PRELIBATEZZE
Samarate, il gelato dei Portici fa incetta di premi
Il titolare Fortunato Costantino e la sua squadra conquistano gli esperti al concorso “Campioni in Erba”: una nocciola da terzo posto

Il gelato alla nocciola del Bar “I Portici” conquista tutto lo Stivale. Infatti il bar gelateria di Fortunato Costantino ha partecipato recentemente al concorso “Campioni in Erba”, nato sei anni fa alla fiera di Erba e dopo un percorso di eliminatorie e selezioni da parte di una giuria di esperti gelatieri ha ottenuto un ambitissimo riconoscimento, il terzo posto in tutta Italia.
LA QUALITÀ DEI PRODOTTI
Quest’anno alla rassegna, che mette al centro la produzione del gelato artigianale, la qualità dei prodotti e l’essenza della territorialità hanno preso parte gelatieri da tutta Italia ed in particolar modo da Lombardia, Piemonte, Liguria, Campania, Puglia e Veneto.
Il tema di questa edizione era la nocciola con il concorso svoltosi in pieno centro a Milano nella scuola di gelateria Artec, giudizio insindacabile e competente di veri maestri del settore. I giudici di questo concorso promosso da Andrea Vescia con la scuola “Delicati Equilibri” erano lo stesso Vescia con Maurizio Poloni, Giovanni Guadagno, Emanuela Ballestrino e Luciana Polliotti.
Il gelato alla nocciola de i Portici, dopo una prima selezione su ventuno concorrenti, si era piazzato addirittura al primo posto qualificandosi di fatto per la selezione finale. Al termine I Portici, la sua squadra ed il titolare Costantino hanno ottenuto un terzo posto, una “medaglia sportiva di bronzo” che dà lustro pure alla vocazione territoriale samaratese.
LE PAROLE DEL VINCITORE
«Si è trattato per noi - ha sottolineato Costantino - di una bellissima esperienza, siamo molto contenti del prodotto artigianale realizzato nel nostro territorio di Samarate ma soprattutto ci fa ancora credere nei valori dell’artigiano e dell’artigianalità in un mondo che va tutto nella direzione opposta».
Insomma un risultato lusinghiero che pone come punto imprescindibile il lavoro di squadra, la qualità del team e soprattutto delle materie prime indispensabili per un gelato con un gusto al top. Questo non è l’unico successo ottenuto dal team di Costantino al concorso “Campioni in Erba” se si pensa che tre anni fa, nel 2019, con una preparazione dettagliata ed artigianale del gelato al pistacchio il gruppo dei “Portici” aveva conseguito il primo posto in provincia ed il quinto in Italia.
PREMI ANCHE A CARDANO AL CAMPO
Soltanto qualche settimana fa nella vicina Cardano al Campo gli arancini ed i cannoli della pasticceria “Tentazioni siciliane” di Alessandra Pellizzaro avevano vinto il premio “Eccellenze Italiane assegnato alle imprese italiane che primeggiano nel proprio campo ed in modo particolare a chi ha portato la qualità della tradizione siciliana in Lombardia” con il suo sapore unico per tanti palati fini.
© Riproduzione Riservata