TRADIZIONI
Qui Clivio, benvenuti in Calabria
Sabato 22 e domenica 23 giugno la “Festa della Nduja” organizzata dall’associazione calabro-lombarda. «Momento di gioia e condivisione»

Musica, giochi, cucina tipica. Ma soprattutto: un momento di ritrovo e socialità all’insegna delle tradizioni, delle origini.
Per due giorni - sabato 22 e domenica 23 giugno - Clivio sarà una “enclave” della Calabria. Va in scena, infatti, la prima edizione della “Festa della Nduja”, organizzata dall’associazione calabro-lombarda, di cui Vincenzo Palaia è presidente. È chiaro che il piatto forte, in tutti i sensi, è la cucina: verranno servite ricette tipiche, con la ‘nduja a farla da padrona, realizzate dalla trattoria “L’Aurora” di Induno Olona, di Antonio Moniaci e la moglie.
«MOMENTO DI GIOIA E CONDIVISIONE»
«Un momento di gioia e condivisione per la grande comunità calabrese dell’Alto Varesotto» commenta il consigliere regionale Luca Marrelli che porterà il saluto del Pirellone.
È consistente la presenza infatti di cittadini di origini calabresi nel Varesotto, in particolare in alcune zone, com e i territori al confine con la Svizzera.
IL PROGRAMMA
L’appuntamento è appunto nel fine settimana a Clivio, all’area feste Ivantus, in via Ermizada.
L’inaugurazione sabato, alle 10, quindi alle 12 l’apertura del servizio di cucina coi piatti tipici (fino alle 15), alle 15.30 la caccia al tesoro e alle 17 l’aperitivo “1+1” con gli amici della tarantella, alle 19 la riapertura della cucina, dunque alle 10 i saluti delle autorità e infine la serata con musica dal vivo.
Domenica, inizio alle 10, poi alle 10.30 l’allenamento di ginnastica dinamica militare, dalle 12 alle 15 la cucina tipica, quindi i giochi popolari calabresi, alle 16.30 l’esibizione Kung fu Tang Lang Varese, alle 17 l’aperitivo 1+1e dalle 18.30 l riapertura della cucina tipica, e dale 19 la serata coi Karman’s. Alle 21.30 l’estrazione a premi tra coloro che si sono iscritti all’associazione calabro-lombarda Ets (amore per la terra). La festa gode del patrocinio del Comune di Clivio.
© Riproduzione Riservata