse di via Maestri del lavoro, serratura "aggredita" con una sostanza corrosiva. Attentato contro la destra cittadina? S'indaga sul collegamento con la politica

Nove colpi di piccone sulla vetrina e un tentativo di effrazione alla porta, sulla quale è stata addirittura spruzzata una sostanza corrosiva. Nel mirino, l'altra notte, il pub in stile western di Saronno, lo storico “Old Jesse” di via Maestri del lavoro. Una strana coincidenza, visto che non era mai accaduto nulla per anni e che invece questo raid vandalico si è verificato proprio la notte prima dell’annunciato concerto - in programma venerdì 2 - che ha fatto infuriare molte forze politiche saronnesi di centrosinistra, quello del gruppo milanese dei Malnatt, band che non nasconde le proprie simpatie verso ambienti di destra “marcata”.
Ma restiamo ai fatti, ovvero a quel che il titolare del locale ha scoperto ieri mattina: quando è giunto sul posto ha trovato la vetrata da sostituire. Il vetro antisfondamento aveva però resistito alla furia di chi, nel corso della nottata, l’aveva ripetutamente colpito, con un piccone o una mazza da muratore. Preso atto dell’accaduto, il proprietario ha pensato di entrare per controllare che fosse tutto in ordine, ed ecco l’altra sorpresa: sulla serratura della porta d’ingresso era stata gettata della sostanza corrosiva, che è stata comunque rimossa prima che facesse danni irrimediabili. Risistemare tutto costerà comunque non meno di duemila euro. Sulla vicenda indagano i carabinieri.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola sabato 3 ottobre
© Riproduzione Riservata