Rete idrica in tilt, vigili del fuoco al Circolo
Sul posto tre autobotti per rifornire di acqua la struttura

Disagi all’ospedale di Circolo di Varese a causa di un problema alla rete idrica interna. Dalla notte tra ieri e oggi, venerdì 8 agosto, si è verificato un guasto nell’approvvigionamento di acqua in varie parti della struttura. E, dopo che a metà mattina la questione pareva risolta, il problema si è presentato di nuovo.
Già nella notte sul posto sono accorsi i vigili del fuoco con tre autobotti da 15mila litri d’acqua ciascuno partite dalla caserma di via Legnani e dal distaccamento di Canzo.
Nella tarda mattinata, da Villa Tamagno hanno annunciato la risoluzione del problema «grazie al pronto intervento della Direzione medica e dei tecnici di Asst Sette Laghi, dei vigili del fuoco e dei tecnici», che hanno permesso di «ovviare senza conseguenze per pazienti e attività sanitarie al guasto che, nella notte, ha interessato la rete idrica comunale che porta l'acqua all'ospedale di Circolo di Varese».
Il problema, rilevato intorno all'1 di notte, riguardava l'attacco delle tubature esterne alla rete idrica interna all'ospedale di Circolo. Grazie all’immediata attivazione della Direzione Medica, dei professionisti dell'Ufficio Tecnico ospedaliero e dei vigili del fuoco si è potuto immediatamente ovviare al problema, rifornendo le cisterne dell'ospedale, mentre i tecnici di Le Reti identificavano e riparavano il guasto.
«Non si è registrato nessun disagio per i pazienti e nessun rallentamento delle attività - rimarcano da Asst Sette Laghi -. Il guasto è stato completamente riparato e la fornitura idrica dell'ospedale di Circolo è ripresa regolarmente. Si ringraziano Prefettura e Protezione civile, che hanno seguito e supportato le operazioni».
LA “RICADUTA”
Intorno all’ora di pranzo, ecco una nuova comunicazione da Asst Sette Laghi, in cui si precisava che «nonostante il pronto intervento dei tecnici sulle tubature di loro competenza, la criticità che impedisce il regolare approvvigionamento idrico alla rete interna all'ospedale di Circolo si è ripresentata. I tecnici sono al lavoro per individuare la causa del rinnovato problema. Nel frattempo, all'ospedale di Circolo, la Direzione sta valutando gli interventi organizzativi necessari per ovviare alla situazione, in attesa della completa risoluzione del problema».
LA NOTA DI LERETI
In una nota, la società idrica LeReti, che gestisce gli acquedotti del territorio, ha spiegato che «il malfunzionamento è stato riscontrato sull’allacciamento che alimenta le tubazioni della struttura sanitaria - si legge -. I tecnici hanno lavorato ininterrottamente per ripristinare nel più breve tempo possibile il servizio. Questa mattina, intorno alle 12, l’alimentazione verso la struttura sanitaria è tornata a pieno regime».
Nel primo pomeriggio, poi, «l’alimentazione proveniente dall’acquedotto sta riempiendo le vasche di accumulo della struttura, supportata anche dalle autobotti dei vigili del fuoco e dalle cisterne del servizio sostitutivo di Lereti e di Alfa. Si prevede che nelle prossime ore il servizio tornerà a pieno regime».
LA NOTA DI ALFA
Alfa, in una nota, dal canto suo ha spiegato che «pur non avendo competenza diretta sull’infrastruttura interessata», ha comunque «garantito il proprio supporto operativo, mettendo a disposizione di Lereti la propria autobotte per assicurare la continuità della fornitura idrica alla struttura ospedaliera e scongiurare qualsiasi interruzione nei servizi sanitari».
© Riproduzione Riservata