STRAZIO A8
Quinta corsia a fine settembre
Il punto sui lavori dopo le code di Pasqua e Pasquetta

La promessa è stata mantenuta, ma questo non è bastato per rendere più semplice la vita alle migliaia di automobilisti che tra Pasqua e Pasquetta hanno affollato l’autostrada dei Laghi e che, tra cantieri e incidenti, sono state comunque a lungo in coda.
QUINTA CORSIA A FINE SETTEMBRE
Lo scorso 28 marzo lo svincolo di Lainate era stato chiuso al traffico per permettere la realizzazione di una rampa provvisoria, opera indispensabile per “girare” lo svincolo nell’ambito dei lavori per la realizzazione della quinta corsia nel tratto tra l’autogrill ex Pavesi e lo svincolo tra l’A8 e l’A9.
L’obiettivo era quello di fare in fretta, così da riaprire lo svincolo lunedì 3 aprile, in tempo appunto per sopportare il traffico di Pasqua. Grazie a squadre di tecnici e operai che su tre turni sono state impegnate per 24 ore al giorno, l’obiettivo è stato raggiunto: lunedì 3 lo svincolo è stato riaperto, ma i lavori per la quinta corsi ancora non sono finiti. A Lainate si continuerà a lavorare fino alla fine di agosto, quando sarà finalmente inaugurato il nuovo svincolo con casello dall’altra parte dell’autostrada (verso il centro commerciale di Arese). Poi una volta sanata la ferita che da due anni taglia in due il paese, si tratterà di mettere a punto gli ultimi dettagli. Ancora un mese di lavori, ed entro al fine di settembre l’opera sarà finalmente conclusa.
Dal tratto tra l’autogrill e lo svincolo spariranno le strisce gialle, e dopo tanti disagi gli automobilisti potranno godersi la prima autostrada a dieci corsie d’Italia.
PROGETTO DEL 2004
Il progetto era nato nel 2004, in previsione di Expo Milano 2015. Soltanto l’adeguamento dell’ultimo tratto, lungo 4,4 chilometri, è costato ad Autostrade per l’Italia 147 milioni di euro.
UN MILIONE DI ORE
Obiettivo della quinta corsia: fare risparmiare agli automobilisti un milione di ore ogni anno, recuperando così almeno in parte il tempo perduto in coda in questi anni.
© Riproduzione Riservata