LA CLASSIFICA
Qualità della vita: Varese è 33°
Balzo in avanti di 10 posti nella graduatoria delle 107 province italiane stilata dal Sole 24 Ore. Bene “ricchezza e consumi”, in affanno “cultura e tempo libero”

Varese è 33° nella classifica della qualità della vita. La graduatoria che coinvolge le 107 province italiane è stata stilata dal Sole 24 Ore e resa nota oggi, lunedì 4 dicembre.
Varese risale ora la classifica di ben 10 posizioni rispetto al 2022 e registra un miglioramento in quasi tutte le categorie prese in considerazione, tranne quella riferita a “affari e lavoro” dove perde 20 posizioni.
È nella categoria “ricchezza e consumi” che Varese ottiene la migliore performance: qui gli indicatori sono il valore aggiunto pro capite, il canone medio di locazione, calcolato in euro al mese per appartamenti nuovi di 100 metri quadrati in zona semicentrale nel comune capoluogo, e il prezzo medio di vendita al metro quadro. Peggior piazzamento? Quello nella sezione “cultura e tempo libero”, in cui pur guadagnando una posizione rispetto al 2022 è al 58esimo posto. Leggermente sotto la media il numero degli spettacoli ogni 1000 abitanti, bene l’indice del numero di librerie rispetto alla popolazione, che dal 2022 aumenta dello 0,04.
Varese si piazza a metà classifica, 56° per la precisione, nella categoria “ambiente e servizi”, e al 38° posto per ciò che riguarda “giustizia e sicurezza”.
Leggi qui il report completo: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/varese.
© Riproduzione Riservata