FONDAZIONE ASCOLI
Politici ai fornelli, solidarietà in tavola per i bambini malati
Alle Ville Ponti di Varese la nona edizione di Cuore di cuochi

Solidarietà protagonista alle Ville Ponti di Varese per la nona edizione di Cuore di cuochi, la cena benefica di Fondazione Giacomo Ascoli che vede competere tra i tegami personaggi noti della politica.
Tre le squadre in gara nella serata di oggi, martedì 9 aprile. Il sindaco di Varese Davide Galimberti, il consigliere regionale Giacomo Cosentino, l’assessore del Comune di Varese Nicoletta San Martino e il consigliere comunale Roberto Puricelli sono i componenti della squadra Barbabietola, guidata dalla cuoca Gabriella Fantuz per realizzare insieme il piatto In Rosa. Il deputato Andrea Pellicini, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e il consigliere regionale Giuseppe Licata formano la squadra Verza impegnata a preparare Pizzoccheri in calamarata con la supervisione della cuoca Iara Dos Santos. Infine dal Pirellone di Milano arriva la squadra Mirto composta dall’assessore alla Famiglia Elena Lucchini, dall’assessore alla Cultura Francesca Caruso, i consiglieri Emanuele Monti, Samuele Astuti e il sottosegretario Raffaele Cattaneo per creare il piatto Sardinia Contamination guidati dalla cuoca Elena Merella Paolucci.
Qualcuno confessa di essersi preparato a casa. Altri sperimenteranno sul campo, come il sindaco Galimberti. Altri ancora confidano nell’esperienza fatta tra le mura domestiche, preparando i pasti per la famiglia, come l’assessore San Martino.
La serata si è aperta con un ricco buffet di antipasti seguito da un menù tre portate, ciascuna preparata da una delle tre squadre in gara. Al pubblico – 150 persone in sala - il compito di esprimere un voto da 1 a 4, valutando non solo il gusto, ma anche il miglior servizio ai tavoli e la simpatia.
«Dopo l’interruzione del Covid, questa è la nona edizione – afferma Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli – È una manifestazione divertente e simpatica i cui personaggi pubblici si cimentano in una gara di cucina tra i fornelli».
© Riproduzione Riservata