18-11-2016

GLI APPUNTAMENTI

Pioggia, freddo. E aria di Natale

In un weekend che si preannuncia grigio, tantissime le iniziative dedicate alle prossime feste, a cominciare dai classici mercatini. Ma spazio anche a cultura, spettacoli e tanto altro

Tornano i mercatini di Natale
Tornano i mercatini di Natale

Penultimo fine settimana di novembre con pioggia, qualche fiocco e... aria di Natale. Da venerdì 18 a domenica 20 si preannunciano giornate grige (clicca qui per saperne di più), con piogge soprattutto nei primi due giorni e i primi fiocchi dell’anno sopra i mille metri. Temperature non rigide ma neppure piacevolissime (minime sotto i 5 gradi, massime tra gli 8 e i 10). Un lieve miglioramento è previsto domenica 20, con schiarite e rischi di precipitazioni pressoché azzerati, ma sarà solo un intervallo prima di un nuovo peggioramento in arrivo da lunedì. Per quanto riguarda gli eventi in programma, tantissimi e quanto mai variegati, l’avvicinamento del Natale inizia a farsi sentire in modo prepotente, con mercatini e altre iniziative pre-festive. Ecco comunque il quadro generale, raccolto dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 18 novembre

VARESE

ARCHEOASTRONOMIA - Incontro con Giulio Magli, fisico e docente alla Statale di Milano, alle ore 21 al Palazzo Estense di via Sacco 5.

CARLO BUCCIROSSO - È in scena con «Una famiglia… quasi perfetta», commedia di cui è autore, regista e protagonista con Rosalia Porcaro. Un uomo piomba nella bella famigliola di uno psicologo, una casalinga e un figlio adottato all’età di 6 anni, per reclamare la sua paternità. Al teatro Ojm, piazza Repubblica, ore 21, 32/22 euro, 0332.247897.

KILL YOUR IDOLS - Dj set anni 90 a cura di Teo Candiani ex dj di Radio Lupo Solitario. Al Twiggy, via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

L’UTOPIA IN ERNST BLOCH - Conferenza di Luca Scarafile alle 17.30 allo spazio ScopriCoop di via Daverio 44 per il Festival dell’utopia.

MARCIA DEI BAMBINI - Alle 10.30 nel centro storico marcia per i diritti dei bambini.

MAURIZIO VOLPE - Con il suo Trio suona swing e be-bop allo spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa Jemoli 3; ore 21, 12 euro consumazione obbligatoria.

MILANO METROPOLITAN ORCHESTRA - «Le quattro stagioni» di Vivaldi nel programma del concerto all’università dell’Insubria, accanto a pagine di Sarasate e del contemporaneo Michele Mangani. Ore 18, aula magna di via Ravasi 2, ingresso libero.

SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI - Tutto è pronto per la settima edizione della Settimana europea dei rifiuti. Ogni anno il tema della manifestazione cambia: quello dell’edizione 2016 è dedicato alla riduzione dell’impatto degli imballaggi. Anche Varese si è preparata per partecipare all’evento europeo: un ricco programma di iniziative coinvolge la Provincia e il Comune, Aspem Gruppo A2A e Legambiente Varese onlus. A collaborare attivamente agli eventi proposti ci sono Caritas, parrocchia di Masnago, Istituto alberghiero De Filippi, scuole di Masnago (il Liceo artistico Frattini, lo scientifico Ferraris e l’istituto comprensivo Vidoletti), Karakorum Teatro, Cesvov e Slow Food. Il calendario di appuntamenti parte oggi, alle 21 nel salone dell’oratorio della parrocchia di Masnago, con l’incontro «Dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla cura del Creato. Per la costruzione di un’economia sociale» a cui intervengono l’onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della legge sulla riduzione dello spreco alimentare recentemente approvata, Dino De Simone, assessore all’Ambiente, Benessere e Sport del Comune di Varese, Valerio Crugnola, Luciano Gualzetti e Mario Agostinelli.

ALBIZZATE

INTORNO ALLA SALUTE - Due incontri in programma: oggi, alle 21 nella sala polivalente di piazza IV Novembre, la dietista clinica Eugenia Dozio parla della dieta mediterranea. Prossimo appuntamento mercoledì 23 alle 21 all’oratorio san Paolo, in piazza IV Novembre.

ARCISATE

MERCATO DEL LIBRO - Comincia oggi e prosegue fino a domenica 20 la mostra mercato del libro e del gioco allestita nella palestra della frazione di Brenno Useria che unisce gioco, solidarietà e regali di Natale.

BRUNELLO

BRUNELLO      

CON GLI OCCI DEL CIELO - Alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria Annunciata incontro per conoscerne meglio il patrimonio artistico, storico e culturale. Fulvio Baratelli del Laboratorio Arkè presenta, nella stessa chiesa, gli ultimi affreschi riportati allo splendore dei colori originari. Musica col gruppo vocale Ludicanto diretto da Marco Croci.

BUSTO ARSIZIO

FANTASIE DI NATALE - Da venerdì 18 a domenica 20, nello Spazio Arte Farioli, esposizione di creazioni artistiche e artigianali, pezzi unici e realizzati a mano. In via Pellico 15. Info al 338.4957878.

CASORATE SEMPIONE

MARCIA DEI DIRITTI - Alle 9.30 ritrovo al nido di via Montegrappa 1, attività e corteo che per la prima volta si tiene in città, arrivo in piazza Mazzini e lancio palloncini.

CASTELLANZA

RIONDINO IN JAZZ - L’attore e cabarettista chiude con Open World Jazz Quartet la rassegna «Grande jazz all’università». Ore 21, Liuc di piazza Soldini.

GALLARATE

MAGA - Torna Real Art#2-2016, ovvero la seconda edizione del libro artistico benefico inventato lo scorso anno dall’architetto varesino Franco Crugnola. La prima presentazione al pubblico è oggi, alle 18, al Maga di Gallarate, con Crugnola, la direttrice del museo Emma Zanella e alcuni degli artisti che hanno contribuito all’opera; dal 15 novembre il volume è in vendita da Showcases gallery di via san Martino 11 a Varese, alla Meetingart di Vercelli e nelle librerie.

MARCO DI NATALE - Il velista che ha gareggiato anche all’America’s Cup è protagonista di un incontro in programma alle 20.45 a Villa Delfina, in via Donatello 9/a (località Crenna).

GAVIRATE

LE PAROLE CHE CURANO - Alzheimer, come favorire la comunicazione nella vita quotidiana: se ne parla alle 20.30 in sala consiliare, in via De Ambrosis, con Pietro Vigorelli, medico e psicoterapeuta.

LEGNANO

OFFICINA DELLA CAMOMILLA - Il progetto strumentale di Francesco De Leo si ascolta al Circolone. Via san Bernardino 12, ore 21, ingresso 8 euro.

LUGANO

ORCHESTRA - Diretta da Dennis Russel Davies, l’Orchestra della Svizzera italiana presenta all’auditorium Stelio Molo della Rsi un programma dedicato a pagine di Pergolesi, Frescobaldi, Grossi da Viadana e Bach nelle orchestrazioni di Maderna e di Scherchen. Alle 20.30,   004181.8039549.

JERAGO CON ORAGO

DANIELE TENCA - Con la sua Blues for The Working Class Band si scatena tra blues e rock all’Opera Rock di via Varesina 58. Ore 22, consumazione obbligatoria.

SARONNO          

FEMMINICIDIO: SOSTANTIVO MASCHILE- Oggi, alle 20.45 a Villa Gianetti, tavola rotonda con professionisti diversi. Informazioni www.comune.saronno.va.it. Il tutto in vista del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

SESTO CALENDE

GIANFRANCO BREBBIA - A oltre 40 anni dalla scomparsa del regista, la figlia Giovanna accompagna alla scoperta del lavoro paterno e del suo importante lascito culturale. Oggi, alle 21.15 a Palazzo comunale anche con proiezione.

VEDANO OLONA

CALCIO, SOCIETÀ E SOCIALITÀ - Ne discutono stasera Giuseppe Battarino, autore di «Da uno a undici. Elogio di un calcio possibile», e Luciano Sartirana, autore di «Nel settimo creò il Maracanã». Aula studio, via Fara Forni 1, ore 21.

FIÖ DE LA SERVA - Il gruppo presenta un nuovo progetto che scava nella tradizione del folk italiano e europeo e la reinterpreta in chiave power folk. Alle 22 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37.

VENEGONO SUPERIORE

DON LUIGI CIOTTI - Il fondatore di Abele e Libera porta la sua testimonianza nell’incontro «Libera la vita, con-dividila!» in programma alle 17 dai Missionari Comboniani di via della Missione 12.

VERBANIA

ARTURO BRACHETTI - Al via «Solo», nuovo tour internazionale di Arturo Brachetti, il più famoso trasformista del mondo: sono 50 i personaggi proposti per la prima volta, con tecniche tradizionali come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie, e novità come la «sand painting» e il raggio laser. Lo show è in anteprima oggi e domani al teatro Maggiore di Verbania, via San Bernardino 49, ore 21, 45/30 euro, 333.9330083. La prima nazionale sarà poi martedì 22 novembre al teatro Ojm di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 50/40/33euro, info 0332.247897.

Sabato 19 novembre

VARESE

ARTE GIOVANE - Il Liceo artistico Angelo Frattini propone la sua prima Biennale d’Arte Giovani, presentata dalla docente Stefania Barile con due inaugurazioni: alle 11 allo spazio espositivo NonMuseo, alle 17 al Museo Butti di Viggiù. Venti i protagonisti, che propongono due opere ciascuno tra rappresentazioni pittoriche, scultoree, illustrazioni, fumetti e video. Sono tutti studenti del Frattini che hanno poi studiato nelle Accademie di Brera, Carrara e Bologna, nella Scuola di teatro di Milano e in quella del Cinema e del Fumetto. Le mostre proseguono fino al 18 dicembre a Varese, Liceo Frattini spazio NonMuseo, via Valverde 2, orari scolastici; a Viggiù, Museo Butti, via Varese 4, da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19, info 0332.486510.

CINQUE ANNI DI PUNTO SULL’ARTE - Il Punto sull’Arte di Varese compie cinque anni e li festeggia con una doppia mostra: si inaugurano «5 anni di classico contemporaneo», collettiva che racconta la storia galleria, e «Confronti. Dialogo sulla Natura Morta» di Emanuele Dascanio e Gianluca Corona. Viale Sant’Antonio 59/61, vernissage dalle 18 alle 21, dal 20 novembre al 30 dicembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19, tutte le domeniche 15-19, 0332.320990.

DISCO E FUMETTO - Al centro congressi dell’Atahotel di via Albani 73, due giorni con la 34° Fiera del Disco e la 7° Fiera del Fumetto, organizzate dall’associazione Azrael. La Fiera del Disco è ormai diventata un appuntamento imperdibile nel nord Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, anche rari. Tra gli stand anche due fra le più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» e «Late for the sky». Sarà inoltre presente il pittore «rock» Franco Ori di Modena, autore della locandina della manifestazione e conosciuto per rappresentare con le sue tele la storia e i miti della musica rock dagli anni 50 a oggi. La Fiera del Fumetto, dal canto suo, prosegue nell’obiettivo di divenire nel tempo un appuntamento altrettanto imperdibile per appassionati e collezionisti di albi a fumetti, gadget e giocattoli; è confermata la presenza di pubblicazioni di settore quali «Ink Story» e «Il Morto». Apertura al pubblico dalle 10 alle 18, ingresso libero. Info 335.280642 e 346.1832254, darius.maffioli@gmail.com.

MANI IN PASTA - Laboratorio pratico di cucina per bambini organizzato dall’associazione Cresci con gusto. Alle 15.30 al Magazzino in via Armellini 31, 18 euro. Prenotazione al 340.7666909.

OTTOCENTO ITALIANO - Una pittura di profondi silenzi, di meditazioni a contatto con la natura e il mondo contadino, la solitudine degli alpeggi e le lunghe camminate per raggiungere il miglior punto panoramico e catturarne la luce. Lo Studio ArteIdea di Italo Magnaguagno e Antonella Piccardi invita a osservare i quadri di maestri della pittura di paesaggio attivi in Italia e in Canton Ticino nel XIX secolo, in una mostra di oltre trenta opere in cui la sensibilità degli artisti è fusa con il soggetto ritratto e chiaramente percepibile allo spettatore attraverso la perfezione tecnica e il grande slancio emotivo. Nella nuova Sala Rossa di ArteIdea - che in futuro ospiterà anche piccole sculture - spiccano due capolavori del veronese Giuseppe Canella, oltre alla «Lugano» (1877) di Giovanni Battista Lelli, animata dal passaggio di una diligenza a spezzare la calma olimpica del lago. Tra gli scorci a noi cari, il Sacro Monte di Carlo Jotti, una veduta dallo splendido taglio, colori del primo autunno e grande animazione nel viale che conduce al Mosè, uomini e cavalli, famigliole e l’immancabile bancarella con le «giromette» appese. ArteIdea ha scelto le opere di molti maestri di Brera, pittori magari meno noti al grande pubblico, ma di grande mestiere e qualità pittorica. Allo Studio ArteIdea, via Veratti 28, inaugurazione oggi alle 11; fino al 18 dicembre da mercoledì a domenica ore 10-13 e 15.30-19, ingresso libero,   0332.232224.

PAOLO CEVOLI - In «Perché non parli?», regia di Daniele Sala, Paolo Cevoli è Cencio Donati, il garzone mancino e balbuziente di Michelangelo. Al teatro Ojm di piazza Repubblica, ore 21, 36/25 euro, 0332.247897.

POGODISCO - Dj set a cura di Deejay Dave. agitatore notturno borderline, blogger e performer. Alle 22 al Twiggy, via de Cristoforis 5, ingresso libero.

PORTE SANTE - Alle 15.30, alla Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, è in programma una conferenza di Laura Marazzi, conservatrice del museo Baroffio, sul tema delle porte sante delle basiliche di Roma. Si tratta di un evento collaterale della mostra «Floriano Bodini. La Porta Santa» in corso al Museo Bodini di Gemonio fino al 4 dicembre sabato e domenica ore 10.30-12-30 e 15-18, 349.2267457.

SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI - Tutto è pronto per la settima edizione della Settimana europea dei rifiuti. Ogni anno il tema della manifestazione cambia: quello dell’edizione 2016 è dedicato alla riduzione dell’impatto degli imballaggi. Anche Varese si è preparata per partecipare all’evento europeo: un ricco programma di iniziative coinvolge la Provincia e il Comune, Aspem Gruppo A2A e Legambiente Varese onlus. A collaborare attivamente agli eventi proposti ci sono Caritas, parrocchia di Masnago, Istituto alberghiero De Filippi, scuole di Masnago (il Liceo artistico Frattini, lo scientifico Ferraris e l’istituto comprensivo Vidoletti), Karakorum Teatro, Cesvov e Slow Food. Dopo il debutto di ieri sera, oggi si passa dalle parole ai fatti: in piazzale De Gasperi va in scena la Giornata del riuso. Dalle 8 alle 15 chiunque può portare oggetti in buono/ottimo stato (dai giocattoli alle attrezzature sportive, dai vestiti agli oggetti) e prelevarli gratuitamente per dar loro una nuova vita. La giornata prevede anche la possibilità di degustare degli assaggi sfiziosi realizzati dall’istituto alberghiero De Filippi con ingredienti che potrebbero essere potenziali scarti e avanzi alimentari, caldarroste benefiche per tutti e tè brulè, danze di gruppo popolari, ciclofficina per la riparazione gratuita di chi vorrà venire alla Giornata in bicicletta, installazioni da riciclo dei materiali a cura degli studenti dell’artistico Frattini in collaborazione con lo scultore Aldo Zuliani, e poi i banchetti di Cesvov e dei Gruppi di acquisto solidali. Da lunedì 21 a venerdì 25 la Settimana europea continua nella scuole del rione di Masnago.

SINE NOMINE - Il secondo concerto della stagione del coro varesino è dedicato alla polifonia sacra tra Otto e Novecento; sul podio Giuseppe Reggiori. Alle 21, chiesa SS. Pietro e Paolo, piazza XXVI Maggio, ingresso libero.

SOLISTI AMBROSIANI - Eseguono lo «Stabat Mater» di Pergolesi in un concerto organizzato con la parrocchia di san Vittore e la Croce Rossa, per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal sisma. Solisti il soprano Tullia Pedersoli e il mezzosoprano Chiara Giacoletto. Ore 21, chiesa di sant’Antonio alla Motta, offerta libera.

SOTTO, INTESO? - Alle Cantine Coopuf un collettivo di musicisti salentino suona pizziche e tarante per dar vita a una serata festosa cui partecipano anche gli Mama Ska. Via de Cristoforis 5, ore 21.

ANGERA

ARRIVA SAN NICOLAO - Alle 15.30 sul pratone di fronte al comune San Nicolao e i suoi aiutanti arrivano in battello a vapore portando doni dalla Spagna e poi golosità per tutti.

STUDIO LIBERTY - I gioielli di Helga Hasenjäger Eysn e gli arazzi di Valeria Maack Robbiano sono protagonisti della doppia personale che si inaugura oggi allo studio Liberty di Angera. Piazza Garibaldi 12, ore 17, fino all’11 dicembre sabato 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, info 0331.930500.

AZZATE

ECHI DAI SECOLI - La rassegna si chiude con il violoncellista Marco dell’Acqua e il contrabbassista Emiliano Renzelli. Ore 20.30, sala Triacca, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO            

ANTENNA 3 - Gli Amici di Antenna3 guidati da Wally Giambelli Villa, vedova di Renzo, hanno organizzato una mostra. Da oggi al 3 dicembre, lo spazio polifunzionale di Bottega Artigiana in via Zappellini 4 a Busto Arsizio ospiterà una rassegna dedicata alle due televisioni nate, l’una a Busto Arsizio e l’altra a Legnano, che hanno fatto la storia dell’emittenza privata italiana: TeleAltoMilanese e Antenna3 Lombardia.

DINO AZZALIN - Le storie d’amore e di buio di Dino Azzalin, il dentista scrittore, sono presentate alle 17 alla Galleria Boragno di via Milano 4.

EVENTI IN JAZZ - Torna, per la gioia degli appassionati, «Eventi in jazz». Quattro serate di grande musica aperte oggi al teatro Sociale dal concerto di una formazione italianissima, The Cube Quintet del pianista Dado Moroni, con Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Andrea Dulbecco (vibes e marimba) e i percussioni Enzo Zirilli e Stefano Bagnoli. Una formazione storica, che proprio a Busto ha registrato uno dei suoi Cd, pubblicato dall’etichetta locale Abeat Records. Da sabato 19 a domenica 27 a Busto Arsizio, ore 21, ingresso libero, info 0331.390310 e grandieventi@comune.bustoarsizio.va.it.

RALLY STORICO - Oggi e domani va in scena la storica gara di auto da rally d’antan con partenza e arrivo a Busto, mentre il finale della tappa sarà a Cunardo. Info e dettagli www.varesecorse.it.

SENZA TERRA e SPAZI - In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: laboratori creativi negli asili nido comunali e nell’asilo Rossini ore 9.30-12; in biblioteca Roggia dalle 15.30 foto e parole per giocare.

TECHNOIR - Soul music, elettronica e groove al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis; ore 21.30, ingresso con tessera Arci.

CASTELLANZA

CANTAFAVOLE - Un cantastorie che suona, recita e canta le fiabe italiane e non per i bambini. Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca in piazza Castegnate 2/bis. Info allo 0331.503696.

SAGRA DELLA POLENTA - Alle 21 nella sala Rotonda della biblioteca si cena con la polenta.

CHIASSO

ROMANOVSKY E PLACIDO - Apre in grande stile la stagione del Cinema Teatro di Chiasso, con una prima mondiale in cui si sposano teatro e musica. Protagonisti sono due giganti del palcoscenico, il pianista Alexander Romanovsky e l’attore Michele Placido. In veste di demiurgo della tastiera il primo, in quella di voce recitante il secondo, a costruire la trama su cui si possono innestare i due capolavori del repertorio pianistico ottocentesco ai quali è dedicata la serata. Stiamo parlando del febbrile «Carnaval» (1837) di Robert Schumann, una sfilata di maschera tutte segretamente legate da un’unica cellula motivica, e dei visionari, provocatori e sperimentali «Quadri di una esposizione» con i quali Modest Mussorgsky ha rivoluzionato - era il 1874 - il modo di intendere il timbro del pianoforte. Nato in Ucraina nel 1984, a 17 anni Romanovsky ha vinto il prestigioso concorso internazionale «Ferruccio Busoni» e da allora frequenta i palcoscenici più prestigiosi della musica classica del mondo; ha inciso anche quattro Cd, tutti per la Decca. Via Alighieri 3b, biglietti 35/40 franchi, info 004191.6950914, www.centroculturalechiasso.ch.

CUASSO AL MONTE

ENRICO LISEI - S’intitola «Cantar d’amore» il concerto che Enrico Lisei propone per l’uscita del suo terzo album. In repertorio anche successi di Bob Dylan e Lucio Dalla, Paolo Conte e James Taylor, Fossati e De Gregori. Il filo che le lega è l’amore, raccontato dagli attori Anna Maria Rizzato e Romano Maran. Suonano: il bassista Toni Colucci, il batterista Andrea Balestrieri, il chitarrista Marco Cravero, il pianista Simone Corti, il violinista Marco Scariot e la violoncellista Sara Fastame; Beatrice Binda è la vocalist. Al Nuovo di Cuasso al Monte, via Roma 4, ore 21, 0332.939167.

GALLARATE

FILODRAMMATICA - La Filodrammatica Gallaratese, nata 20 anni fa, è al teatro Nuovo con la commedia «A che servono questi quattrini?», regia di Giovanni Melchiori. Via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

FINCHÉ GIUDICE NON CI SEPARI - Vanta un bel cast di attori e affronta un tema delicato col sorriso sulle labbra la commedia «Finché giudice non ci separi», scritta dai fratelli Augusto e Toni Fornari con Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli e diretta da Augusto. Protagonisti quattro uomini separati: Mauro (Nicolas Vaporidis), lo sciupafemmine, Roberto (Toni Fornari), separato in casa, Paolo (Luca Angeletti), separato non bellicoso e Massimo (Augusto Fornari), fresco di separazione. Proprio quest’ultimo ha tentato il suicidio dopo che il giudice gli ha tolto tutto e, al netto degli alimenti da versare alla moglie, si può permettere solo uno squallido monolocale. Gli amici riescono a riportargli un po’ di serenità, non fosse che la nuova e avvenente vicina di casa (Laura Ruocco), si rivela essere… Non possiamo rivelare la sorpresa, ma l’entrata in scena di questo personaggio aiuterà a portare alla luce il dolore di una separazione, che inizia già prima che arrivi il giudice, e un po’ di scheletri nell’armadio. I Fornari e Vaporidis, hanno lavorato insieme anche ne «Il fiasco» di Gianni Clementi: il loro affiatamento non potrà che dare un tocco di piacevolezza in più a uno spettacolo che miete successi ad ogni replica. Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, 28/16 euro.

INARZO

PICCOLI NATURALISTI - Scoprire il mondo naturale con giochi, prove e abilità manuali. Per i bambini dagli 8 ai 12 anni, dalle 14.30 alle 17.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info e prenotazioni allo 0332.964028.

INDUNO OLONA

RI COME..RIFIUTI - Oggi e domani è possibile visitare la mostra ludica sul consumo critico, la riduzione, il recupero e il riciclo del rifiuto. Alla scuola Ferrarin in via Croci 2, sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso gratuito. Info allo 0332.273202.

JERAGO CON ORAGO

SLOW GO BAND - Cover anni 50, 60 e 70 swing, blues, rock’n’roll, funky all’Opera Rock di via Varesina 58; ore 21, ingresso libero, info 0331.218712.

LEGNANO

LIVESET ELETTRONICO - Con Babele e Yakamoto Kotzuga al Circolone di via san Bernardino 12, ore 22, ingresso 7 euro.

RAPERONZOLO - In occasione della giornata mondiale dell’infanzia, va in scena al Tirinnanzi «Raperonzolo», una produzione Teatro del Buratto con Cristina Liparoto e Sara Milani, regia di Renata Coluccini. Età 5-10 anni. Piazza IV Novembre, ore 16, 7/5 euro, 0331.442517, VivaTicket.

LONATE POZZOLO

NATALE A VILLA PORRO - Da qualche anno a questa parte, la ricerca del regalo di Natale si fa nei tanti mercatini allestiti in giro per la provincia. Tra gli appuntamenti più gettonati c’è «Aspettando il Natale. Arti decorative e design». Le splendide sale di Villa Porro (via Roma 5, ingresso libero) ospitano i pezzi unici di Arti decorative e design appositamente realizzati da creativi italiani. Nella Sala Rossa ecco ad esempio gli addobbi realizzato con il cucito creativo di Annalisa Bonalanza, nella Sala delle Rosette le lavorazioni di fiori e statuine con la tecnica «Capodimonte» di Mariassunta Vismara, nella Sala dei Drappeggi le decorazioni in legno e altri elementi naturali create da Ivana Caretta, nella Sala dei Paesaggi i gioielli di Dorella Comaschi, nel soppalco in legno gli alberi di Natale-capanne, i presepi e le ghirlande di Marisa Ghidoni, nella Sala del Parco le opere di tre artisti lonatesi, Paola Giudici, Wilma Ferrario e Giulia Facchi, e nella Limonaia le creazioni di Simona Castelli, artista shabby chic. Dalle 14.30 alle 19.

MACCAGNO

BIM BUM BAM - La rassegna omaggia la giornata mondiale dell’infanzia con lo spettacolo «Una storia per tanti Diritti», di Progetto Zattera. All’Auditorium, via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 349.3281029.

MALNATE

BIMBI IN FESTA - Un fine settimana ricco di giochi e divertimento tutto dedicato ai bambini con finalità benefiche. Il Palazzetto dello sport di Malnate (via Gasparotto 10, ingresso 2 euro) oggi e domani ospita «Bimbi in festa», la manifestazione organizzata da Favolandia, gruppo di volontariato nato per dare sostegno a enti e associazioni che si occupano di bambini. E grazie a tutte le persone che hanno dato una mano nelle edizioni passate di «Bimbi in festa», l’associazione Favolandia ha donato più di 26mila euro in beneficenza. Oggi si parte alle 14 con i salti sui gonfiabili, dalle 15 aprono i laboratori per tutti i gusti (dalla cucina alle fiabe creative), dopo la pausa per la merenda dalle 17.30 arriva il Claun Il Pimpa per la gioia dei più piccoli. Alle 20.30 l’allegria è assicurata con spettacoli di circo, teatro e tanti artisti. Durante tutti i due giorni sono a disposizione le bontà dello stand gastronomico de I Monelli delle Motta e il trucca bimbi. Il ricavato delle due giornate andrà all’associazione La Finestra che combatte l’emarginazione sociale delle persone portatrici di handicap e favorisce la socializzazione e l’integrazione dei loro figli.

MERCALLO

IRENE VENEZIANO - La pianista di Sesto Calende in un intrigante recital dedicato all’acqua, con pagine di Debussy, Ravel, Chopin, Cowell, Madoglio, Liszt e Alkan. Letture poetiche di Paolo Zoboli. Ore 21, chiesa di Giovanni Evangelista, via Filzi, ingresso libero.

SARONNO          

FEMMINICIDIO: SOSTANTIVO MASCHILE- Oggi, alle 17a Casa Morandi, incontro con Tiziana Viganò su «Rompere con la violenza si può - cogliere i segnali, attivare le risorse»; informazioni www.comune.saronno.va.it. Il tutto in vista del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

ROBERTO BRIVIO - Accompagnato alla chitarra da Paolo Pellicini e alla fisarmonica dal maestro Fazio Armellini, Roberto Brivio inscena un simpatico racconto teatral cabarettistico della sua cinquantennale carriera di successi in equilibrio fra teatro, letteratura, dialetto e canzoni milanesi. Dalla nascita dei Gufi (Svampa, Patruno, Magni, Brivio), «i Beatles del cabaret italiano», primo gruppo in Italia di comicità musicale da cui presero ispirazione tutti i più grandi artisti, da Cochi e Renato, a Gaber, a Jannacci, alla lunga carriera solista. Brivio racconta, canta, recita, improvvisa, attingendo a un repertorio sterminato di canzoni, poesie, libri, monologhi, in genere da lui stesso composti. Paolo Pellicini, musicista, scrittore e docente alla scuola di Lugano L’Elvetico, è da anni l’accompagnatore di Brivio accanto alla fisarmonica di Armellini. Uno spettacolo di teatro canzone cabaret pregno di cultura popolare e ironia con uno storico e poliedrico artista da non perdere per nessuna ragione. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 21, biglietti 15/12 euro, info 02.96701990.

SOLBIATE OLONA

DIMMELO IN MUSICA - Letture animate e laboratorio creativo per bambini dell’ultimo anni delle materne e dell’ultimo anno delle elementari. Due turni: dalle 9.30 e dalle 11. Iscrizione gratuita ma obbligatoria allo 0331.375165.

SOMMA LOMBARDO

GALLERIA FALLACI - Il pittore Massimo Ciavarella (1973, lago Maggiore) con la mostra «Flowers’n ocean» espone alla galleria Oriana Fallaci, a cura di Lorenzo Schievenin Boff. Inaugurazione alle 18 con un concerto per chitarra di Nicola Tacchi e una introduzione dell’artista a cura di Luisa Oprandi. Via Briante 12/a, fino al 27 novembre da giovedì a sabato ore 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.

VEDANO OLONA            

AX-MANT - Tributo a J-Ax e Articolo 31 alle 22 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.

VERBANIA

ARTURO BRACHETTI - Al via «Solo», nuovo tour internazionale di Arturo Brachetti, il più famoso trasformista del mondo: sono 50 i personaggi proposti per la prima volta, con tecniche tradizionali come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie, e novità come la «sand painting» e il raggio laser. Oggi, per la seconda volta, lo show è in anteprima al teatro Maggiore di Verbania, via San Bernardino 49, ore 21, 45/30 euro, 333.9330083. La prima nazionale sarà poi martedì 22 novembre al teatro Ojm di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 50/40/33euro, info 0332.247897.

Domenica 20 novembre

VARESE

DEDICATO A WALTER BONATTI - Alle 20 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, proiezione di «Con i muscoli, con il cuore, con la testa», documentario di Michele Imperio e Fabio Pagani. Relatori Fabio Minazzi ed Ezio Vaccari, www.caivarese.it.

DISCO E FUMETTO - Al centro congressi dell’Atahotel di via Albani 73, secondo giorno di 34° Fiera del Disco e 7° Fiera del Fumetto, organizzate dall’associazione Azrael. La Fiera del Disco è ormai diventata un appuntamento imperdibile nel nord Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, anche rari. Tra gli stand anche due fra le più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» e «Late for the sky». Sarà inoltre presente il pittore «rock» Franco Ori di Modena, autore della locandina della manifestazione e conosciuto per rappresentare con le sue tele la storia e i miti della musica rock dagli anni 50 a oggi. La Fiera del Fumetto, dal canto suo, prosegue nell’obiettivo di divenire nel tempo un appuntamento altrettanto imperdibile per appassionati e collezionisti di albi a fumetti, gadget e giocattoli; è confermata la presenza di pubblicazioni di settore quali «Ink Story» e «Il Morto». Apertura al pubblico dalle 10 alle 18, ingresso libero. Info 335.280642 e 346.1832254, darius.maffioli@gmail.com.

INFANZIA - Nella giornata mondiale per i diritti dell’infanzia dell’Onu, il festival «Impronte» ospita la compagnia Montessori e Brandao in «Io mi mangio la luna». Al teatro Nuovo, via dei Mille 39, ore 15.30, 7 euro, 349.3281029.

I AM OAK - Nome d’arte del folker olandese Thjis Kujken, reduce dall’uscita in Giappone del quarto album «Our blood». Alle ore 21 al Twiggy, via De Cristoforis 5, ingresso libero.

MERCATO DELL’INSUBRIA - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

MERCATO DI VIA ZANELLA - Dalle 10.30 al calar del sole torna nell’edizione invernale il mercato artigianale allestito tra via Zanella e via Aleardi. Info a viazanella@gmail.com.

MOVIMENTO D’ANCA - Viene presentato alle 11, al Caffè Zamberletti di corso Matteotti 20, «Il movimento d’anca» (edizioni Il Cavedio), il libro che Fiorenzo Croci ha scritto intorno a Pino Tuscano e al rock’n’roll. Il motivo? Promuovere la non poi tanto stramba idea di Pino: una raccolta firme per trasformare il rock’n’roll in bene comune dell’umanità. Un patrimonio Unesco, un po’ come i Sacri Monti e come già è per il tango. In fondo il rock’n’roll nella sua dirompente energia ha rivoluzionato i costumi e il modo di pensare del mondo. Partecipano all’incontro, moderato da Diego Pisati: il presidente Roberto Maroni, l’impresario Roberto Meglioli, l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi, Fiorenzo Croci e Luca Guenna.

QUARTETTO FAUVES - Una violinista, un pianista e ora un quartetto d’archi. Dopo due grandi nomi del concertismo internazionale, la violinista Vilde Frang e il pianista Louis Lortie, la stagione musicale varesina punta sui giovani ospitando il Quartetto Fauves. Una scommessa degli organizzatori che il pubblico ha accettato senza riserve, visto che i biglietti sono andati quasi tutti esauriti nelle prevendite. I violinisti Leonardo Cella e Pietro Fabris, la violista Elisa Floridia e il violoncellista Giacomo Gaudenzi rappresentano una delle realtà più interessanti tra i giovani quartetti italiani. Hanno già suonato in contesti come il Ravenna Festival e il Festival dei Due Mondi a Spoleto e studiano, tra gli altri, con il Quartetto di Cremona all’Accademia Walter Stauffer. A Varese propongono due capisaldi del repertorio quartettistico, il «Quartetto in Sol maggiore K 387» di Mozart e il «Quartetto in Re minore D 810» di Schubert. All’inizio della serata, dedicata alla memoria di un grande appassionato di musica e frequentatore della stagione varesina, Dante Isella, il direttore artistico Fabio Sartorelli farà una presentazione del «Quartetto K 387» con esempi musicali dal vivo. Al Salone Estense, via Sacco, ore 20.30, ingresso 25 euro, informazioni 0332.247897 e www.stagionemusicale.it.

ROSSO SORRISO - Oreste Castagna di Rai Yo Yo è un re che cerca di trovare la soluzione alla tristezza dei suoi sudditi... Alle 17 al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ingresso libero.

SACRO MONTE - È dedicato al tema della misericordia il concerto organistico in programma al Sacro Monte in occasione della chiusura dell’anno giubilare, realizzato in collaborazione con il Pontificio istituto ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Davide Paleari, docente di organo proprio al Pontificio Istituto, propone un programma quasi tutto ottocentesco, incentrato su pagine di Mendelssohn, Boëllmann, Vierne, Johann Sebastian Bach e Sir Henry Walford Davies. Alle 17.30 nel santuario di santa Maria del Monte, ingresso libero.

VELATE IN MUSICA - A Velate alle 11 sfilata con il corpo musicale Edelweiss, alle 11.30 messa e alle 13 nel salone della scuola di musica pranzo di Santa Cecilia.

MERCATINO DI NATALE - Nei giardini della villa comunale di Casciago alle 9 colazione, alle 10 camminata dei Babbi Natale e mercatino, alle 12.30 pranzo e alle 15 arrivo di Babbo Natale a cui consegnare le letterine. Info info@prolococasciago.it.

BRINZIO

NATALE - Il paese di Brinzio si veste di magia. È tempo infatti della tradizionale manifestazione «Natale nel borgo» che anticipa le atmosfere natalizie. Per tutto il giorno, dalle 9.30 alle 18, per le vie di Brinzio ad attendere i visitatori ci saranno eventi, spettacoli, musica e bancarelle. Sono infatti mille e più le idee regalo che si possono trovare sulle bancarelle del mercatino: dagli oggetti di artigianato artistico ai giochi, dall’hobbistica alle idee solidali. Non può mancare, per la gioia di tutti i bambini, l’incontro con Babbo Natale in persona che girerà per il paese per raccogliere le letterine e scattare una fotografia insieme ai piccoli visitatori. Come Babbo Natale, non manca nemmeno l’adorabile nonna Cesarina che, dalle 14.30 seduta davanti al grande camino all’interno della sede degli Alpini, racconta le più belle storie del Natale. Al museo della Cultura rurale contadina nel pomeriggio sono previsti momenti di animazione e spettacolo che coinvolgono il pubblico dei bambini e non solo. Ma alla manifestazione di Brinzio si strizza l’occhio anche agli amici a quattro zampe. Per loro infatti al parco Piccinelli è previsto un momento di divertimento «Bimbi e cuccioli» un incontro educativo rivolto ai più piccolini. La scuola di educazione cinofila Welcome per cani adulti e cuccioli offre infatti la possibilità di relazionarsi con alcuni cani di razze quali golden retriever, labrador retriever e flat coated retriever. Per soddisfare tutti i buongustai in piazza è allestito un ricco stand gastronomico organizzato dalle associazioni locali dove si può gustare la polenta con diverse specialità, e ancora salamini, vin brulè, cioccolata, frittelle e altre bontà. Info al 348.5478890.

BUSTO ARSIZIO            

DEDICATO A VIENNA - La musica viennese, da Mozart ai valzer degli Strauss, nel programma del concerto del Quartetto Notturno, ospite al Museo del Tessile per la Società Ponchielli. Alle 16, ingresso 5 euro con rinfresco.

DIRITTI E PACE IN MARCIA - Alle 11.30 la marcia parte dal parco del museo del Tessile e a seguire merenda. Nel pomeriggio al museo giochi, attrazioni e laboratori.

BUSTO ARSIZIO            

EVENTI IN JAZZ - Torna, per la gioia degli appassionati, «Eventi in jazz». Quattro serate di grande musica che proseguono oggi con Gianni Cazzola Day, l’occasione per festeggiare i sessant’anni di carriera del «padre» della batteria italiana. Gianni Cazzola si esibisce al teatro San Giovanni Bosco con Sandro Gibellini (chitarra), Alan Farrington (voce), Marco Bianchi (vibrafono) e Roberto Piccolo (contrabbasso), Alfredo Ferrario (clarinetto) e Guido Manusardi (pianoforte). Da sabato 19 a domenica 27 a Busto Arsizio, ore 21, ingresso libero, info 0331.390310 e grandieventi@comune.bustoarsizio.va.it.

IL TESSILE PER BAMBINI - Per i bambini dai 4 agli 11 anni al museo del tessile e della Tradizione industriale alle 10 visita guidata interattiva e alle 15 letture al museo. Partecipazione libera e gratuita. Info allo 0331.390242.

RALLY STORICO – Si conclude oggi la storica gara di auto da rally d’antan con partenza e arrivo a Busto, mentre il finale della tappa sarà a Cunardo. Info e dettagli www.varesecorse.it.

CANTELLO

CANTELLO CHE VIVE - Alle 16.30 nella sala consiliare nel palazzo comunale assegnazione di riconoscimenti offerti dalla Pro loco e al termine rinfresco.

CARDANO AL CAMPO

AUTUNNO CARDANESE – Oggi, dalle 10 alle 18, in piazza Mazzini e nelle vie del centro storico stand gastronomici, culturali, sportivi e artigianali, nel pomeriggio intrattenimenti musicali, spettacoli, castagnata e laboratori per famiglie con merenda.

CASALZUIGNO

NATALE A VILLA BOZZOLO - Prepararsi al Natale con le decorazioni più belle, il menù più adatto, i dettagli che rendono l’atmosfera delle feste unica e magica. A Villa Della Porta Bozzolo per due giorni è possibile trarre le ispirazioni e i suggerimenti più di tendenza. Torna «Natale a Villa Bozzolo», la manifestazione allestita nelle sale settecentesche e nel meraviglioso parco della dimora del Fai. Sono cinquanta gli espositori che partecipano all’edizione numero 11 dell’evento e che vanno dalle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia, come tè e prodotti di erboristeria del Trentino, taralli pugliesi e panettoni artigianali, all’oggettistica in ceramica, vetro e legno, dai tessuti ai gioielli fino alle piante della stagione invernale e alle decorazioni da esterni. Da non perdere i laboratori che arricchiscono le due giornate: c’è «Strenne di parole» dedicato ai bambini, «La tavola in festa» e «Composizioni di Natale» aiutano ad allestire la tavola per le occasioni natalizie, con «Mani in glassa» si impara l’arte del cake design e «Natale con lo Chef» per preparare un menù da leccarsi i baffi. Dalle 10 alle 18, ingresso 8,50 euro, ridotto e iscritti Fai 4 euro, i laboratori sono inclusi nel biglietto (prenotazione obbligatoria). Info allo 0332.624136.

CASSANO MAGNAGO

A VILLA OLIVA - Il Classico Terzetto Italiano di Ubaldo Rosso (flauto), Carlo De Martini (violino e viola) e Francesco Biraghi (chitarra) è ospite della stagione del Comune. Alle 17, ingresso libero.

MASHA E ORSO - All’Auditorio arriva lo show live «Masha e Orso», popolarissimo cartone animato per bambini, per la regia di Maurizio Colombi. Piazza San Giulio, ore 16, 30/13 euro, info 0331.200151-206633.

NATALE IN VILLA – Oggi a Villa Buttafava mercatino natalizio con 100 espositori dall’enogastronomia all’artigianato. E ancora musica dal vivo, truccabimbi e Elfi di Babbo Natale. Via Trento 44. Orari 10-20, ingresso gratuito. Info al 348.3125019.

CASSANO VALCUVIA

SUL MONTE SAN MARTINO - Gita con le guide volontarie del Parco Campo dei Fiori a conoscere le fortificazioni della Linea Cadorna: partenza alle 9 da piazza del municipio in via Roma.

CASTIGLIONE OLONA

GIORNATA DELL’INFANZIA - Dalle 10 alle 18 al Castello di Monteruzzo attività e laboratori di vario tipo dedicati ai bambini e ancora banco gastronomico con happy hour a partire dalle 17.30. L’ingresso è libero.

CLIVIO

TRIPPA - Gli Amici dello Stalett organizzano una trippata in compagnia in piazza per pranzo.

COMERIO

COLLEZIONE ZOOLOGICA - Apertura straordinaria della Collezione zoologica, dalle 14.30 alle 17.30 in via Stazione 8.

GALLARATE

RAMA DI POMM - Gran finale della festa del quartiere di Madonna in Campagna con un ricco programma: alle 14 sfilata delle contrade da via Pacinotti, corsa delle bici e altre prove, a metà pomeriggio corsa con gli asini. La premiazione dei vincitori sarà venerdì 25 al teatro Nuovo.

GANNA

MOZART - Primo appuntamento dell’integrale delle sonate per violino e fortepiano mozartiane con il violinista Fabio Ravasi e la clavicembalista Chiara Nicora, per la stagione degli Amici della Badia di san Gemolo. Silvia Sartorio legge alcune lettere del compositore. Alle 16.30, ingresso libero.

GAZZADA SCHIANNO

MERCATINO DI NATALE - Dalle 10 alle 18 nel centro storico di Schianno sono allestite più di 120 bancarelle di hobbisti, stand gastronomici e in via Verdi consegna delle letterine dei bambini nell’ufficio postale di Babbo Natale (ore 10-12 e 14-16).

GORLA MINORE

GORLONGA - Manifestazione internazionale ludico-motoria non competitiva a passo libero su tre percorsi: 6, 13 e 20 chilometri. Ritrovo alle 8 alla palestra di via Deledda 35. Info e iscrizioni al 333.2985940.

INDUNO OLONA

AFRICA NEL CUORE - Alle 11 messa nella chiesa San Giovanni Bosco, alle 12.30 pranzo benefico a favore di Africa nel cuore onlus in oratorio con ricca lotteria. Costo 15 euro. Prenotazioni al 348.4117768 o al 346.3546047.

RI COME..RIFIUTI – Ancora per oggi è possibile visitare la mostra ludica sul consumo critico, la riduzione, il recupero e il riciclo del rifiuto. Alla scuola Ferrarin in via Croci 2, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso gratuito. Info allo 0332.273202.

SWAP PARTY - Giornata di baratto per dare nuova vita agli oggetti purché in ottimo stato. Dalle 14.30 alle 17.30 alle scuole elementari Ferrarin in via Croci. Info a info@coseinutili.it.

JERAGO CON ORAGO                                                                                                                                      

GOSS - Una serata di divertimento tutta reggae e ska, con i capolavori del mitico Bob Marley e dei più noti autori jamaicani. All’Opera Rock, via Varesina 58, ore 21, 0331.218712.

LEGNANO

IL MALATO IMMAGINARIO - Gioele Dix è l’ipocondriaco per eccellenza, il «Malato immaginario» di Molière, per la regia di Andrée Ruth Shammah, con Anna della Rosa. Lo spettacolo è nato per celebrare i 25 anni dalla morte di Franco Parenti e la produzione è infatti firmata dal teatro milanese a lui intitolato. La raffinata regia di Shammah si sofferma proprio sulle nevrosi ipocondriache del protagonista, che affascinano gli spettatori di ieri e di oggi. Al teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre, ore 21, 28/14 euro, info 0331.442517, 329.7775140.

ME CAR LEGNAN - Visita guidata al museo storico Alfa Romeo nella concessionaria Fratelli Cozzi in viale Toselli 46, alle 16.30 e alle 17.30, e al parco Ex-Ila dalle 10 e dalle 14.45 ingresso in via Colli di Sant’Erasmo 29. Info e prenotazioni allo 0331.545726.

VISITE AL CASTELLO - Proseguono oggi le visite guidate gratuite al castello visconteo in più orari dalle 15 alle 17.30. Info e prenotazione allo 0331.545726.

LONATE POZZOLO

NATALE A VILLA PORRO - Da qualche anno a questa parte, la ricerca del regalo di Natale si fa nei tanti mercatini allestiti in giro per la provincia. Tra gli appuntamenti più gettonati c’è «Aspettando il Natale. Arti decorative e design». Le splendide sale di Villa Porro (via Roma 5, ingresso libero) ospitano i pezzi unici di Arti decorative e design appositamente realizzati da creativi italiani. Nella Sala Rossa ecco ad esempio gli addobbi realizzato con il cucito creativo di Annalisa Bonalanza, nella Sala delle Rosette le lavorazioni di fiori e statuine con la tecnica «Capodimonte» di Mariassunta Vismara, nella Sala dei Drappeggi le decorazioni in legno e altri elementi naturali create da Ivana Caretta, nella Sala dei Paesaggi i gioielli di Dorella Comaschi, nel soppalco in legno gli alberi di Natale-capanne, i presepi e le ghirlande di Marisa Ghidoni, nella Sala del Parco le opere di tre artisti lonatesi, Paola Giudici, Wilma Ferrario e Giulia Facchi, e nella Limonaia le creazioni di Simona Castelli, artista shabby chic. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

LUINO

SENTIERO DEL VIANDANTE - Il Cai di Luino organizza la passeggiata alla scoperta di un tratto della celebre e antica via commerciale di passaggio dal Milanese alla Svizzera che costeggia la sponda del lago di Como. Informazioni e dettagli allo 0332.511101.

MALNATE

BIMBI IN FESTA - Un fine settimana ricco di giochi e divertimento tutto dedicato ai bambini con finalità benefiche. Il Palazzetto dello sport di Malnate (via Gasparotto 10, ingresso 2 euro) ospita «Bimbi in festa», la manifestazione organizzata da Favolandia, gruppo di volontariato nato per dare sostegno a enti e associazioni che si occupano di bambini. E grazie a tutte le persone che hanno dato una mano nelle edizioni passate di «Bimbi in festa», l’associazione Favolandia ha donato più di 26mila euro in beneficenza. Oggi la manifestazione apre alle 9.30 con tante esibizioni sportive, karate, minivolley e minibasket. Dalle 14.30 music show di The Tac tic Band e a seguire laboratori e gonfiabili, merenda e alle 18 spettacolo del Mago Samui e John Librizzi. A presentare «Bimbi in festa» c’è Silvano Frigerio. A disposizione dei visitatori le bontà dello stand gastronomico de I Monelli delle Motta e il trucca bimbi. Il ricavato andrà all’associazione La Finestra che lavora con lo scopo di combattere l’emarginazione sociale delle persone portatrici di handicap e favorire la socializzazione e l’integrazione dei loro figli.

SARONNO

GERONIMO STILTON - Al teatro Pasta la versione musical del libro «Geronimo Stilton nel regno della Fantasia». Regia Matteo Gastaldo, musiche Fabio Serri. Via I Maggio, ore 15.30, 15/12 euro, 02.96702127.

SOMMA LOMBARDO

IN GITA COL CAI - Insieme al Cai di Somma Lombardo si va in passeggiata: meta di oggi la traversata Brunate-Asso nel territorio comasco. Info e dettagli scrivendo a caisomma@hotmail.com.

VEDANO OLONA        

BATTERIA - Masterclass per batteristi con Federico Paulovich dalle 17 alle 19; segue apericena e poi concerto con Fabio Feldkircher. All’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, info 0332.400125.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.