VALLE VIGEZZO
Salvato cercatore di funghi
Un 72enne di Lavena Ponte Tresa soccorso con l’elicottero Drago sulle alture di Craveggia. Era scivolato nel bosco

Scivola nel bosco. Un altro cercatore di funghi infortunato, ancora in Valle Vigezzo. I vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con il Soccorso Alpino Civile e il Sagf della Guardia di Finanza di Domodossola sono stati impegnati in Val Vigezzo per la ricerca di un uomo di Lavena Ponte Tresa che non aveva fatto rientro dai boschi della zona dell’Alpe Marco, sulle alture di Craveggia.
Si tratta di un settantaduenne: sarebbe dovuto rincasare all’ora di pranzo, è stato individuato da squadre di soccorritori di terra e dall’elicottero Drago 153 di Malpensa con il dispositivo Imsi Catcher per la localizzazione del telefono portatile.
Il malcapitato, che si trovava nei boschi per la ricerca di funghi, è stato recuperato prima dell’imbrunire in sicurezza dall’elicottero fino a Santa Maria Maggiore, ove ad attenderlo vi era il personale sanitario con l’ambulanza.
Il fungiatt, caduto accidentalmente, nella scivolata nel bosco si era procurato traumi ed escoriazioni e per lui si è richiesto quindi il trasferimento in ospedale a Domodossola per le cure del caso.
Ancora una volta la sinergica collaborazione tra enti del soccorso che hanno impegnato uomini, mezzi e tecnologie di ultima generazione ha permesso di intervenire efficacemente ed in sicurezza e di evitare guai più seri al cercatore di funghi.
Ieri, mercoledì 18 settembre, si è trasformata invece in tragedia l’escursione per funghi di un uomo in Canton Ticino.
© Riproduzione Riservata