IL RICONOSCIMENTO
Ad Amalia Ercoli Finzi il Premio Chiara alla carriera 2025
Stamattina, nel corso della presentazione della nuova edizione del festival letterario, l’annuncio del riconoscimento alla “donna delle stelle” nativa di Gallarate

Il Premio Chiara alla carriera, edizione 2025, andrà a una donna. A riceverlo sarà Amalia Ercoli Finzi, la “donna delle stelle”. Prima donna laureata in ingegneria aeronautica in Italia nel 1962, è stata consulente della Nasa, dell’Asi e dell’Esa e docente al Politecnico di Milano. Attualmente è anche un personaggio televisivo: è ospite fissa al programma “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, in onda su Rai 3. Nativa di Gallarate, è anche cittadina onoraria di Cantello (il paese d’origine della sua famiglia). Il premio le verrà consegnato a Luino domenica 6 aprile alle ore 17 al Teatro Sociale.
UN SOSTEGNO DAL COMUNE?
Il Comune di Varese sta pensando di lanciare una ciambella di salvataggio al Premio Chiara in crisi di sponsor? Se ne è avuto sentore questa mattina - venerdì 7 febbraio - proprio a Palazzo Estense nel corso della presentazione del Premio riservato a raccolte di racconti editi fra 1 maggio 2024 e 26 aprile 2025, giunto alla trentasettesima edizione. Alle perplessità sul suo futuro espresse dalla direttrice Bambi Lazzati («alcuni sponsor non hanno confermato l’appoggio, altri si sono limitate a riproporre quello di un anno fa») risponde alla Prealpina l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia: «Per ora un nostro intervento diretto a sostegno della manifestazione è pura ipotesi, ma certo sarebbe un peccato che la città lasciasse morire un appuntamento che rappresenta un patrimonio per tutti». Dunque al momento solo ipotesi, a fronte però di un problema divenuto ancor più assillante. Del resto, il territorio nel suo complesso ha manifestato raramente la dovuta attenzione verso il Premio Chiara così come, fatte le dovute eccezioni, verso la cultura come opportunità cui legare l’immagine di enti pubblici e di aziende private.
© Riproduzione Riservata