IL CASO
Polpette killer, quarto cane ucciso
L’ultima vittima, Sissi, a Ferragosto. Indagano i carabinieri. Associazione offre 1.000 euro a chi fornisce indizi

Dopo aver mangiato polpette avvelenate è morto un altro cane: si tratta del quarto decesso in paese nel corso delle ultime settimane.
Il tutto a causa, a quanto pare, di bocconi contenenti veleno lasciati in aree verdi e nei prati: è una vicenda su cui sono in corso le indagini dei carabinieri di Saronno, che stanno raccogliendo tutte le segnalazioni al riguardo, oltre alle denunce - per ora contro ignoti - presentate dai proprietari dei cani morti in questi settimane.
Le indagini, delle quali si stanno occupando i militari della stazione di Cislago, si stanno sviluppando col massimo riserbo.
A cavallo di ferragosto, dunque, si è verificato il decesso di un quarto cane - si tratta di una femmina di nome Sissi, di proprietà di una donna gerenzanese - dopo quelli già morti nei giorni scorsi.
L’associazione animalista Aidaa ha posto una “taglia” di mille euro: il denaro è stato messo a disposizione di chi sappia fornire alle forze dell’ordine informazioni utili all’identificazione del responsabile o dei responsabili di questi episodi, che tanto allarme stanno suscitando in paese.
L’associazione “Cento per cento animalisti” ha chiesto invece al Comune di predisporre manifesti per mettere in guardia i cittadini.
Intanto a Gerenzano si è tornati a parlare della realizzazione di un’area cani, recintata e sicura, e alcuni cittadini stanno anche pensando a una petizione popolare per sostenere il progetto. Probabilmente non ce ne sarà bisogno, perché il sindaco Ivano Campi e la sua amministrazione comunale hanno già individuato una zona che potrebbe prestarsi allo scopo e ci sarebbero anche le risorse economiche per approntare tutte le opere necessarie; problema da risolvere è quello della successiva gestione dell’area cani; in merito si sta cercando un’associazione di volontariato che se ne possa occupare stabilmente, e potrebbe anche essere un sodalizio di nuova costituzione che riunisca gli amanti dei cani, a Gerenzano particolarmente numerosi.
© Riproduzione Riservata