GLI APPUNTAMENTI
Piogge, nubi e... Legnanesi
Meteo tipicamente autunnale, ma il weekend sarà allietato da una miriade di eventi tra cui l’anteprima del nuovo show di Teresa & C.

Se il clima non desta certo particolari entusiasmi, consoliamoci con un weekend di eventi da... leccarsi i baffi.
Il secondo fine settimana di novembre, parola egli esperti del settore (Centro geofisico prealpino, ilmeteo.it e sottoceneri.ch), si confermerà all’insegna del classico meteo autunnale, con piogge intermittenti soprattutto fino alla serata di sabato 10. Tendenza al miglioramento, invece, per domenica 11, possibile preambolo a un inizio di settimana soleggiato. Temperature nella norma, con punte intorno ai 15 gradi nelle massime.
Tantissimi, invece, gli appuntamenti da segnare in agenda. Uno su tutti? I Legnanesi, ça va sans dire, che per celebrare degnamente la stagione numero 70 hanno allestito l’ennesimo nuovo spettacolo (il titolo è, appunto, “70 voglia di ridere... c’è) ingaggiando anche un “secondo Giovanni”, il luinese Francesco Pellicini, per rendere ancora più fragoroso l’effetto risata. Provasio e compagni sono in cartellone, come ogni anno, in anteprima al teatro Auditorio di Cassano Magnago.
Ecco comunque il programma completo di mostre, sagre, feste e spettacoli raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina.
Sabato 10 novembre
VARESE
«ARBRE MAGIQUE» Due artisti italiani famosi nel mondo e un piccolo oggetto iconico come l’Arbre magique, l’alberello che si appende allo specchietto dell’automobile per profumarla. Ad esso è dedicato il progetto che unisce gli animali di Renzo Nucara e i Puppet, personaggi immaginifici di Carla Volpati, in un messaggio di salvaguardia della natura. La mostra, curata da Franco Crugnola, si inaugura oggi alle 17 alla Showcases di Varese, dove è allestita fino al 22 dicembre.
ARTE IN UNIVERSITÀ «Arte in Università a Varese: 1999-2018» è il titolo della mostra che conclude le celebrazioni per il Ventennale dell’Università dell’Insubria fondata nel 1998. Gli spazi dell’ex Collegio Sant’Ambrogio accolgono le opere di 27 artisti del territorio chiamati a esporre i propri lavori vent’anni dopo la prima mostra organizzata per la fondazione dell’Ateneo. Via Ravasi 2, fino al 4 gennaio negli orari d’apertura degli uffici, ingresso libero e gratuito.
BATTISTERO DI VELATE La «Terza realtà» è la mostra in corso nel piccolo Battistero del rione varesino di Velate, dove la curatrice Carla Tocchetti mette in dialogo dipinti del milanese Gino Gavazzi con sculture di HH Stillriver, artista misterioso che ha lavorato alla Fornace Ibis di Cunardo. Fino al 18 novembre, venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18; finissage il 20 novembre alle 16 con una performance di Magda Chirelli.
CACAO MENTAL Cacao Mental è un progetto che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia, in canzoni che avvicinano la tradizione musicale latinoamericana a una sonorizzazione cinematica e ballabile insieme. Il trio italo-peruviano sta facendo ballare tutta Italia e il suo show è stato trasmesso da Radio2 sia a «Musicalbox», che a «Babylon». La band è stata ospitata anche da Jovanotti Pop Shop, mentre il brano «Tingo Maria» è stato selezionato per aprire la prima compilation dell’Istituto ialiano di cumbia di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) uscita a maggio 2017 e pubblicata dall'etichetta La Tempesta Sur. Alle Cantine Coopuf, via De Cristoforis 5, ore 22, ingresso 7 euro, info@madboys.it.
CASTAGNATA DEL POPOLO Dalle 11 alla Cascina Mentasti in via Monte Nero 15 con stand gastronomico.
CLAUN IL PIMPA È tutto esaurito il teatro parrocchiale di Sant’Ambrogio per lo spettacolo della compagnia Duse di Besozzo «Il pallino Rosso. Storie di un clown di guerra», ispirato alla straordinaria attività di Marco Rodari, ovvero il Claun Pimpa, che da anni porta teatro e allegria nelle zone di guerra. Per repliche: info@ilpimpa.it.
COMMON PEOPLE Al Twiggy di via De Cristoforis 5 torna Deejay Dave con un dj set che può diventare uno degli appuntamenti più amati della stagione. Cosa si balla? Dai Prodigy ai Kings Of Leon, dai Blink 182 agli Ac/Dc, dai Nirvana agli House Of Pain, dai Beastie Boys agli Strokes, da Fatboy Slim ai BlackKeys. Ore 21.30, ingresso libero.
GIOVANNI BELUFFI Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono esposti in Sala Veratti nella mostra «Paesaggi varesini» accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, fino al 9 dicembre giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.
JAZZ-MI Per la prima volta approda a Varese JazzMi, la rassegna jazzistica del novembre milanese giunta quest’anno alla terza edizione. La collaborazione tra le due città parte con quattro appuntamenti concentrati in un unico weekend. Il primo è oggi al cineteatro Nuovo di viale dei Mille e vede protagonista il duo del violoncellista Redi Hasa e del fisarmonicista Rocco Nigro e una musica in cui si fondono la tradizione del sud Italia e i ritmi balcanici (ore 18, ingresso libero). Stasera, sempre al teatro Nuovo, è attesa una delle figure più rappresentative della canzone italiana, Peppe Servillo, con «Pensieri & parole», in omaggio a Lucio Battisti, insieme al sax di Javier Girotto, alla tromba di Fabrizio Bosso, al contrabbasso di Furio Di Castri, al pianoforte di Rita Marcotulli e alla batteria di Mattia Barbieri. Ore 21, ingresso 30 euro + prevendita. Info e biglietti 351.5398855 e info@jazzmi.it.
JUNIOR CALLY Il rapper che cela la sua identità dietro una maschera antigas è da Varese Dischi per il firma-copie del suo primo Cd, «Ci entro dentro». Galleria Manzoni, ore 18, info e prenotazioni obbligatorie 0332.241056.
LAVIT & FRIENDS Sono le sculture di Gerald Moroder a dare il benvenuto agli ospiti del nuovo spazio espositivo che Alberto Lavit ha «inventato» nel cuore di Varese, in piazza Carducci 5, dove un tempo c’era una piccola bottega di barbiere. Lavit & Friends Art Gallery, infatti, si propone come alternativa allo Spazio Lavit di via Uberti, con proposte minimal ma di qualità, «uno scrigno in cui mostrare poche cose di amici artisti, e magari proporre qualche estemporanea performance», sostiene il fotografo-gallerista. Il nuovo atelier è inaugurato oggi con una non stop dalle 11 alle 20. La mostra si visita fino al 30 novembre da martedì a sabato ore 10.30-13 e 16-19, info@spaziolavit.com.
MERCATINO Per tutto il giorno in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti stand di artisti, artigiani e hobbisti.
PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo monsignor Pasquale Macchi al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero, 366.4774873, www.sacromontedivarese.it.
PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsen che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, info 0332.320990.
REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.
ANGERA
PICCOLA TRIBÙ CHE BALLA Laboratorio per bambini 3-6 anni alle 15.30 in biblioteca. Info e prenotazioni allo 0331.931915.
BARASSO
GIOCA BAJ Laboratorio per bambini 4-10 anni sull’artista Enrico Baj, ore 10 in biblioteca. Iscrizioni scrivendo a biblioteca.barasso@gmail.com.
BESANO
TREKKING DOG DAY Passeggiata a 6 zampe tra la Linea Cadorna con un istruttore cinofilo e la guida Antea, ore 9.45 in via Girola, 20 euro. Iscrizioni 348.0725255.
BODIO LOMNAGO
CENA D’AUTUNNO Stasera alle 19.30 cena benefica organizzata dalla Croce Rossa di Varese a Villa Bossi, 70 euro. Il ricavato finanzierà le attività. Informazioni allo 0332.813163.
BUSTO ARSIZIO
EVENTI IN JAZZ La rassegna ospita una serata speciale e che va dritta al cuore con il Coro delle Voci Bianche del teatro regio di Torino, trenta elementi diretti da Claudio Fenoglio, e il Luigi Martinale Trio. In repertorio brani originali e di artisti come Leonard Bernstein e Bob Chilcott. Ore 21 al teatro Sociale, ingresso libero.
IPNOTICI Una serata all’insegna delle sonorità ipnotiche e meditative, tra folk, blues e sperimentazione con Seabuckthorn dal Regno Unito e i Ropes of Sand. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci, www.circologagarin.it.
TEATRO SOLIDALE Al San Giovanni Bosco va in scena la commedia «Vota Arturo», di Riccardo Galizia, per la regia di Miriam Galizia. L’incasso sarà devoluto al nascente progetto di «Negozio solidale» della Caritas della parrocchia di Sant’Edoardo. Via Bergamo 12, ore 21, 10/5 euro.
TONIA CIAVARELLA Allo Spazio Farioli alle 18 si inaugura la mostra «Volevo essere una pagina bianca» di Tonia Ciavarella, artista foggiana che da anni vive a Varese. Via Pellico 15, fino al 25 novembre, orari 388.4957878.
VITTORIA «L’anno della vittoria: una storia di 100 anni fa» è l’incontro in calendario alle 10 ai Molini Marzoli Massari. Relatori: lo storico Carlo Magni e i rappresentanti del gruppo alpini e crocerossine di Varese e Busto.
CARDANO AL CAMPO
STONEFIRE Tre rockettari in una speciale versione acustica tra rock e blues. Alle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.
CARNAGO
SWALLOWED PARADISE La chiesa di San Rocco ospita «Swallowed Paradise» di Alessio Larocchi a cura di Claudia Canavesi, testo e presentazione critica di Alberto Crespi. Oggi e domani ore 15.30-19.
CASSANO MAGNAGO
Dopo la prima assoluta di mercoledì 7, ancora repliche per i Legnanesi che, come di consueto, hanno scelto il teatro Auditorio di piazza San Giulio per il lancio del nuovo spettacolo. “70 voglia di ridere… c’è” è uno show ricco di sorprese e di tradizione, un modo per celebrare i settant’anni di fondazione della compagnia creata da Felice Musazzi. Tra le sorprese di quest’anno, anche il debutto di Francesco Pellicini nel ruolo di “finto” Giovanni. Stasera il sipario si alza alle 21. Per informazioni www.auditoriocassano.it.
CASTELLANZA
SERATA TELETHON Dalle 19.30 nella sala rotonda in piazza Castegnate 2/bis apericena, ballo, dj set, cabaret e musica a favore di Telethon. Costo 15 euro.
CLIVIO
NOTTE AL MUSEO Oltre 4000 reperti tra pesci, crostacei, vegetali e rettili custoditi all’interno del museo Insubrico di Storia naturale di Clivio prendono vita stasera per la Notte al museo per bambini dai 6 ai 14 anni, cena al sacco da portare insieme alla torcia, 12 euro. Info e prenotazioni al 351.2522982 o a info@guidemsg.org.
COCQUIO TREVISAGO
ATELIER CAPRICORNO Oggi inaugurazione della mostra di Daniele Garzonio intitolata «Tempo al tempo», all’ Atelier Capricorno, via Fiume 6, alle ore 17, fino al 25 novembre da venerdì a lunedì ore 15-18.30.
GALLARATE
COMMEDIA BRILLANTE La compagnia «La lampada» è in scena con «Pagamento alla consegna» di Michael Cooney, per la regia di Christian Muggiana. Per campare, un disoccupato si inventa l’idea di assumere l’identità di un tale emigrato altrove. Ma la bugia gli scappa di mano e non riesce più a fermare i sussidi: divertente modo per denunciare la stoltizia di certa burocrazia, del tutto indifferente alle vere esigenze dell’umanità. Al teatro Nuovo, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.
MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.
MOSTRE AL MAGA Aperte le mostre d’autunno: «Diari» dedicata a Silvio Zanella e l’antologica di Marina Ballo Charmet dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche». Fino al 6 gennaio al Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.
GEMONIO
ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.
GORLA MAGGIORE
ICONE Alla Torre Colombera alle 16.30 si inaugura la mostra di Paola Morandi «Luce dello spirito nell’iconografia». Via Canton Lombardo 4, fino al 2 dicembre, possibilità di visite guidate, 349.8902308.
INDUNO OLONA
GALLI Cristina Galli presenta il suo libro «Il bosco dei colori» alle ore 16.30 a Villa Porro Pirelli; informazioni ilboscodeicolori@gmail.com.
MERCATO DELLA TERRA In via Jamoretti ore 9-14 mercato di Slow Food, ore 11 presentazione della farina del Canton Ticino e ore 12 cucina della Pro loco con risotto con zucca e speck.
JERAGO CON ORAGO
JOLLY BLUE Un concerto tributo a Max Pezzali e 883. Alle ore 22 all’Opera Rock, ingresso 10 euro con consumazione.
LAVENA PONTE TRESA
ASPETTANDO NATALE Laboratorio per adulti di lavori natalizi, ore 15 in biblioteca. Info allo 0332.524108.
LEGNANO
BEPPE GRILLO Beppe Grillo dorme male. Anzi, delle volte non dorme del tutto e trascorre le ore di veglia forzata facendosi domande scomode, interrogandosi sull’ovvio e trovando risposte azzardate. È così che è nato «Insonnia, ora dormo!», in cui il comico genovese (e leader del Movimento 5 Stelle) dal mondo dell’informazione auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale, istintivo. Non mancheranno, ovviamente, i riferimenti agli eventi dell’attualità. Al teatro Galleria, ore 21, biglietti da 24 euro, da Disco Store di piazza San Magno oppure TicketOne.
INCONTRARSI Oggi alle 11 al Centro culturale San Magno inaugurazione della mostra «IncontrArsi» di Massimo Massarelli e Gianluigi Casiraghi, a cura di Lara Scandroglio. Fino al 18 novembre.
MACCAGNO
VITALI E PELLICINI Andrea Vitali e Francesco Pellicini insieme per una serata dal titolo «Già, infatti, è così», inserita nel Festival dei Laghi Lombardi, giunto alla seconda edizione e diretto dallo stesso Pellicini. Si tratta di uno spettacolo di teatro canzone e letteratura che trae spunto da un intenso testo inedito scritto dello stesso Vitali: protagonista lo stimato professor Gaspare Bomboletti che la vigilia di Natale fa uno strano sogno e ripercorre tutta la sua vita, fino al più profondo senso dell’esistenza umana. In scena i musicisti Massimiliano Peroni e Fazio Armellini. All’Auditorium, ore 17, ingresso libero.
MARCHIROLO
DIVINO CALICE Oggi alle 19.30 cena in oratorio. Domenica la giornata clou: dalle 9.30 per le vie e le piazze mercato della Terra di Slow Food, degustazioni di vini, bancarelle gastronomiche, laboratori per bambini, musica e arte, corso di pasticceria e gara delle torte, alle 20.15 processione con lanterne.
OLGIATE OLONA
TI RACCONTO UNA STORIA «Mia e il Migù» favola al cinema per bambini dai 4 ai 10 anni dalle 15.30 all’oratorio Gerbone, 5 euro. Info al 347.2535686.
SARONNO
CARMELO RIFICI Nel 50° anniversario del 1968, torna in scena al teatro Giuditta Pasta «Avevo un bel pallone rosso», uno spettacolo scritto da Angela Demattè (drammaturga di origini trentine che da anni vive e lavora a Varese), con la regia di Carmelo Rifici, in una nuova edizione dopo quella vincitrice del Premio Riccione 2009 e del Golden Graal 2010, applaudita anche in Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio. In scena gli attori Andrea Castelli e Francesca Porrini (di Besozzo) sono un padre e la figlia, da lui così tanto amata: lei è Margherita Cagol, detta Mara, la moglie di Renato Curcio, fondatrice delle Brigate Rosse, morta in uno scontro a fuoco con la polizia. Al teatro Pasta, via I Maggio, ore 21, 22/13 euro, 02.96702127, WhatsApp 333.5676085.
OMAGGIO A DE PISIS Al Chiostro arte contemporanea è in corso la mostra «Gli eventi del minuto» di Filippo De Pisis (1896-1956), il grande maestro sotto il segno del quale la galleria di Duilio Affanni si aprì trent’anni fa, nell’ottobre del 1988. L’esposizione, curata da Elena Pontiggia, propone un excursus completo della carriera dell’artista. Fino al 22 dicembre, info www.ilchiostroarte.it, 02.9622717.
SESTO CALENDE
ROMANO L’oboista Carlo Romano in concerto insieme con i Cameristi Cromatici alle 17.30 in sala consiliare, ingresso libero.
TRAVEDONA MONATE
PRIMA GUERRA MONDIALE Nella palazzina Enrico Somarè di via Verdi si visita «La prima guerra mondiale nelle illustrazioni di Adriana Bisi Fabbri», mostra dedicata a questa rinomata artista futurista, nata a Ferrara nel 1881 e morta a Travedona nel 1918, cugina di Umberto Boccioni e amica, con il marito giornalista Giannetto Bisi, di Enrico Somarè. Ore 11-13 e 15-17.
VEDANO OLONA
ENDLESS RIVER L’Italian Pink Floyd Tribute Band nasce nel 2015 in provincia di Novara ed è formata da nove elementi, tutti di grande talento ed esperienza. Lo show offre agli appassionati, anche i più esigenti, la garanzia di poter ascoltare e vedere la musica dei Pink Floyd riproposta con fedeltà e cura dei dettagli, sonori e visivi. Dalle 22 all’Arlecchino, info e prenotazioni 0332.400839.
VENEGONO INFERIORE
BIMBI IN FESTA Oggi e domani, grazie all’organizzazione di Favolandia, il palazzetto dello sport in via Damiano Chiesa ospita «Bimbi in festa». Dalle 14 super gonfiabili su cui saltare, laboratori e dalle 17 lo spettacolo del Claun Pimpa. In serata cena insieme e alle 20 spettacolo della All Dance Academy. Ingresso 2 euro. Info su www.favolandia.org.
VERBANIA
INDIA È dedicata all’India e alle sue tante sfaccettature la mostra fotografica che si visita sino al 7 dicembre nella biblioteca civica «Pietro Ceretti». L’iniziativa è nata da un viaggio compiuto nel 2016 da alcuni studenti dell’università Bicocca e curata da Loris Proverbio, Elena Madiai e Ludovico Cagnoni. Sono esposte 90 fotografie, scattate durante il viaggio degli studenti della Bicocca nella parte orientale dell’India. Orari di apertura della biblioteca, info 0323.401510.
VERGIATE
HARMONIA Concerto del coro polifonico su musiche di Gioachino Rossini. Soprano Vincenza Giacoja, pianoforte Stefano Gobbo, harmonium Gaia Leoni, dirige Matteo Pallavera. Alle 21 nella chiesa di san Martino, libero.
SAN MARTINO PER BAMBINI Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni alle 10 in biblioteca. Ingresso gratuito, prenotazione 0331.964120.
VIGGIÙ
CASTAGNATA IN PIAZZA Oggi e domani in via Roma castagnata organizzata dall’Avis.
MARCO GRIMALDI Al Museo Butti si visita «Visioni in assetto variabile» di Marco Grimaldi, pittore che è stato allievo di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli. Viale Varese 4, fino all’11 novembre da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.
TAVOLI D’ARTISTA Una mostra di 4 «Tavoli d’artista» è allestita al Caffè della Posta fino al 6 gennaio, con opere di Ignazio Campagna, Piero Cicoli, Emilio Corti e Daniele Garzonio.
Domenica 11 novembre
VARESE
ARTE IN UNIVERSITÀ «Arte in Università a Varese: 1999-2018» è il titolo della mostra che conclude le celebrazioni per il Ventennale dell’Università dell’Insubria fondata nel 1998. Gli spazi dell’ex Collegio Sant’Ambrogio accolgono le opere di 27 artisti del territorio chiamati a esporre i propri lavori vent’anni dopo la prima mostra organizzata per la fondazione dell’Ateneo. Via Ravasi 2, fino al 4 gennaio negli orari d’apertura degli uffici, ingresso libero e gratuito.
ARTISTI SI DIVENTA Appuntamento per i bambini a tema «Speciale pastelli a olio» dalle 15 alle 17 a Villa Panza in piazza Litta 1. Prenotazione allo 0332.283960.
BATTISTERO DI VELATE La «Terza realtà» è la mostra in corso nel piccolo Battistero del rione varesino di Velate, dove la curatrice Carla Tocchetti mette in dialogo dipinti del milanese Gino Gavazzi con sculture di HH Stillriver, artista misterioso che ha lavorato alla Fornace Ibis di Cunardo. Fino al 18 novembre, venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18; finissage il 20 novembre alle 16 con una performance di Magda Chirelli.
CONFRATERNITA DEL CHIANTI La Confraternita del Chianti torna allo Spazio Yak per la stagione #latitudini di Karakorum. In scena «Non voltarti indietro», spettacolo duro di Chiara Boscaro e regia di Marco Di Stefano, che prende spunto dal mito di Orfeo ed Euridice. Con Valeria Sara Costantin e Diego Runko. Piazza De Salvo 6, ore 21, 12/8 euro, info@karakorumteatro.it, aperitivo dalle 19.30.
DISNEY WORLD Il coro moderno del Liceo musicale «Riccardo Malipiero» di Varese presenta un concerto unico, uno spettacolo che, attraverso musica e immagini, porta in scena il magico mondo creato da Walt Disney. Da «I sogni son desideri» sino al «Re Leone», da «La bella e la bestia» a «Frozen» passando per «Crudelia de Mon» e dalla «Sirenetta», tutti i personaggi noti del mondo Disney prenderanno vita attraverso le voci del coro e le immagini proiettate sui muri. Dedicato a bambini e famiglie, ma anche ai nostalgici del genere. Alle 15 nella biblioteca di via Sacco 9, ingresso libero.
FABIO ROIA Il giudice Roia, fra i primi magistrati a dar voce alle donne e ai loro vissuti di violenza, presenta il suo libro «Crimini contro le donne» alle 17.45 al Liceo musicale di via Garibaldi 4 invitato da Eos.
FESTA DI SAN MARTINO Una giornata di festa nel centro storico e nella via San Martino. Si inizia alle 9.30 con la messa celebrata da monsignor Luigi Panighetti con accompagnamento della corale San Vittore e dalle 10 mercatino con bancarelle solidali delle varie associazioni varesine e di artigianato. Dalle 11.30 in piazza Cacciatori delle Alpi inizia la preparazione per la risottata benefica che verrà poi distribuita a tutti i golosi alle 13.30 e alle 19.30. Il pomeriggio è dedicato al divertimento: alle 15 piazza dei Bersaglieri diventa la location per lo spettacolo di tango argentino a cura di Credem Varese e alle 15.30 l’illusionista Marco Ceruti incanta tutti i presenti con il suo spettacolo di magia. Alle 16 parte da piazza XXVI Maggio la tradizionale sfilata con il corteo storico con san Martino a cavallo accompagnato dalle note del corpo musicale Libertà della Rasa.
GIOVANNI BELUFFI Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono esposti in Sala Veratti nella mostra «Paesaggi varesini» accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, fino al 9 dicembre giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.
JAZZ-MI Per la prima volta approda a Varese JazzMi, la rassegna jazzistica del novembre milanese giunta quest’anno alla terza edizione. Stamattina concerto-laboratorio per i bambini al Palazzo Estense con il batterista Massimo Serra (ore 11, ingresso libero), mentre domenica pomeriggio si torna al cineteatro Nuovo per ascoltare i Jazz Lag in un viaggio attraverso alcuni classici del jazz, da Louis Armstrong alla Swing Era con incursioni nel pop (ore 16, ingresso libero). Info e biglietti 351.5398855 e info@jazzmi.it.
MARCO MISSIROLI È ospite del Premio Chiara l’autore di uno dei romanzi più ammalianti e ben scritti degli ultimi anni, Marco Missiroli con «Atti osceni in luogo privato» (Feltrinelli), una storia sensuale e sentimentale, molto intima, scabrosa e comunque delicata. Aalle 17.30 a Villa Recalcati, le scolaresche possono prenotarsi scrivendo a: amicichiara@premiochiara.it.
MERCATO BOSINO In corso Matteotti, via Marconi e piazza Carducci ore 8-18.
PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero, 366.4774873, www.sacromontedivarese.it.
POMERIGGI TEATRALI Torna la rassegna «I pomeriggi teatrali», a cura di Paolo Franzato, un’iniziativa del Circolo Endas diretto da Carlo Mansueti in collaborazione con l’Accademia che Franzato guida da oltre 30 anni. Ad aprire questa XIV edizione è «Bella tutta», di e con Elena Guerrini: un monologo ironico e spiazzante sugli stereotipi femminili, i condizionamenti sociali in fatto di bellezza, inclusa l’ossessione per la magrezza e le diete. Al teatro Santuccio, via Sacco 10, ore 17.30, 13/10 euro, 348.0600537, 340.7426770.
PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsenf che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.
REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.
SPAZIO YAK «Blues to chose» sono i leggendari Giuliano Gallini (armoniche, voce) Franco Montarese (chitarra), Angelo Fiombo (batteria) che suonano nel quarto appuntamento della rassegna SpeakinJazz. Allo Spazio Yak, piazza De Salvo 8, ore 17.30, ingresso 10 euro con riduzioni per giovani e studenti, www.karakorumteatro.it.
TERANGA Torna l’aperitivo dell’accoglienza organizzato da cooperativa sociale Ballafon. Pensate come incontro tra popoli e culture diverse, queste domeniche, che avranno cadenza quindicinale, sono un modo per viaggiare restando in città, raccontarsi, confrontarsi, assaggiare pietanze tipiche e condividere musica, pittura, cinema e teatro. Alle Cantine Coopuf dalle 19 circa, ingresso con offerta libera.
USCITA NARRANTE Con la guida di OfficinAmbiente si torna nel passato industriale della Valle Olona, ore 14.30 nel parcheggio in via Merano. Info 347.7885147.
VOODOO BROS Un originale Two Men Band che proviene dalla Sicilia e suona blues, country, gospel. Loro sono Federico Chisesi (batteria) e Umberto Porcaro (armonica e chitarre acustiche e reso foniche) e l’anno scorso hanno pubblicato il primo Cd, «Pay my pains», undici tracce che riassumono il loro sound impreziosito da pillole di ragtime. Alla Vecchia Varese di via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.
ANGERA
CASTAGNATA In piazza Garibaldi per tutto il giorno.
BUSTO ARSIZIO
CEVOCÊS Sperimentazioni vocali, strumenti, ritmi e armonie provenienti dal mondo in compagnia di un trio al femminile. Ore 21, circolo Gagarin, ingresso riservato soci Arci.
RICORDI PER UN ANNO Con una guida si approfondisce il rapporto tra il mondo vegetale e tessile: ore 16.30 al museo del Tessile in via Volta 6, didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.
SACRA Il trombettista Michele Santi e l’organista Irene De Ruvo sono i protagonisti del primo appuntamento della 40ª edizione della «Rassegna di musica sacra», alle 16 nella chiesa di santa Maria, ingresso libero.
CARNAGO
SWALLOWED PARADISE La chiesa di San Rocco ospita «Swallowed Paradise» di Alessio Larocchi a cura di Claudia Canavesi, testo e presentazione critica di Alberto Crespi. Ultimo giorno oggi ore 15.30-19.
CASSANO MAGNAGO
Ultima replica cassanese per i Legnanesi che, come di consueto, hanno scelto il teatro Auditorio di piazza San Giulio per il lancio del nuovo spettacolo. “70 voglia di ridere… c’è” è uno show ricco di sorprese e di tradizione, un modo per celebrare i settant’anni di fondazione della compagnia creata da Felice Musazzi. Tra le sorprese di quest’anno, anche il debutto di Francesco Pellicini nel ruolo di “finto” Giovanni. Oggi il sipario si alza alle 16. Per informazioni www.auditoriocassano.it.
CASTELLANZA
MURGIA Per la rassegna «Invito alla musica» concerto dell’organista Raffaele Murgia. Alle 16, chiesa di san Giulio, ingresso libero.
CASTIGLIONE OLONA
MADALA La chitarrista Federica Canta si esibisce in un concerto benefico per l’associazione Madala Onlus. Alle 17.30, Palazzo Branda Castiglioni.
CAVARIA
FRUSTATORI E POLENTA Nell’area mercato dal mattino a sera la Pro loco organizza il mercatino degli hobbisti, alle 15 appuntamento con il corteo storico e frustatori di Ferno e goloso angolo gastronomico con polenta, baccalà e stufato d’asino.
CUASSO ALPE TEDESCO
LA MAGIA DEL BOSCO DI NOTTE Alle 17.15 al parcheggio via al Poncione passeggiata a lume di lanterna organizzata dall’associazione On di Max Laudadio, www.associazioneon.org.
GALLARATE
FAVOLE A MERENDA Riparte al teatro del Popolo di Gallarate la rassegna per bambini «Favole a merenda», con «La scorpacciata dei colori», a cura di Teatro Oscar DanzaTeatro. Una bella storia sul valore dell’amicizia e della solidarietà. Via Palestro 5, ore 16, 8/5 euro.
MOSTRE AL MAGA Aperte le mostre d’autunno: «Diari» dedicata a Silvio Zanella e l’antologica di Marina Ballo Charmet dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche». Fino al 6 gennaio al Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.
MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.
GEMONIO
ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.
GERENZANO
CHE EMOZIONE! Alle ore 14.40 al Parco degli Aironi, via Inglesina, escursione con attività pratiche e laboratori «emozionali». Per bambini 5-13 anni, 5,50 euro. Info al 328.9099987.
GHIRLA
MERCATINO DI NATALE Il paesino accoglie oggi il tradizionale «Mercatino di Natale» che dà il via all’atmosfera magica che si respira in questo periodo dell’anno: dalle 10 alle 18 tante bancarelle tra cui curiosare e acquistare per tempo oggetti e bontà gastronomiche da regalare ad amici e parenti. Gli Alpini del gruppo di Valganna poi intrattengono i bambini con i racconti di Natale, mentre in piazza ci sono momenti musicali.
JERAGO CON ORAGO
MARTINELLI Lettura e musica si danno la mano all’Opera Rock di via Varesina 58. Alle ore 17.30 presentazione del libro «Fermata a Lourenzà» di Giampaolo Martinelli, il racconto di un viaggio zaino in spalla verso Santiago; alle 19.30 il trio acustico Poplemik suona mescolando generi diversi. Info 0331.218712.
LEGNANO
INCONTRARSI Oggi alle 11 al Centro culturale San Magno inaugurazione della mostra «IncontrArsi» di Massimo Massarelli e Gianluigi Casiraghi, a cura di Lara Scandroglio. Fino al 18 novembre.
MACCAGNO
BIM BUM BAM Prosegue la rassegna per bambini «Bim bum bam», a cura di Progetto Zattera: in scena i burattini di Mattia Zecchi in «La vendetta della strega Morgana». All’Auditorium, via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 338.7547484.
MARCHIROLO
DIVINO CALICE Oggi dalle 9.30 per le vie e le piazze mercato della Terra di Slow Food, degustazioni di vini, bancarelle gastronomiche, laboratori per bambini, musica e arte, corso di pasticceria e gara delle torte, alle 20.15 processione con lanterne.
SARONNO
OMAGGIO A DE PISIS Al Chiostro arte contemporanea è in corso la mostra «Gli eventi del minuto» di Filippo De Pisis (1896-1956), il grande maestro sotto il segno del quale la galleria di Duilio Affanni si aprì trent’anni fa, nell’ottobre del 1988. L’esposizione, curata da Elena Pontiggia, propone un excursus completo della carriera dell’artista. Fino al 22 dicembre, info www.ilchiostroarte.it, 02.9622717.
ZECCHINO D’ORO - Si apre al teatro Pasta la rassegna per i più piccoli con «Lo Zecchino d’oro», il musical con cui il noto coro celebra i suoi 60 anni. Via I Maggio, ore 16, 15 euro, 02.96702127, WhatsApp 333.5676085.
TRADATE
SENTIERO E OSSERVATORIO Apertura del sentiero natura e dell’osservatorio astronomico ore 14.30-18, 0331.841900.
TRAVEDONA MONATE
PRIMA GUERRA MONDIALE Nella palazzina Enrico Somarè di via Verdi si visita «La prima guerra mondiale nelle illustrazioni di Adriana Bisi Fabbri», mostra è dedicata a questa rinomata artista futurista, nata a Ferrara nel 1881 e morta a Travedona nel 1918, cugina di Umberto Boccioni e amica, con il marito giornalista Giannetto Bisi, di Enrico Somarè. Il e l’11 novembre ore 11-13 e 15-17.
VEDANO OLONA
DALLA ACUSTIC Il gruppo rendo omaggio acustico a Lucio Dalla, indimenticabile. All’Arlecchino, ore 21.30, ingresso libero.
VENEGONO INFERIORE
BIMBI IN FESTA Oggi grazie all’organizzazione di Favolandia il palazzetto dello sport in via Damiano Chiesa ospita «Bimbi in festa». Dalle 9.30 esibizione di karate, ginnastica ritmica, pranzo e alle 13 laboratori e gonfiabili aperti per tutti. Dalle 14.30 John Librizzi e Moni’s Aerogag, merenda e alle 17 spettacolo del mago Samui. Alle 18 gran finale con Max Pieriboni e Luca Elias direttamente da Colorado e Zelig. L’evento ha anche un risvolto benefico: partecipando si aiuta la DDD onlus che aiuta i bambini colpiti da questa grave e rara malattia. Ingresso 2 euro. Info su www.favolandia.org.
VERBANIA
INDIA È dedicata all’India e alle sue tante sfaccettature la mostra fotografica che si visita sino al 7 dicembre nella biblioteca civica «Pietro Ceretti». L’iniziativa è nata da un viaggio compiuto nel 2016 da alcuni studenti dell’università Bicocca e curata da Loris Proverbio, Elena Madiai e Ludovico Cagnoni. Sono esposte 90 fotografie, scattate durante il viaggio degli studenti della Bicocca nella parte orientale dell’India. Orari di apertura della biblioteca, info 0323.401510.
VERGIATE
CAMMINATA DI SAN MARTINO Manifestazione podistica non competitiva su tre percorsi di 6, 10 e 18 km, ritrovo alle ore 8 all’oratorio di Cimbro.
FESTA DI SAN MARTINO Oggi alle ore 11 messa con processione del santo per le vie alle 18 esposizione e bacio della reliquia. Alle 10 in chiesa Santa Maria benedizione della mostra di icone contemporanee, mentre per le vie sono allestite le bancarelle del mercato degli hobbisti e dei commercianti. In oratorio ci si diverte tra gonfiabili, giochi, salite in mongolfiera, esposizione degli aeromodelli vergiatesi e delle auto a pedali dell’oratorio di Barzago, e le mostre del libro e di giovani artisti. In piazza castagnata con gli Alpini, giostre per i bambini, alle 12.30 pranzo «machegnocchi» e dalle 14 le magie del mago Lorenzo e musica. In largo Lazzari giostre per i grandi, le associazioni vergiatesi in mostra, musica e l’esposizione di una collettiva d’arte di artisti locali nella scuola media, in piazza Baj scende in pista il circo Medini all’aperto con giocolieri, ballerine, fachiri e il clown Pierino, bancarelle, gonfiabili e musica.
«HANSEL & GRETEL» Laboratorio per bambini dai 3 anni ore 14.30 in sala polivalente via Cavallotti 10. Ingresso gratuito.
VIGGIÙ
MARCO GRIMALDI Al Museo Butti si visita «Visioni in assetto variabile» di Marco Grimaldi, pittore che è stato allievo di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli. Viale Varese 4, fino all’11 novembre da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.
TAVOLI D’ARTISTA Una mostra di 4 «Tavoli d’artista» è allestita al Caffè della Posta fino al 6 gennaio, con opere di Ignazio Campagna, Piero Cicoli, Emilio Corti e Daniele Garzonio.
© Riproduzione Riservata