Tartaglia e Orlandi a segno
Grande spettacolo al Riding Club di Casorate Sempione

Grande successo di partecipanti e di pubblico al Riding Club di Casorate Sempione dove mercoledì 25 aprile si è svolto un Concorso Nazionale con prove di dressage, salto ostacoli e abilità.
La bella giornata di sole ha favorito il regolare svolgimento delle gare e sono stati ben 104 i cavalieri impegnati nelle diverse categorie del dressage.
Nella L60 di precisione hanno ben figurato Simone Graziani (Il Cerro, Cerro Maggiore) e la coppia del Golden Grove Fagnano Olona formata da Carola Carabelli e Beatrice Gianduia. Nella LB80 di precisione si sono messe in mostra Martina Bruni (Golden Grove) ed Elisa Legnani (La Furiosa, Cairate). Nella B110 a tempo terzo posto per Zoe Bergami (San Gallo, Casorate S.) così come per Beatrice Sella (Euratom Ispra) nella C120 mista. Nella B90 a fasi consecutive Davide Codegoni (Il Cerro) non si è fatto sfuggire la vittoria con un totale di 24.12; seconda piazza per Ilaria Zenari (Euratom) che ha chiuso con 24.69 e terza per Sofia Baggini (La Capinera). Chiudiamo la panoramica riservata al dressage con la categoria C115 mista dove Silvia Randi (San Gallo, Casorate S.) ha festeggiato il primo posto; sul terzo gradino del podio è invece salita Greta Hettinger (La Torbiera, Cadrezzate).
Sono stati addirittura 318 i cavalieri al via delle gare di salto ostacoli. Particolarmente combattuta la E200 dove Agata Orlandi (La Capinera, Casorate S.) ha avuto la meglio con un totale di 286.0 su Giorgia Setti (Riding Club Casorate S.), seconda con un totale di 285.5. Nella E210 Sara Tartaglia Ottaviano (C.I. Sestese) ha invece fatto il vuoto (totale di 308.0) con Martina Barbato (Le Querce) seconda con 292.5 ed Alice Alberti (Euratom) terza. Nella E100 doppietta del Golden Grove che piazza Carlotta Sacchetti sul gradino più alto e Margherita Pigni in terza piazza. Dominio varesino nella E300: prima Francesca Afruni (Le Querce) con un totale di 331, seconda Maria Francesca Niada (La Capinera) con 327.5, terza Matilde Campello (La Capinera) e quarto Andrea Dalla (Il Ghiro, Busto Arsizio). Nella F100, infine, è Giorgia Festa (C.I. Sestese) a conquistare la vittoria con un totale di 362.5.
Chiusa la gara dell’infrasettimanale festivo, è già tempo di trasferirsi a San Giovanni in Marignano, nel riminese, dove da oggi, venerdì 27 aprile, prendono il via i Campionati Italiani di dressage. A rappresentare la nostra provincia saranno due amazzoni dell’Equestrian Center di Mustonate; Ester Soldi (una delle punte di diamante del dressage azzurro, sempre sul podio agli Italiani) scenderà in campo sia negli Assoluti che nella categoria giovani cavalli stranieri 7 anni. Ci sarà poi Ginevra Bianco, allieva di Ester, che sarà in gara tra gli Juniores categoria M.
© Riproduzione Riservata