I FURBI
Raffica di multe sulla movida
Divieto di sosta nel salotto buono: 59 contravvenzioni solo sabato sera. E in via Valverde ritorna il caos impunito

Ancora un giro di vite contro la sosta selvaggia in centro nelle serate dedicate al divertimento: lo scorso fine settimana la polizia locale è intervenuta nelle vie più battute della movida varesina, sanzionando chi ha lasciato le auto parcheggiate in modo fantasioso, anche per colpa della cronica mancanza di parcheggi.
Lo spettacolo è sempre lo stesso: traffico impazzito, macchine nelle zone vietate e anche sui parcheggi. Alla fine sono scattate 59 multe per divieto di sosta.
Peccato che mentre la polizia locale controllava la viabilità nel centro e in parte nella zona del Palasport, dove si giocava la partita di basket Varese-Brescia, via Valverde e limitrofe siano ritornate terra di nessuno dopo le decine di multe appioppate due settimane or sono.
Una violazione a cielo aperto al codice della strada perpetrata da decine di auto, posteggiate ovunque, persino in mezzo alla carreggiata, a cavallo della doppia striscia continua. Col risultato del passaggio interdetto ai camion dei vigili del fuoco (ma anche alle ambulanze, sulla corsia riservata ai mezzi pubblici) in caso d’emergenza.
Nonostante le lamentele dei residenti, le forze dell’ordine glissano come e più degli amministratori (attuali e precedenti) che si rifiutano di risolvere il problema, magari con l’apertura del posteggio in fregio alla Provincia e al Liceo artistico Frattini. In compenso, durante la settimana, qualche multa fiocca: la buscano i residenti che magari lasciano l’auto sotto casa, per qualche minuto, mentre scaricano la spesa, occupando angoli di marciapiede mai battuti. E senza intralciare il traffico.
© Riproduzione Riservata