IL NEMICO DEL DISCHETTO
Para cinque rigori consecutivi: il record del portiere del Borgomanero
L’ornavassese Salina eguaglia il primato dell’ex interista Handanovic. Domenica scorsa interrotta dall’oleggese Oronsaye la “striscia” da primato

Cinque rigori parati consecutivamente nello stesso torneo. E’ il record di Gabriele Salina, nativo di Ornavasso, classe 2004, che milita da due stagioni in Eccellenza piemontese a Borgomanero. Il sesto tiro dal dischetto subito domenica però gli è stato fatale per superare il record di Handanovic dell’Inter che però di rigori (cinque) ne ha parati tra il 2013 e il 2015. A interrompere la serie di Salina ci ha pensato Marco Oronsaye, attaccante anche lui da record dell’Oleggio con 2,02 centimetri di altezza che lo ha battuto nella gara persa dal Borgo con gli arancioni. Oleggio che ha un altro record nazionale: mette in campo due attaccanti, i gemelli Oronsaye (classe 2003), alti entrambi oltre due metri.
I PRIMATI NOTI
Il giovane rossoblù, con quello parato contro scorsa lo Stresa Vergante, era salito a cinque rigori neutralizzati consecutivi in un’unica stagione. Le altre parate dagli 11 metri contro Città di Cossato, Lascaris, Pro Novara, Biellese. Numeri da record che ricordano quelli di Vittorio Gilli, ora al Pinerolo: l’ex Borgosesia in D nella stagione 21/22 concluse il campionato con lo stesso numero di rigori respinti. Per quanto riguarda invece i penalty respinti consecutivamente in una sola stagione il record noto è di quattro di Matteo Sereni (2005/2006) ed Emiliano Viviano (2017/2018).
© Riproduzione Riservata