VEICOLI A RISCHIO
Prosegue la razzia di chiusini, allarme sicurezza
Un altro pericoloso buco scoperto in una strada periferica di Caronno Pertusella. Quanto vale il mercato della ghisa?
A Caronno Pertusella spariscono ancora i chiusini dei tombini. L’ultima segnalazione arriva da via Cabella, dove a lato strada c’è un pericoloso buco che mette a rischio i veicoli di passaggio in questa zona periferica. I cittadini hanno informato il Comune per la messa in sicurezza.
NUOVE RAZZIE
Il timore è che ce ne siano altri sfuggiti al monitoraggio di polizia locale e tecnici comunali, intervenuti la scorsa settimana per coprire i 15 tombini rimasti senza chiusini razziati da una banda nella zona di via Bergamo e del territorio di Origgio. Il sindaco Marco Giudici si è infatti appellato alla prudenza, raccomandando di segnalare se ne sono stati razziati altri. Per il momento, fortunatamente, non risultano incidenti o feriti.
L’APPEAL DELL’USATO
Ma perché rubare la ghisa? Rivenduta a peso come ferro vecchio non ha granché valore: le fonderie la pagano circa 15 centesimi al chilo, quindi meno di un euro al pezzo. Navigando sul web, però, si scopre l’impensabile: i chiusini valgono molto di più sul mercato dell’usato, in particolare online, addirittura 20 o 30 euro. Non tantissimo ma, se si moltiplica per la quantità di chiusini asportati, è un discreto “colpo” per chi non naviga nell’oro o ha urgente bisogno di soldi.
© Riproduzione Riservata


