POST SEASON
Oggi la Pro Patria si gioca mezza salvezza
Allo Speroni (ore 17.30) la partita d’andata dei playout contro la Pro Vercelli

Primo round. Da brividi. La Pro Patria scende in campo allo Speroni oggi, sabato 10 maggio (calcio d’inizio alle 17.30), per affrontare la Pro Vercelli nella sfida d’andata dei playout. In ballo c’è la salvezza, che i tigrotti possono conquistare soltanto segnando almeno un gol in più dei bicciolani nel doppio confronto. Già, perché il miglior piazzamento in regular season della squadra piemontese le permette di guadagnare la permanenza in categoria anche con due pareggi. Anche il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e l’assessore allo Sport Luca Folegani hanno suonato la carica invitando tutti i bustocchi ad andare allo Speroni a sostenere la squadra nel momento decisivo del campionato.
PIEMONTESI COL NUOVO MISTER
Se la Pro Patria ha lavorato concentratissima in questi giorni agli ordini della coppia tecnica composta da Massimiliano Caniato e Massimo Sala, la Pro Vercelli si è preparata al doppio appuntamento con un allenatore subentrato alla fine della stagione regolare: ora a guidare le bianche casacche c’è infatti Massimo Gardano, che ha rimpiazzato Marco Banchini dopo l’ultima partita, quella persa in casa per mano del Renate lo scorso 25 aprile.
LA FIDUCIA
«Chi non è riuscito a esprimere al massimo il proprio potenziale durante la stagione, sono sicura che lo farà nei playout», il messaggio fiducioso lanciato nei giorni scorsi dalla presidentessa Patrizia Testa. Va da sé che per la Pro Patria, già nella gara odierna, sarà fondamentale l’apporto massimo da parte di tutti, a cominciare dai giocatori più navigati. La speranza è che l’exploit realizzativo di Giacomo Beretta nella penultima giornata (4 reti al Lumezzane) rappresenti il prodromo di un’impennata di rendimento in fase offensiva, vista la necessità di segnare un gol in più degli avversari per salvarsi e alla luce dei numeri della stagione regolare che hanno visto i tigrotti secondo peggior attacco del girone con 32 reti. In questo caso a reggere il fanalino di coda, peraltro, è stata proprio la Pro Vercelli con soli 30 gol realizzati. La salvezza si giocherà in due partite, dunque. Ma la sensazione è che la prima sfida potrebbe già pesare molto. In un senso o nell’altro.
© Riproduzione Riservata