LE ELEZIONI
Provincia, Magrini presidente: «Ha vinto il territorio»
Battuto il numero uno uscente Antonelli. Il nuovo presidente: «Hanno perso i partiti, è il momento di lavorare tutti insieme».

È Marco Magrini il nuovo presidente della Provincia di Varese. Il sindaco di Masciago Primo ha battuto il numero uno uscente di Villa Recalcati, Emanuele Antonelli, primo cittadino di Busto Arsizio. Lo spoglio si è concluso nella serata di ieri, domenica 29 gennaio, al termine di un’intera giornata di voto.
Magrini ha ottenuto 42.584 voti ponderati, Antonelli 36.751.
IL COMMENTO DEL VINCITORE
«Hanno vinto gli amministratori e il territorio, hanno perso i partiti. È il momento di lavorare tutti insieme», è il suo primo commento. Nessuna euforia, nonostante la vittoria che alla fine è apparsa abbastanza netta, perchè? «Anzitutto perché non ho mai avuto nulla contro Antonelli, con il quale anzi ho persino collaborato da consigliere delegato. E poi perché mi sono presentato da civico convinto, senza legami di partito, guardando solo agli interessi dei cittadini. I gesti esagerati o l'arroganza di qualcuno sono usciti sconfitti".
I NUMERI
Hanno votato in totale 1.203 tra sindaci e consiglieri comunali: 370 i voti validi espressi da elettori provenienti da Comuni fino a 3.000 abitanti; 239 quelli dei Comuni tra 3.001 e 5.000 abitanti; 274 tra 5.001 e 10.000; 214 tra 10.001 e 30.000; 106 tra 30.001 e 100.000.
IL GIURAMENTO
Nei prossimi giorni seguirà il giuramento del nuovo presidente della Provincia. Tutti i dettagli sugli esiti di questo appuntamento elettorale sono disponibili sul sito istituzionale al seguente link: http://www.provincia.va.it/speciale-elezioni.
LA BATTUTA DI GALIMBERTI
Il successo di Magrini è stato commentato con una battuta dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, riferendosi alla visita di ieri a Varese del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: «Tutte le volte che Salvini viene a Varese, il centrosinistra vince sempre. Lo aspettiamo più spesso».
© Riproduzione Riservata