GIUSTIZIA
Rinforzi in arrivo al Giudice di pace di Busto Arsizio
Intervento del Ministero dopo le proteste. La soddisfazione della Lega

Rinforzi in arrivo al Giudice di pace di Busto Arsizio: il Ministero della Giustizia ha infatto pubblicato un interpello straordinario per l’assegnazione di nuovo personale.
Soddisfazione è stata espressa degli esponenti leghisti del territorio, a partire dall’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri e dal sindaco di Gallarate Andrea Cassani.
«Ringraziamo il ministro e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, la cui visita presso il Tribunale di Busto Arsizio, lo scorso aprile, ha contribuito a smuovere le acque per risolvere una criticità che si trascinava ormai da troppo tempo», hanno dichiarato Tovaglieri e Cassani.
«Determinante – hanno spiegato - la visita al Tribunale di Busto del sottosegretario, del parlamentare Stefano Candiani, del consigliere regionale Emanuele Monti, presenti i vertici della Procura, dell’Ordine degli Avvocati, della Camera Penale e dei Sindacati degli Avvocati. Oggi registriamo un passo avanti importante – concludono - ma continuiamo a essere impegnati per sanare anche la carenza di giudici. Su questo tema, di competenza del Consiglio Superiore della Magistratura, proprio ieri ci siamo nuovamente confrontati con il membro laico del CSM Claudia Eccher, presente all’incontro con il sottosegretario, che sta già lavorando a questo obiettivo».
Soddisfazione anche dal deputato Stefano Candiani: «L’interessamento del sottosegretario è stato molto importante, il territorio gli è grato per aver condiviso l’impegno a risolvere i problemi segnalati dall’Ordine degli Avvocati, che stanno creando molti disagi ai legali e ai tanti cittadini che si vedono costretti a ricorrere al giudice onorario. Il lavoro di squadra continua per risolvere le questioni ancora aperte. Comunque terremo alta l’attenzione sulla situazione dei tribunali di Busto e Varese, fino alla completa soluzione dei problemi emersi».
© Riproduzione Riservata