PROCESSO A TORINO
Arona: Rimborsopoli bis, imputato Caramella
In primo grado chiesta una condanna a 3 anni per l’ex consigliere regionale, già assessore e vicesindaco in città

C’è anche l’aronese Luca Caramella, tra gli imputati del processo per “Rimborsopoli bis” in corso a Torino. Per l’ex consigliere regionale di FI e ed ex assessore e vice sindaco al Comune di Arona durante gli anni 2000 (giunta Velati), il pubblico ministero Francesco Caspani ha chiesto una condanna, in primo grado, a tre anni di carcere.
Il caso riguarda la legislatura 2006-2010, la seconda che fece Caramella in Regione. Il pubblico ministero ha chiesto tre anni di carcere per Claudio Dutto (Lega), Oreste Rossi (Lega), due anni e tre mesi per Mariangela Cotto (Forza Italia), Francesco Guida (ex Udc poi Gruppo Libertà verso il Pdl) e Giovanni Pizzale (ex Idv poi Moderati per il Piemonte) e due anni per Luca Robotti (Comunisti Italiani). Il processo, in cui è coinvolto Caramella (la difesa prenderà la parola il 18 gennaio 2021) riguarda l’uso improprio dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi consiliari. Caramella, dopo una lunga militanza in FI ed aver ricoperto anche il ruolo di presidente per l’indagine amministrativa regionale sul Grinzane Festival, era passato al gruppo dei “Moderati” prima di uscire dalla politica. Ora gestisce eventi a Roma.
Sui fatti dice: «Non posso dichiarare nulla, c’è un processo in corso». Caramella è noto come organizzatore delle “Grandi Mostre” di Arona per cui l’ex sindaco Velati patteggiò una condanna come alcuni degli organizzatori. Successivamente, tramite un’associazione denominata “Opera Prima” aveva proseguito ad organizzare eventi culturali ad Orta San Giulio presso palazzo “Penotti Ubertini”, ricevendo contributi regionali. Un primo processo per altri imputati aveva già quantificato pene severe, anche per l’ex Presidente della Regione Piemonte, il leghista Roberto Cota.
© Riproduzione Riservata