I RAGGIRI
Truffa del bonifico: via oltre 14mila euro dal conto
Identificati i quattro responsabili residenti in provincia di Napoli
Riceve un sms su una presunta autorizzazione di pagamento con richiesta di verifica, controlla allo sportello bancomat, scopre di non aver autorizzato alcun pagamento, si preoccupa e contatta il servizio clienti della banca indicato nel messaggio ricevuto sul telefonino. Spiega, a quello che ritiene essere un funzionario dell’istituto di credito, di non aver autorizzato alcun pagamento. L’interlocutore finge di effettuare controlli sul conto e la informa di operazioni indebite effettuate a sua insaputa. Per rimediare, la convince ad effettuare due bonifici: da 9.742 l’uno, da 4.782 l’altro. Il secondo non va a buon fine perché la donna, resasi conto dopo qualche giorno di essere stata truffata, ha sporto denuncia contro ignoti alla stazione dei carabinieri di Premeno, il suo Comune di residenza, che allertano la banca consentendo il blocco del pagamento.
RESPONSABILI RINTRACCIATI
Le informazioni fornite dalla donna consentono ai carabinieri di risalire ai conti correnti destinatari dei bonifici, bloccarli e identificare i truffatori, tre uomini e una donna residenti in provincia di Napoli, denunciati a piede libero.
UN’ALTRA TRUFFA A VERBANIA
È un 30enne residente in provincia di Cosenza l’autore di una truffa più modesta - 40 euro di caparra e 265 a saldo - subita da una 55enne verbanese, che aveva pubblicato su un sito internet l’annuncio di ricerca del pezzo di ricambio di un camper. Il 30enne l’ha contattata e le ha mostrato la foto del pezzo richiesto, mai arrivato dopo il pagamento della somma. Solo dopo parecchi giorni, la donna si è decisa a presentare denuncia ai carabinieri che hanno identificato e denunciato l’autore della truffa.
© Riproduzione Riservata


