IL CONVEGNO
«L’ambiente un bene da comunicare»
Prealpina protagonista a Nature Urbane coi docenti dell’Insubria

Ambiente, territorio, bellezza. Comunicare i luoghi, raccontare l’ambiente.
Questi sono stati i temi del convegno, nell’ambito di Nature Urbane, promosso dalla Prealpina che ha avuto protagonisti il direttore del quotidiano e tre docenti dell’università degli studi dell’Insubria.
Il direttore Maurizio Lucchi ha citato un articolo della Prealpina scritto il 14 dicembre 1937 da Giovanni Bagaini (che era stato il fondatore del quotidiano 130 anni fa).
«Temi senza tempo, quelli trattati, se pensiamo che raccontava delle difficoltà di ingresso a Varese dall’autostrada e anche di un tema più
che mai attuale, la riqualificazione della zona delle stazioni».
Relatori, sono stati Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura italiana e presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Antonio Maria Orecchia, docente di Storia contemporanea e di Storia del giornalismo e Adriano Martinoli, docente di Zoologia e conservazione della fauna e presidente del corso di laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura e Scienze ambientali. Ha moderato la giornalista Barbara Zanetti davanti a una platea composta anche da molti colleghi giornalisti (i partecipanti al workshop hanno ottenuto crediti formativi), a studenti e a curiosi.
© Riproduzione Riservata