VERSO LE OLIMPIADI 2024
Rugby, australiane in meta a Varese
Conclusa l’esperienza in provincia: squadra in partenza per Dublino

S’è chiusa oggi, giovedì 31 agosto, la tappa varesina delle Aussie Seven campionesse mondiali in carica di rugby. Il gruppo delle 16 super atlete è partito da Malpensa verso Dublino con obiettivo il torneo irlandese primo vero e proprio test di avvicinamento al bersaglio grosso: le Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco svelato il motivo per il quale la nazionale australiana di rugby a 7 femminile s’è insediata martedì 22 agosto all’AIS European Training Centre di Gavirate alternando la preparazione all’hub a sedute al Levi di Giubiano. E nell’ultimo allenamento al campo di mercoledì scorso Tim Walsh, allenatore delle Aussies, ha donato al club la maglia da gioco firmata dalle sue atlete, una casacca storica che andrà in club house a fianco di quella, sempre australiana, griffata dai giocatori della U20 che proprio al Levi giocarono nel 2011 una amichevole con i pari età scozzesi.
«Ci siamo trovati molto bene – ha detto l’head coach – grazie da parte mia, dalle ragazze e dallo staff. È stata una splendida accoglienza in una bella struttura, e il clinic di domenica con ragazze e ragazzi è stato coinvolgente. Speriamo di avere altre occasioni in futuro per ripetere questa esperienza».
Curioso infine sentir chiamare “Livai” le due sorelle Maddison e Teagan che di cognome fanno Levi come il campo di rugby intitolato all’indimenticato Aldo. All’apparenza nessuna parentela ma, chissà, scavando un po’ qualche avo potrebbe legare le due campionesse del mondo al territorio varesino.
© Riproduzione Riservata