LA SCONFITTA
Pro Patria ancora al tappeto
Cambia l’allenatore, non il risultato: 2-1 per l’Arzignano
Inizia con una sconfitta l’avventura di Francesco Bolzoni sulla panchina della Pro Patria. I tigrotti rimediano ad Arzignano il decimo kappaò in campionato. Finisce 2-1 per i veneti che dominano il primo tempo (gol di Mattioli al 27’), subiscono il ritorno bustocco in avvio di ripresa (Mastroianni dal dischetto al 6’), ma assestano il colpo da tre punti al 41’ con Nanni, dopo che Citterio aveva sciupato la grande chance del vantaggio tigrotto.
La Pro Patria resta penultima a quota 12; sabato prossimo ultima gara del 2025 allo Speroni contro il Renate (17.30).
Bolzoni, subentrato in settimana all’esonerato Leandro Greco, schiera i tigrotti con il 3-4-1-2: Schirò agisce dietro le due punte Mastroianni e Renelus. Tante le assenze: Masi (infortunato), Udoh (influenzato), Bagatti, Di Munno e Dimarco squalificati.
Primo tempo complicatissimo per i tigrotti. Già al 5’ i padroni di casa vanno a un passo dal vantaggio con Cariolato che colpisce il palo dopo aver aggirato anche Rovida. Il risultato si sblocca al 27’ grazie al tap-in di Mattioli al termine di un’insistita azione d’attacco dei giallozzurri. Incassato il gol, la Pro Patria accusa il colpo e rischia di capitolare per la seconda volta al 35’: Travaglini è provvidenziale sulla linea dopo la conclusione a colpo sicuro di Minesso. Solo nel finale i biancoblù, stasera in completo rosso da trasferta, si rendono pericolosi proprio con Travaglini, il cui colpo di testa termina fuori di poco.
Il buon finale della prima frazione trova conferme in avvio di ripresa: al 6’ il solito Mastroianni (ottavo sigillo stagionale) trasforma il rigore concesso per fallo di mano di Bianchi. Poi Rovida si supera sulla conclusione dello stesso Bianchi. Ma il secondo tempo è più equilibrato. Al 15’ check Fvs per un possibile fallo su Schirò nell’area veneta, ma l’arbitro conferma la propria scelta: niente rigore. Grande chance per la Pro Patria al 26’, ma Citterio (subentrato a Schirò) spedisce alto. Al 41’ nuova doccia fredda per i tigrotti: Minesso serve Nanni che di destro trafigge Rovida. Nei sei minuti di recupero Rovida evita il tris salvando su Lanzi.
IL TABELLINO
ARZIGNANO VALCHIAMPO-PRO PATRIA 2-1 (1-0)
Reti: 27’ pt Mattioli (ARZ), 6’ st rig. Mastroianni (PPA), 41’ st Nanni (ARZ).
Arzignano Valchiampo (3-5-2): Manfrin; Rossoni (32′ st Milillo), Boffelli, Toniolo; Cariolato (37′ st Boccia), Lakti, Bianchi (37′ st Damiani), Moretti, Bernardi; Minesso (46′ st Lanzi), Mattioli (32′ st Nanni). A disposizione: Nespola, Invaso, Chiarello, Antoniazzi, Valentini. Allenatore: Di Donato.
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Reggiori, Motolese (44′ st Frattini), Travaglini; Mora (44′ st Orfei), Schiavone (33′ st Ricordi), Ferri, Giudici; Schirò (19′ st Citterio); Mastroianni, Renelus (33′ st Ganz). A disposizione: Zamarian, Viti, Aliata, Auci. Allenatore: Bolzoni.
Ammoniti: Minesso (ARZ), Schirò (PPA)
Arbitro: Kovacevic di Arco Riva
Collaboratori: Nigri di Trieste e Fanara di Cosenza
IV Ufficiale: Drigo di Portogruaro
Fvs: Tomasi di Schio
© Riproduzione Riservata


