SOCCORSI
Bloccato di notte nel bosco: 70enne salvato
L’uomo era caduto e non riusciva a muoversi. Individuato con le tracce del cellulare a Gavirate. Notte al freddo: portato in ospedale
L’allarme era scattato poco prima di mezzanotte quando l’uomo aveva chiamato col cellulare la figlia dicendo di essere caduto e di non riuscire a muoversi. È stato individuato questa mattina, alle 5, in una zona impervia in località Parco delle Cinque Piante, nel territorio di Gavirate, in stato confusionale e in stato di ipotermia. Disavventura a lieto fine per un uomo di 70 anni che risultava appunto disperso e per il quale è stato attivato il piano provinciale di ricerca persone scomparse con l’intervento immediato dei vigili del fuoco.
Le ricerche
Le ricerche sono partite da Barasso. I vigili del fuoco sono intervenuti con un’autopompa, un autofurgone adibito a Unità di comando locale (Ucl) più squadre di terra della sede distaccata di Laveno e della sede di centrale di Varese, coadiuvate da unità specializzate in topografia applicata al soccorso (Tas), piloti di sistemi di aeromobili a pilotaggio Remoto (Sapr), oltre che personale abilitato all’uso di tecnologie “imsi catcher”, mediante le quali è possibile restringere il campo delle ricerche utilizzando il segnale telefonico del richiedente. Hanno preso parte alla ricerca anche unità della Protezione civile locale.
Il lieto fine
E così, grazie all’interpretazione dei dati dell’ultima cella agganciata dal cellulare del 70enne le ricerche sono state concentrate in alcune zone e alle 5, l’uomo è stato ritrovato. I vigili del fuoco gli hanno quindi prestato le prime cure e dopo averlo caricato su una barella lo hanno portato in un luogo accessibile all’ambulanza. È stato quindi portato in ospedale in codice giallo.
© Riproduzione Riservata


