L’EPISODIO
Ribaltano pedalò, l'allarme dei bagnanti: «Tragedia sfiorata»
L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio sul lago di Monate

Sono saliti a bordo del pedalò e, a un certo punto, hanno deciso di ribaltarlo sottosopra, tra lo stupore e la preoccupazione delle persone che si trovavano a riva.
L’episodio, descritto da un testimone, è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 luglio, nelle acque del lago di Monate.
«Si è sfiorata la tragedia a causa di un gruppo di giovanissimi, non più grandi di 15 anni, che per noia ha deciso di ribaltare un pedalò - spiega un testimone della vicenda -. Inizialmente i ragazzi sembravano divertirsi, ma la situazione è rapidamente diventata critica quando il pedalò si è capovolto, con alcuni di loro finiti sotto l'imbarcazione. Il rischio di essere colpiti alla testa o di non riuscire a riemergere in tempo è stato altissimo, creando momenti di vero panico per tutti coloro che come me erano a riva».
«Dopo essere riusciti nell'impresa di averlo fatto ribaltare - prosegue l’uomo nel suo racconto - i giovanissimi hanno tentato di raddrizzare il pedalò, riuscendoci, ma mettendo ulteriormente a rischio la propria sicurezza. Fortunatamente, sono riusciti a riportare l'imbarcazione in posizione, ma il pericolo corso è stato evidente».
«Questo episodio solleva seri interrogativi sulla sicurezza e sulla vigilanza al lago di Monate - conclude -. Chi dovrebbe monitorare tali attività e garantire il rispetto delle regole? La presenza di un'autorità di controllo sarebbe stata cruciale per prevenire situazioni potenzialmente fatali come quella di ieri».
© Riproduzione Riservata