LADRI IN AZIONE
Riecco la banda dei box
Ancora furti durante la notte in via Miola. Rubate due mountain bike

A Saronno sono tornati in azione i “topi dei garage” ed hanno colpito in una zona già in passato particolarmente tartassata, quella dei condomini che si affacciano su via Miola.
La scorsa notte, tra giovedì 14 e venerdì 15 maggio, qualcuno è entrato nel piano sotterraneo, ed ha seguito una metodologia d’azione già vista molte volte in città: è stato praticato un foro nella saracinesca di uno dei box e in questo modo i ladri, sicuramente più persone, sono riusciti a fare scattare la serratura dall’interno e ad aprire.
Probabilmente erano giunti sul posto con un vettura di grosse dimensioni o un furgone, sui quali hanno caricato la refurtiva, due biciclette mountain bike in ottime condizioni. Ed hanno quindi fatto perdere le tracce: nessuno nella palazzina si è accorto di niente oppure ha udito rumori sospetti, soltanto la mattina seguente sono stati alcuni inquilini, quando sono scesi nei garage, ad accorgersi dell’accaduto ed a dare l’allarme.
Sul fatto è stata presentata una denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine.
Proprio la zona di via Miola, chissà perché (forse in quanto per ora non “coperta” dalla videosorveglianza comunale), negli ultimi anni è stata quella più presa di mira dai ladri che sono specializzati a svaligiare i garage condominiali: nel corso del tempo sono sparite bici, ciclomotori, scooter, vini ed olio, derrate alimentari, oggetti per il fai da te come trapani, cacciavite, chiavi inglesi e quant’altro. Refurtiva che appare dunque alquanto variegata, e i responsabili non sono mai stati trovati.
C’è un legame fra questo ultimo episodio e quanto accaduto nella notte fra il 5 ed il 6 maggio alle porte di Saronno? Attorno alle 3, in territorio di Gerenzano, una pattuglia dei carabinieri aveva intercettato un furgone Mercedes Vito, che all’alt aveva provato in tutti i modi a dileguarsi. Ne era scaturito un lungo inseguimento, verso la Brianza, poi per un lungo tratto dell’autostrada Milano-Venezia sino a quando il furgone era uscito a Cavenago per fermarsi quindi a Basiano: il conducente si era dileguato a piedi mentre nel mezzo (rubato) era stata trovata una moto Honda Cbr 1000 appena “prelevata” da una garage di una casa di Gerenzano; il proprietario non era ancora accorto dell’accaduto.
Gli autori del furto di dieci giorni fa sono gli stessi ora entrati in azione in via Miola a Saronno? Questo uno degli interrogativi ai quali le forze dell’ordine stanno cercando di dare una risposta. Le indagini sono in corso di svolgimento, anche se non si annunciano semplici: per prima cosa si è alla ricerca di eventuali testimoni.
Incursioni notturne nei garage si sono verificate anche a Varese.
© Riproduzione Riservata