BODIO LOMNAGO
Plasmare l’arte con Mario da Corgeno

È la prima volta che Mario Favini, artista potente e uomo schivo, fa una mostra sul territorio a cui è legatissimo, tanto da farsi chiamare semplicemente Mario da Corgeno, dove è nato nel 1945 e dove vive e lavora. Mario da Corgeno è soprattutto uno scultore, si è formato a 14 anni con Pietro Annigoni, predilige il marmo e la creta e nel 2000 ha vinto il Premio Michelangelo. Milano gli ha dedicato importanti mostre all’Arengario e a Palazzo Isimbardi.
In «Plasmare l’arte» sono esposti anche bozzetti preparatori delle sue opere, tele pittoriche e alcuni disegni a carboncino. E nel catalogo sono pubblicate poesie dell’artista abbinate alle opere riprodotte e anche un breve excursus filosofico dove racconta il sentimento che lo lega alla sua terra e come ha saputo tradurre in pratica le sue concezioni. La fonte di ispirazione per lui è sempre la stessa: il genius loci che lo anima, il suo vivere in armonia con la natura.
Mario da Corgeno - Bodio Lomnago, Centro polivalente del Comune, fino al 6 gennaio venerdì ore 16-19, sabato, domenica e festivi 10-12 e 16-19.
© Riproduzione Riservata