LA DECISIONE
Samarate, sospesi eventi fino a febbraio
Nel comune si contano più di 600 contagi
Sospesi tutti gli eventi ludico, ricreativi e culturali previsti alla fine di gennaio e nelle settimane di febbraio in collaborazione con i gruppi e le associazioni presenti su tutto il territorio.
L’ha deciso l’amministrazione comunale guidata da Enrico Puricelli in accordo con i sodalizi territoriali cittadini e delle frazioni, vero punto di riferimento dell’intera comunità, come segno di attenzione, prudenza e responsabilità e con l’obiettivo prioritario di mettere così al centro la salute.
Una scelta motivata dalla necessità di evitare il più possibile il rischio di pericolosi assembramenti. Ma anche una scelta, come ha fatto sapere pochi giorni fa il sindaco Puricelli, causata dall’andamento della situazione epidemiologica in città che non ha riscontrato particolari cambiamenti rispetto agli ultimi dati disponibili e che attesta la sensatezza della via precauzionale.
Infatti in città il numero dei positivi supera ancora quota 600 a cui aggiungere altri 282 cittadini in osservazione ed è anche per questo che ente e universo associativo fanno un vero fronte comune.
Anche perché si tratta solamente di un rinvio e non di una rinuncia ad iniziative e manifestazioni di carattere culturale, letterario, ma non soltanto, che si terranno quando le condizioni miglioreranno.
Intanto le associazioni territoriali non si fermano e continuano a programmare le future manifestazioni che arricchiranno le serate nel capoluogo e nelle frazioni in sinergia con l’assessorato alla cultura guidato da Maura Orlando in vista dei prossimi mesi con molti eventi. Una opzione, quella dell’attesa, che forse è la più giusta anche se comprensibilmente complicata. Bisogna ricordare anche che, per questioni di estrema prudenza, dall’inizio della pandemia anche i consigli comunali in città non sono in seduta pubblica ma si svolgono in modalità videoconferenza.
© Riproduzione Riservata


