LA NOMINA
Pasquariello nuovo prefetto di Varese
Da Sondrio a Villa Recalcati: ecco il successore di Caputo

È Salvatore Pasquariello il nuovo prefetto di Varese. Nato nel 1962 a Potenza, laureato in giurisprudenza a Napoli nel 1986, dal novembre del 2019 è stato prefetto di Sondrio.
Per il successore di Dario Caputo, si tratta di un ritorno a Villa Recalcati, dove era già stato come viceprefetto vicario.
Proprio qui nel 2008 assunse l’incarico di responsabile del Centro decisionale di Coordinamento istituito in Prefettura a Varese in occasione dei "Campionati Mondiali di ciclismo su strada", dichiarati "Grande evento" dal Presidente del Consiglio dei ministri con decreto del 2 dicembre 2005.
Nel corso della sua carriera, Pasquariello è stato anche nel Verbano Cusio Ossola come capo di gabinetto e dirigente di varie aree, oltre che viceprefetto vicario. Proprio qui ha gestito l'emergenza relativa agli eventi alluvionali e ai dissesti idrogeologici dell'ottobre 2000, come Responsabile del centro operativo misto (C.O.M.) di Domodossola; poi è stato in prima linea nell'emergenza socio-ambientale per l'inquinamento del Lago Maggiore nel 2001, in quella per i dissesti idrogeologici del maggio e giugno 2002 a Verbania; e infine nella vicenda del cosiddetto “lago effimero” nel ghiacciaio Belvedere del Monte Rosa nel 2003, come responsabile di alcune funzioni del Centro operativo misto di Macugnaga.
© Riproduzione Riservata