PLAYOUT
Pro Patria, un gol che dà speranze
Successo di misura (rete di Ferri) sulla Pro Vercelli. Sabato 17 maggio il match di ritorno. Ai tigrotti basterà non perdere

Davide Ferri riaccende le speranze salvezza della Pro Patria. È il centrocampista cresciuto nella cantera biancoblù a regalare, oggi, sabato 10 maggio, alla Pro Patria i tre punti nel match di andata dei playout contro la Pro Vercelli. Un gol pesantissimo, arrivato al 38’ di una ripresa ben giocata dalla Pro Patria dopo un primo tempo contratto.
Davanti ai 1.900 dello “Speroni” i tigrotti superano 1-0 le bianche casacche. Una vittoria fondamentale nella gara di andata dei playout. Sabato 17 maggio a Vercelli basterà non perdere per guadagnarsi la permanenza nel calcio professionistico.
Nella prima fase della gara è la Pro Vercelli a mantenere l’iniziativa, con la Pro Patria che cerca di colpire di rimessa. Con il passare dei minuti i tigrotti guadagnano metri, senza però creare grattacapi al portiere ospite Franchi. Al 43’ Schenetti chiede il rigore dopo un contrasto in area biancoblù: Lovison lascia correre.
Al 6’ della ripresa lo stesso Schenetti, già ammonito, rischia il secondo giallo. Ma quella dell’avvio di secondo tempo è un’altra Pro Patria, molto più determinata. I ragazzi di Sala e Caniato si rendono pericolosi due volte in pochi minuti, prima con Rocco, poi con Pitou, ma in entrambe le circostanze Franchi si fa trovare pronto.
Al 13’ un missile di Piran dal limite si spegne a lato di un soffio. Ora la Pro Patria sembra essersi tolta di dosso l’eccessiva tensione dei primi 45 minuti. E al 38’ i tigrotti raccolgono i frutti della loro pressione: sul cross di Piran dalla sinistra, Ferri svetta di testa e insacca da due passi facendo esplodere lo “Speroni”. E al 93’ Mehic sfiora il 2-0 dal limite. Sabato prossimo al “Piola” (17.30) i tigrotti avranno a disposizione due risultati su tre per conquistare la salvezza.
TABELLINO
PRO PATRIA-PRO VERCELLI 1-0
PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Piran, Ferri, Mallamo (41’ st Mehic), Barlocco (24’ st C. Renault); Pitou (41’ st Terrani), Rocco (26’ st Citterio); Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Vaglica. All: Caniato.
PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga, De Marino (41’ st Serpe); Iezzi, Rutigliano (29’ st Emmanuello), Schenetti, Iotti, Carosso; Romairone (41’ st Coppola), Comi. A disposizione: Rizzo, Lancellotti, Cirillo, Marchetti, Siafa, Burruano, Contaldo, Pino, Antolini. All.: Gardano.
Arbitro: Lovison di Padova (collaboratori Paris di Bari, Morea di Molfetta; quarto ufficiale Burlando di Genova).
Marcatori: st: 38’ Ferri (PP).
Note – Giornata mite e soleggiata, terreno in buone condizioni. Angoli: 5-4. Ammoniti: Carosso (PV), Schenetti (PV), Rutigliano (PV). Recupero: pt 0’, st 5’. Spettatori: 1.886.
© Riproduzione Riservata