SERIE A - PLAYOFF
Sakota spegne Siena. Si va a gara 7
Vittoria all'ultimo centesimo di Varese: espugnato il PalaSclavo col tiro finale del serbogreco a 62 centesimi di secondo dalla fine: 82-80. Venerdì 7 giugno partita decisiva a Masnago: chi vince si gioca lo scudetto
Dal 30 maggio 2007 al 5 giugno 2013: Siena si ferma a quarantuno vittorie casalinghe nei playoff.
Il cuore di Varese arriva infatti dove nessuno avrebbe mai osato sperare: a 62 centesimi di secondi dalla fine, dopo che Mike Green aveva preso il ferro nell'ultimo tiro da 3, Dusan Sakota indossa i panni del killer è ammutolisce il PalaSclavo, prima che l'arbitro Luigi Lamonica (finalmente all'altezza della sua fama: governa un arbitraggio omogeneo e coerente) chieda il conforto dell'instant replay. Conforto che arriva come una sentenza e ricaccia in gola ai senesi la Verbena. Poco male: si va a gara 7 e se Varese sfrutterà il fattore campo, la Verbena a Siena tornerà comunque utile fra meno d'un mese. Per il Palio del 2 luglio.
La sorpresa delle sorprese nasce da una... maxisorpresa confezionata dal binomio Frank Vitucci, coach, e Stefano Sella, medico della truppa biancorossa.
Bryant Dunston non solo è a referto ma è soprattutto (e tutti...) nel quintetto iniziale e la Mens Sana se ne accorge subito, patendone i soliti slanci fisici e tecnici. L'americano ha un polpaccio fuori uso ma la sua esplosività è incontenibile e alla fine chiuderà con dieci punti in undici minuti.
Fare però distinguo in questa meravigliosa Varese è assurdo prim'ancora che cinico esercizio statistico.
Green chiude con 20 punti (e l'assist decisivo), Banks con 16 ma è il collante della squadra insieme con Talts (fermo a 7 punti ma con 8 rimbalzi), Sakota fa 9 dopo aver interrotto la "dieta senese" (0/9 in due gare, 1/3 in gara 6) ma soprattutto segna il canestro della vittoria; e che dire di capitan Ere se non che spinge i suoi all'inizio, arranca in attacco per due quarti ma non smette mai di costringere l'attacco senese a cercare soluzioni improbabili.
Da elogiare anche Ivanov (8 punti e un paio di colossali ingenuità ma quanta grinta!), Cerella (un passi sanguinoso alla fine ma tanta sostanza quando conta difendere e fare legna: 3 punti e 2 rimbalzi), De Nicolao (ancora non ci piglia da tre come vorrebbe e potrebbe ma Brown comincia a sognarselo la notte e non è un bel sognare), Polonara (ci prova ma la tendinite lo costringe in panca per 39'), Balanzoni e pure Bertoglio (tifo da curva...).
Insomma Varese vince con la squadra e risponde così al talento della Mens Sana che sta nelle mani di Brown (17) punti, nelle "seconde" scelte quali Ortner (pure lui a quota 17, record personale stagionale), Ress (4) e Janning (7), oltreché in Hackett (5 con 1/7 dal campo) e Moss (17 con 5/7 da tre), i quali cominciano a pagar dazio alla loro fisicità nella fatica d'una stagione folle (settantaduesima partita ufficiale...). La sfida di semifinale ha dunque bisogno dei un epilogo al cardiopalma, proprio come accade fra Roma e Cantù (giovedì 6 giugno al PalaEur). L'appuntamento per i forti di cuore è nel salotto in parquet del PalaWhirlpool, cioè al Lino Oldrini di Masnago, centro di basket city, la sera di venerdì 7 giugno. Si ricomincia da zero. Anzi, come direbbe la buonanima di Massimo Troisi, da tre.
LA CRONACA
Primo quarto
Palla a due vinta da Varese col suo capitano e proprio Ere chiude l'azione e incassa il fallo di Carraretto sul primo tiro del match: fischio di Lamonica coperto dalle urla e rotoli di carta igienica in campo. Ere fa 1/2 e Varese rompe il ghiaccio.
Replica Ortner da sotto, poi Dunston segna e prende il fallo di Kangur: tre punti. Bryant stoppa Siena subito dopo e Sakota fa tre, rompendo la dieta senese (0/9 per lui nelle prime due gare). Ortner risponde da due e ancora Dunston abbassa il volume del tifo senese con un altro duepunti.
Kangur fa passi e Banks incassa il secondo fallo di Carraretto: 11-4.
Siena perde due palloni, Varese uno, poi Dunston schiaccia il 13-4.
Primo timeout per la Mens Sana, Hackett e Sakota sbagliano al rientro in campo, Brown segna in penetrazione.
Ere spara un triplone in faccia a Moss e Kangur fa cilecca. Allora Green segna con arresto e tiro il 18-6. Recalcati ha voce da lutto ma Ortner lo tira su con un canestro facile facile e fallo di Sakota. Siena accorcia: 18-9.
Banks forza ma la Cimberio recupera in difesa lottando a rimbalzo e Dunston fa ancora tre punti alla faccia del polpaccio malato, e complice Eze (fallo sul tiro).
Ingenuità di Banks su Brown e Hackett e Vitucci lo leva (due falli) schierando Cerella. Hackett intanto ne mette 1/2.
La Mps allunga la difesa, Green legge lo spazio per un "alto-basso" e l'italoargentino fa 1/2 ai liberi. Moss scuote Siena con un tiro da tre e Varese va con Green a costringerlo al primo fallo. Giro in lunetta e 2/2.
Vitucci fa rifiatare il play e Dunston e Ivanov fa fallo su Eze (0/2) poi prende una sospensione che finisce sul ferro ma a rimbalzo Hackett fa fallo su Talts: l'estone fa 1/2 ma De Nicolao prende il rimbalzo. Quindi serve Cerella che sfida la difesa senese e segna i primi due punti e la Cimberio doppia la Mps: 27-13.
Ivanov commette il secondo fallo in uscita su Brown che fa 2/2 e De Nicolao prende il ferro sull'ultimo tiro da tre. Si chiude 27-15.
Secondo quarto
Si comincia con De Nicolao che forza il blocco senese e fa fallo.
Moss mette la seconda tripla ma Ivanov è un leone e mette un due punti che rompe il parzialino di 0-5. Ancora Moss costringe Cerella al fallo prima che lo stesso gaucho recuperi palli e sforni un assist a Ivanov: 31-18.
Moss è in trance balistica e fa 3/3 da tre prima che anche Green la metta da tre e... prima che lo stesso Moss faccia 4/4 dall'arco in una sorta di ciapa e tira che la dice lunga sulle alchimie tattiche di Luca Banchi, più nervosetto del solito coi signori in grigio.
Gli arbitri fischiano il secondo tre secondi della serie (a carico di Varese) e Hackett ringrazia con l'uno contro uno su De Nicolao che poi sbaglia da tre ma la Cimberio recupera e Talts s'unisce alla schiera di cecchini dalla lunga distanza, prima che Hackett torni in lunetta e Vitucci ci parli su.
Il 23 senese fa 0/2 e capitan Ere capitalizza il rimbalzo: 39-26.
Ancora Hackett cerca la penetrazione e Talts lo ferma in modo irregolare.
A 5'10" Varese è già in bonus e Green sbaglia dall'arco.
Ancora Hackett sfida Sakota e gli arbitri fischiano il contatto (12-7 i falli sin qui e comanda Varese).
Rientra Dunston per il serbo-greco e Hackett fa 2/2 (39-28).
La Cimberio soffre ora l'aggressività di Siena e Lamonica punisce finalmente una spinta di Ress su Green. Finisce con Ere che forza da tre, Moss che lo tocca ma tant'è.
Siena bombarda e Kangur ci piglia, Green sbaglia un faccia a faccia col ferro e la Mps è a -5 mentre un contatto fra Talts e Kangur viene giudicato falloso a causa del varesino. Vitucci richiama i suoi.
Al rientro 2/2 di Kangur e Siena è a un possesso di distanza. Banks però va a cercare e a incassare il secondo fallo di Hackett e in lunetta fa un giro netto: 41-36. Dunston si traveste da polipo e ferma in serie Ortner e Brown.
Banchi scuote il capo e Lamonica lo tranquillizza e se lo fa così fa bene: oh cittino, i falli nel quarto sono 6-2 a vostro vantaggio, mica posso fischiare sempre per te.
Il ferro sputa al rallentatore il successivo tiro di Varese, Moss forza da tre ma ancora una volta Talts viene punito per un tagliafuori su Kangur (1/2 in lunetta e 41-37 a 1'23" dalla fine). Ivanov imbeccato da Green e Brown innescato da... se stesso fanno 2-2 prima che ancora Ivanov commetta passi e vanifichi l'ennesimo canestro, Ress segni da sotto e Green vada a prendersi il fallo sempre da Ress in entrata. Il play biancorosso fa 2/2 a 2" dalla fine. Entra De Nicolao che anticipa Brown sulla rimessa e vanifica l'ultima azione senese. Varese chiude avanti la metà gara e la notizia è che al PalaSclavo non c'è solo Dunston ma anche tutto il resto della squadra: 45-41 è il parziale per la Vitucci's band.
Terzo quarto
Banks sfida Brown che fa fallo sul tiro: Banchi riprotesta ma Adrian porta Varese a 47. Moss sbaglia una sorta di libero in movimento, Sakota recupera, Ere pasticcia e la Cimberio perde palla (alla fine 10, un'enormità a fronte dell'unica recuperata) al secondo numero 24.
Siena sbaglia ancora da sotto e Sakota batte Kangur, fa canestro in sottomano e prende il fallo: 49-41.
Terzo possesso buttato da Siena con Kangur che sparacchia da tre, Sakota fa uguale però Varese difende forte, Talts prende rimbalzo e ditata da Moss ma si continua. Ere s'infila, prende un fallo di Kangur ma nessuno del trio in grigio fischia e Varese perde la seconda palla. Per fortuna Kangur fa passi.
Sakota viene murato da Ress, Green cerca un assist improbabile e Moss va a segno indisturbato da sotto. Ere patisce i due fuori giri offensivi e ferma Brown col fallo. Il play senese riaccorcia sbagliando il primo libero (49-44) prima che Green e Ivanov paghino un fraintendimento e consegnino palla alla Mps. Vitucci sgrida il bulgaro che però si rifà e prende un rimbalzone e Sakota la mette da due, prima che Kangur infili una tripla dall'angolo.
Ivanov ora c'è e segna da sotto ma ora Siena è disposta a correre e sulla fatica d'accorciare, Hackett fa fallo su Green. Il quale, poco dopo, mette un triplone che dà fiato ai suoi prima che il bulgaro di Varese spenda un fallo inutile sul tiro da tre di Ress che però fa 1/3 dalla lunetta.
Banks invece ci piglia dalla linea dei liberi ma è in azione e Varese va 58-48 ma a Talts viene fischiato il quarto fallo su Janning (2/2). Banks tiene a distanza la Mens Sana e si va al timeout chiamato da Banchi sul 60-50.
Varese recupera sull'errore di Brown ma Green imita il collega play e costringe Ere all'errore. Kangur brucia un immobile (suo malgrado) Polonara e Green sfida tutta la Mps e segna da due (14° punto). Brown ha per amico il ferro e fa 54 per Siena, poi Moss ferma Ere che parte in palleggio (secondo fallo). Sakota sbaglia da tre in allontanamento, anche Kangur va sul ferro ma Ortner prende il rimbalzo per il gioco da 2+1.
Vitucci s'arrabbia e ci parla su perchè ora la Mens Sana è ritornata -5.
Ci pensa Banks a metterne due prima che Kangur segni ancora da tre.
Sempre l'ex biancorosso fa fallo su Green che lo sfida e porta Siena in bonus: il play varesino fa 1/2 e la Cimberio va 65-60 poco prima che Brown grandini la tripla del -2 sulla difesa schierata dei biancorossi in bianconero.
Il ferro dice male a De Nicolao (da tre) ma anche a Kangur. Varese chiude il terzo quarto di un'incollatura ma con Dunston a riposo: 64-62.
Quarto quarto
Pallone a Siena e Janning dall'angolo firma il pareggio: 65-65. Gl'è tutto da rifare.
Ortner commette il secondo fallo su Ivanov, poi è Janning a fermare irregolarmente De Nicolao ma Sakota litiga col canestro e Moss non recupera un pasaggio pessimo di Brown che alterna giocate istintive a fesserie colossali dovute alla stanchezza. Banks non fa meglio sparando fuori del campo la rimessa laterale. Brown spinge per due volte De Nicolao ma gli arbitri puniscono il varesino e Siena passa a condurre le operazioni con Ortner (assist di Brown), prima che Banks faccia 67-67. Varese non molla ma Ivanov pasticcia, Sakota si vede fischiare il quarto fallo su una contesa con Kangur e Vitucci rimanda in campo Cerella per il serbogreco, abbassando il quintetto.
Brown cerca d'uccidere il match con il 70-67 da tre e Banks sbaglia.
Ere manda Ortner in lunetta e Vitucci rispedisce in campo Green e Talts.
Si riparte dal 9-2 di parziale nel quarto e cioè dal 72-67 per la Mps.
Hackett commette il quarto fallo su Green e De Nicolao segna da sotto ma Brown ci piglia ancora e ricaccia in là Varese.
Fallo di Carraretto su Cerella e Green zittisce le trombette di Siena. Poi Ortner fa l'Hackett e segna il 76-72. Cerella commette un passi da trance agonistica ma costringe Brown a sbagliare da sotto. Sulla penetrazione di Green gli arbitri restano muti ma fischiano i passi di Moss sull'arresto subito dopo.
Carraretto s'appiccica a Ere ma non si può fare: quarto fallo e il capitano della Cimberio va in lunetta (1/2) con rimbalzo di Cerella ma per gli avversari di Green, sotto le plance, valgono regole da pallanuoto (finché ha la palla si può menare) e il possesso è di nuovo per Siena.
Ancora Green protagonista: difende forte su Hackett, fa fallo ma prende il rimbalzo sul tiro successivo. Il canestro sputa un altro tiro di Ere e Moss mette la tripla (è all'83%). Banks segna un canestro acrobatico da 2 che tiene Varese a due possessi stretti: 79-75. Sempre Adrian ferma Ortner che va in lunetta (1/2 e punto numero 16). Ancora Ortner sugli scudi: stoppa Talts che tira da 3.
Kangur tiene in partita Varese: perde palla in attacco e fa fallo su Green che lo punta in entrata. Banchi chiama il minuto di sospensione coi suoi avanti di cinque lunghezze: 80-75. Il parziale del quarto è 17-10 per la Mps ma la Cimberio non smette di lottare. Si ricomincia dai liberi di Green (2/2) cioè dall'80-77 a 1'55". Talts prima stoppa Brown poi commette un passi da semolino muscolare.
Hackett prende il ferro, Green perde palla, la recupera e spara da tre: ancora ferro ma la palla la prende Talts che schiaccia e prende il fallo (ingenuo) da Ortner. A 44" dalla fine l'estone fa 80-80.
Siena gira palla e dà a Moss un tiro aperto che però finisce corto e poi nella manone di Sakota: 24" alla fine, timeout chiamato da Vitucci e Varese ha palla in mano. Green gioca col cronometro, la Mps sceglie la difesa senza fallo e così il play varesino prende il tiro da tre davanti a Moss, prendendo il ferro. A 62 centesimi il contatto Talts-Moss manda la palla fuori e Lamonica chiede l'aiuto dell'instant replay. Palla a Varese e nuovo minuto di sospensione.
Rimessa dal fondo: passaggio a Sakota e tiro che entra. Nuovo instant replay ma la luce rossa s'accende dopo che la palla ha lasciato le dita di Dusan: canestro regolare! Si va a gara 7. Si ricomincia da tre.
---
Montepaschi Siena-Cimberio Varese 80-82 (15-27, 41-45, 63-65)
Parziale semifinale play off dopo gara 6: 3-3.
MONTEPASCHI SIENA: Brown 17, Eze, Carraretto, Rasic ne, Kangur 14, Sanikidze, Ress 3, Ortner 17, Lechthaler ne, Janning 7, Hackett
5, Moss 17. All. Banchi.
CIMBERIO VARESE: Sakota 9, Banks 16, Talts 7, De Nicolao 2, Green 20, alanzoni ne, Bertoglio ne, Cerella 3, Ere 7, Polonara, Dunston
10, Ivanov 8. All. Vitucci.
Arbitri: Luigi Lamonica, Enrico Sabetta e Gabriele Bettini.
Note - Tiri liberi: Siena 17/27, Varese 20/26. Tiri da tre:
Siena 11/22, Varese 6/18. Rimbalzi: Siena 32, Varese 40.
Spettatori: 5.070.
Altri servizi sulla Prealpina in edicola giovedì 6 giugno.
© Riproduzione Riservata