L’INTERVENTO
Samarate, cede l’asfalto: notte di lavori
Voragine a Cascina Costa. Individuata la causa, effettuata la riparazione: strada riaperta stamattina

Cedimento dell’asfalto provocato da una perdita sotterranea dovuta all’acquedotto in via Brodolini, nella frazione di Cascina Costa, a Samarate, nei pressi di una strettoia nel cuore del centro. E’ accaduto nella serata di ieri – martedì 29 aprile – e i primi ad accorgersi sono stati i residenti che hanno immediatamente chiamato il consigliere delegato alle manutenzioni e al decoro urbano Alessandro Cenci giunto subito sul posto con i genieri di Protezione Civile di Iuri Walter De Tomasi.
L’INTERVENTO
«Erano circa le 21.30, ha fatto sapere De Tomasi, e abbiamo visto questo cedimento di circa 30 cm per 30 ma molto profonda al suo interno e per prima cosa, insieme al consigliere Cenci, ci siamo mossi per cercare di mettere in sicurezza l’area e avvertire i residenti del centro di Cascina Costa”. Soprattutto per fare spostare le auto in sosta e di un bed and breakfast situato in zona proprio per consentire lo svolgimento dei lavori che si sono protratti lungo l’arco di tutta la notte scorsa. Insomma un intervento anche dal sapore preventivo per evitare rischi e pericoli per gli abitanti.
L’ESCAVATORE
Intorno all’1.30 di notte è giunto sul posto anche un escavatore della società Alfa - che ha in gestione il servizio idrico provinciale – con gli operai della ditta per cercare di riparare la perdita. Il lavoro lungo e certosino ha comportato lo scavo, capire e trovare la rottura e sostituire un tronco di tubo e – ha poi fatto sapere il consigliere Cenci – “la strada è stata riaperta al traffico e alla circolazione ma bisognerà attendere ancora alcuni giorni prima di procedere alla riasfaltatura”. Di certo c’è che è stata una nottata convulsa e l’amministrazione comunale ha ringraziato “Alfa per la pronta disponibilità, ci scusiamo e ringraziamo i cittadini per la collaborazione e comprensione”.
© Riproduzione Riservata