IL TRAGUARDO
Samarate festeggia nonna Antonietta
Ha raggiunto il secolo di vita, grande emozione alla casa di riposo di Lonate Pozzolo

Festa di compleanno alla casa di riposo di Lonate Pozzolo per Antonietta Banda. Che nella giornata di lunedì 7 febbraio ha raggiunto il ragguardevole traguardo del secolo di vita. Cento anni e non sentirli per Antonietta, da tempo ospite della Onlus di viale Bosisio.
Con tanto di foto che racconta molti sorrisi con la presidente Enrica Rossi.
Antonietta è samaratese da sempre e la sua casa è in via Verdi 21, sulla Statale 341. E’ stata sposata con Mario ed oggi può contare sull’appoggio e sull’amore di tre figli – Fausto, Leonilde ed Annamaria – e di cinque nipoti a simboleggiare la forte unità della famiglia. Racconta Massimo, uno dei nipoti: «Ho perso la mamma a soli due anni, lei mi ha fatto da mamma». Antonietta è una donna che ha lavorato sempre molto, da giovane aveva un’osteria in centro, nella zona tra via Roma e piazza Italia, ed è sempre stata conosciuto nel tessuto sociale cittadino. Ha sempre amato cucinare – le minestre sono sempre state la sua passione -, è molto credente ed ha mantenuto fino a pochi anni fa innata la sua grande passione per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto, tanto che spesso la si vedeva lavorare in giardino. Ha sempre messo la famiglia al centro del suo agire quotidiano e rappresenta ancora un grande punto di riferimento.
La centenaria samaratese è stata salutata con affetto anche dal sindaco Enrico Puricelli: «Come il migliore dei supereroi, hai superato mille difficoltà, affrontato tante peripezie ma sei sempre rimasta tutta d’un pezzo, auguri alla migliore centenaria di ogni epoca».
© Riproduzione Riservata